HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Rivello celebra le Radio libere con una targa in rame

1/09/2020

Nel corso di una cerimonia, è stata scoperta una splendida targa in rame, con la quale l'Amministrazione Comunale di Rivello, guidata dall'avvocato Franco Altieri, ha intitolato alle mitiche "Radio Libere" il vasto piazzale antistante la piscina Comunale. E' stata aggiunta la data 1976, per ricordare la storica e rivoluzionaria Sentenza della Corte Costituzionale, che fece uscire dalla clandestinità i pionieri-pirati degli anni Settanta, come Tonino Luppino di Radio Sapri, Nino Postiglione di Radio Potenza Centrale, Vasco Rossi di Punto Radio (Zocca, Modena), Peppino Impastato di Radio Aut (Terrasini-Palemo) e tanti altri, sancendo la legittimità di trasmissioni radiofoniche, purchè a copertura locale. Una Sentenza libertaria e garantista, quindi, che fece finire il monopolio di Radio Rai!

Alla cerimonia, erano presenti: il Vice-Sindaco Gianmario Mazzilli, l'Assessore al Turismo, Angelica Nocera, i Consiglieri Comunali, Maria Bifano e Biagio Russo, la Professoressa Maria Carmela Palmieri, il Professor Francesco Alfano, e i giornalisti Franco Rizzo e Rosalinda Ferrari.

Per la R.E.A (Radio Televisioni Europee Associate, che raggruppa ben 430 RadioTv in tutta la Penisola), era presente il Consigliere Nazionale e ideatore dell'iniziativa, che è stata accolta positivamente da 20 Comuni della Campania, Basilicata e Calabria, Tonino Luppino.

Luppino, storico speaker radiofonico e giornalista, ha ringraziato l' Amministrazione Comunale ed ha anche esternato il suo grande amore per Rivello, suggestivo centro collinare, ad una mezz'ora di macchina dalla sua Sapri, che visitò per la prima volta negli anni Sessanta, rimanendone affascinato.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riattivazione di ques...-->continua

8/01/2026 - Senise, MEDIHOSPES e La Befana in Cantina: una festa di comunità e integrazione

Si è svolto il 6 gennaio 2026 l’evento “La Befana in Cantina”, organizzato dal SAI di Senise gestito dalla Cooperativa Medihospes , che ha regalato un pomeriggio di festa, sorrisi e condivisione a grandi e piccoli. L’iniziativa nasce sulla scia del grande succ...-->continua

8/01/2026 - Presentato il 67ª Carnevale di Montescaglioso

Si è svolta ieri la conferenza stampa di presentazione della 67ª edizione del Carnevale di Montescaglioso, appuntamento storico e identitario della comunità montese e dell’intera Basilicata.

Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto sul lavoro sv...-->continua

8/01/2026 - Recensione del libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”

Il libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”, curato da Monica Simeoni edito da Carocci editore nel 2025, ed acuistabile al prezzo di 15 euro è una raccolta di testi e saggi di vari studiosi (tra cui Simeoni stessa, Sergio Fabbrini, Nad...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo