|
|
| Un'antica fornace sulla Statale che 'si arrampica' sulla Val Sarmento: un recupero che profuma di Storia |
|---|
2/09/2020 | Un’antica fornace per mattoni da sempre nascosta tra la vegetazione ai margini della SS 481 prende sostanza e forma dopo l’intervento degli uomini dell’Anas. Si tratta di un raro esempio di archeologia industriale, una piccola fornace che negli anni ha contribuito con i suoi maestri della creta a varie costruzioni. Bene, grazie alla sensibilità umana e culturale dell’Azienza Nazionale delle Strade e del responsabile di questo tratto il Sig. Leonardo Lufrano, che ne hanno compreso l’importanza, è stato deciso di pulire l’area e rendere visibile questa piccola industria legata alla storia delle costruzioni. Un piccolo intervento, ma molto significativo. Ora ci si attende il restauro e il recupero. Il sindaco di San Paolo Albanese, Antonio Mosè Troiano, si metterà in contatto con i vertici dell’Anas Basilicata, per coordinare gli interventi necessari.
Attraverso questa fornace si potrà parlare dell'antica arte della lavorazione artigianale dei mattoni in cotto, realizzati a mano, grazie alla terracruda del posto, argilla di piccole cave sapientemente lavorata per le varie esigenze: gesti, processi tramandati da generazioni.
L’argilla si impastava con l’acqua creando mattoncini o altre forme morbide da lavorare manualmente negli stampi o veniva usata per i torni; poi la paziente attesa per l’essiccazione sino all’infornata; ancora la sapienza e l’arte di mille e mille generazioni per una corretta distribuzione del calore, un processo delicato, in grado di preservare lavoro e forme, mentre la legna da energia e calore attraverso la camera alimentata dall’uomo, poi il raffreddamento e la sfornata di mattoni, vasi, piatti, bicchieri, fiasche, tutto quello che occorreva ai nostri antenati, che hanno costruito il loro futuro, anche grazie a questo piccolo e sino ad oggi dimenticato manufatto. Questo ritrovamento, questo piccolo recupero, ci riconsegnerà un pezzo dimenticato della nostra storia, uno dei tanti riti, uno dei tanti lavori della nostra gente, dei nostri nonni.
Vincenzo Diego
 |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
24/03/2026 - Tedx Policoro Salon Io Decido venerdì 27 marzo
Il Tedx raddoppia la proposta a Policoro. Arriva quest’anno nella città jonica anche il TEDxPolicoroSalon. L’iniziativa è in programma per il 27 marzo alle ore 19 presso la Sala Lambda del Castello Baronale di Policoro.
Il“TedxSalon” è un incontro più informale e ...-->continua |
|
|
|
|
24/03/2026 - Legalità e memoria: a San Severino Lucano l’esempio di Claudio Pezzuto
In occasione della giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, si è svolta, giovedì 19 marzo 2026, presso il plesso scolastico di San Severino Lucano, una manifestazione a cui hanno preso parte gli alunni della scuola ...-->continua |
|
|
|
|
24/03/2026 - “La Pasqua del CAI – Escursione verso il Santuario di Picciano
Si è svolta, domenica 22 marzo 2026, l’iniziativa promossa dal CAI Sezione di Matera “Falco Naumanni”, dal titolo “La Pasqua del CAI – Escursione verso il Santuario di Picciano tra cultura ecologica laica e spiritualità”, un appuntamento che ha coniugato escur...-->continua |
|
|
|
|
24/03/2026 - Sottoscritto accordo tra la Rete Pro Loco Epli e il Mimit
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) e la Rete Associativa di Terzo Settore Ente Pro Loco Italiane Aps (Epli) hanno siglato un protocollo di intesa finalizzato alla promozione, valorizzazione e tutela del Made in Italy. L’accordo, della durat...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|