|
|
| Intitolato belvedere nei Sassi a Emilio Colombo |
|---|
6/08/2020 | Questa mattina la città di Matera ha reso omaggio a Emilio Colombo [Potenza 1920-Roma 2013] intitolando allo statista lucano il belvedere della Chiesa di Sant’Agostino, nei rioni Sassi.
Alla cerimonia, organizzata dal Comune di Matera e dal Circolo La Scaletta, sono intervenuti: Raffaello De Ruggieri, sindaco di Matera, Giampaolo D'Andrea, assessore alla cultura del Comune di Matera, Vincenzo Viti, già parlamentare DC, Paolo Emilio Stasi, presidente del Circolo La Scaletta e Donato Verrastro, direttore Centro Studi Internazionali “Emilio Colombo”
Nel corso dell'iniziativa in memoria dello statista lucano è stato ricordato il rapporto tra Colombo e il Circolo La Scaletta, in particolare il sindaco e socio fondatore del sodalizio ha ripercorso il momento in cui, nel 1962, un gruppo di soci incontrò il politico a Potenza per illustrargli il progetto esecutivo della strada di Murgia Timone, un progetto che colpì Colombo, per l'intraprendenza di quel gruppo di giovani, in seguito utilizzato per dare inizio ai lavori. Grazie a quell'incontro, infatti, fu realizzata la strada panoramica che ancora oggi permette di raggiungere il Belvedere e ammirare la città di Matera in tutto il suo splendore.
Il presidente Stasi, invece, ha ricordato quando nel 1966 il Circolo allestì nei locali dell'ex Convento dell'Annunziata una grande mostra fotografica della ricerca sulle chiese rupestri del Materano e Colombo insieme ai soci inaugurò l'esposizione. Il ricordo di quella giornata è racchiuso in alcuni scatti della mostra "De Gasperi e Colombo per Matera" allestita presso l' Open Space Apt Basilicata, nel Palazzo Dell'Annunziata, che è stata prorogata fino al prossimo 9 agosto. Orari 10-13.30/16-20.
Infine il sindaco di Matera e il presidente del Circolo La Scaletta, Paolo Emilio Stasi, hanno scoperto una targa in memoria dello statista lucano, del quale quest’anno ricorrono i cento anni, nel giorno in cui cinquant'anni fa fu varato il suo governo. La targa è stata apposta in un luogo simbolo, dove il presidente De Gasperi, accompagnato da Colombo nel ruolo di sottosegretario, prese atto delle condizioni di disagio e miseria in cui si viveva nei Sassi, impegnandosi successivamente al varo della legge 619 del 1952 sul risanamento degli antichi rioni. Un impegno per i Sassi proseguito anche con la legge n.771 del 1986 di cui Colombo fu il primo firmatario.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
9/12/2025 - “Trame Future a Brienza: arte, teatro e filosofia per riscoprire Francesco Mario Pagano e valorizzare il territorio
Dal 12 al 21 dicembre prenderà corpo TRAME FUTURE un nuovo progetto culturale - organizzato dal Comune di Brienza, in provincia di Potenza, in collaborazione con Fargo Produzioni e con la direzione artistica di Nicola Ragone - nato con l'intento di rinvigorire il legame tra ...-->continua |
|
|
|
|
9/12/2025 - Ferrandina, torna il “Presepe delle Chianajole” la tradizione che emoziona
Ferrandina si prepara ad accogliere la quarta edizione del Presepe delle Chianajole, un evento unico nel suo genere che trasforma il rione Piana in un percorso emozionante tra storia, tradizione e suggestione.
Il gruppo spontaneo rionale Le Chianajole apri...-->continua |
|
|
|
|
9/12/2025 - Turismo sostenibile nel Pollino: l’Università della Basilicata presenta STESY
Ricerca, innovazione e partecipazione territoriale si incontrano in uno Specialized Tourism Ecosystems (STESY) Workshop, iniziativa promossa dall’Università degli Studi della Basilicata, che il 10 dicembre, alle ore 15 porterà alla “Catasta Pollino” di Morano ...-->continua |
|
|
|
|
9/12/2025 - L’I.I.S. Policoro–Tursi ospita la presentazione del Rapporto Nazionale 2025 sulle Ecomafie di Legambiente
Il 10 dicembre l’Istituto di Istruzione Superiore Policoro–Tursi sarà una delle tappe del tour nazionale che Legambiente dedica alla presentazione del Rapporto Ecomafia 2025. L’Istituto, guidato dalla Dirigente scolastica prof.ssa Maria Carmela Stigliano, è st...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|