HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Un giovane lucano trionfa al Cantagiro 2020

7/09/2020

Alberto Giovinazzo, cantautore di San Chirico Raparo, compirà 18 anni proprio domani e, trionfando nel Cantagiro 2020, per l’occasione non poteva farsi un regalo migliore. Un successo straordinario di cui può andare fiera l’intera Basilicata.
“Ancora non ho realizzato completamente quello che ho fatto. Per un giovane come me è una soddisfazione enorme”.
La finalissima si è tenuta nella splendida cornice delle Terme di Bonifacio VIII a Fiuggi: la serata è stata presentata da Claudio Lippi, affiancato dall’attrice e regista Giulia Carla De Carlo (figlia del patron Enzo De Carlo) e dal presentatore Marco Zingaretti.
“Sto lavorando già da parecchio sul mio percorso artistico – ha aggiunto Alberto – per cui, dopo tanto lavoro e sacrifici, credo che questo premio rappresenti davvero il miglior viatico possibile. Posso dire che come primo gradino non poteva andare meglio”.
La vittoria è arrivata con una canzone particolare, intitolata “Pastori di Greggio”, che affronta il tema del petrolio in Basilicata facendo riflettere e, allo stesso tempo, divertire.
“Ho scritto questo brano in modo satirico e ironico. L’intento è parlare di cosa stiamo vivendo noi in Basilicata: non siamo più “pastori di greggi” e coltivatori di ricchezze alimentari, ovvero il benessere che veniva dalla nostra terra, ma siamo diventati “pastori di greggio”. Voglio sottolineare come chi lavori nel settore petrolifero venga considerato ricco, a differenza di coloro che lavorano la terra, che sono diventati poveri e malati. Hanno definito il mio pezzo come “La vieni a ballare in Puglia della Basilicata”, perché, per quanto il ritmo possa sembrare bello e coinvolgente, in maniera ironica e satirica punge su vari aspetti negativi della realtà in cui viviamo”.
Il brano è stato scritto da Alberto, insieme con Giorgio Sprovieri della Casa Discografica Roka Produzioni, di cui è produttore Roberto Cannizzaro.
“Pastori di Greggio” non può ancora essere pubblicato poiché, tra il 3 e il 4 ottobre, Alberto sarà a Sassuolo tra i semifinalisti del premio “Pierangelo Bertoli”.
Il nostro giovane artista ha ammesso che, appena salito sul palco, “mi tremavano un po’ le gambe”, ma ci ha rivelato anche un suo obiettivo futuro che potrebbe rappresentare un vero e proprio trampolino di lancio per il proseguo della sua carriera.
“Richiederemo di partecipare alla prossima edizione di Sanremo Giovani, poi vedremo come andrà ma stiamo lavorando su cosa presentare”.
Nella serata un riconoscimento è andato anche a un'altra eccellenza lucana come Luna, prima ex equo nella categoria “New Voice” con “Pianeti di Ultimo”.
Edizione da ricordare anche per Vincenzo Muscetta, di Rocca Imperiale, cui è andato il “Premio Mio” per il brano “Ghiro”.


Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
16/01/2026 - Sul Sirino Giornata nazionale dedicata alla prevenzione degli incidenti invernali

La Basilicata si prepara a ospitare una giornata interamente dedicata alla prevenzione degli incidenti tipici della stagione invernale. L’evento, intitolato “Sicuri in montagna d’inverno”, si terrà il 18 gennaio 2026 a partire dalle ore 09:00 presso la località Lago Laudemio...-->continua

16/01/2026 - Suoni e Segni 2025. Riflettori su Sidùn, omaggio a Fabrizio De André

Sabato 31 gennaio (h 21) al Centro Cecilia di Tito (PZ), omaggio profondo e sensibile all'arte di Faber
Prosegue il viaggio della rassegna Suoni e Segni 2025, realizzata dall’Accademia Musicale Lucana, presso il Centro per la Creatività Cecilia di Tito (PZ...-->continua

16/01/2026 - Il Parco Nazionale del Pollino protagonista di una ricerca sugli impollinatori

Il Parco Nazionale del Pollino è tra i territori protagonisti di una importante ricerca scientifica sugli impollinatori notturni, recentemente pubblicata su Reticula, la rivista scientifica di ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambiental...-->continua

16/01/2026 - Gruppo Lucano Protezione Civile: nuove strategie e linee guida operative per il 2026

ROMA - Il 2026 porterà importanti novità dal punto di vista dell'operatività e dell'assetto organizzativo del Gruppo Lucano di Protezione Civile che ha preso parte alla due giorni di Roma dedicata alla riunione di carattere tecnico-istituzionale finalizzata al...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo