|
|
| A Cersosimo installazione dell'opera Jamė e vėnģmė di Ozge Sahin |
|---|
31/07/2020 | Dal 4 all'8 agosto 2020, a Cersosimo, nellambito di POLLINO DOC, Cinefestival Internazionale del Documentario Antropologico, il collettivo Stato di Noia presenta linstallazione artistica Jamė e vėnģmė dellartista turca Ozge Sahin.
Il paese lucano situato nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, torna cosģ ad accogliere dopo linstallazione di Guendalina Salini curata da Stato di Noia nellambito del Progetto A Vije A Vije | Voci e sentieri dello Stato di Noia per Fondazione Matera 2019 un nuovo intervento darte contemporanea pensato per lo spazio pubblico.
Jamė e vėnime č il titolo dellinstallazione di Ozge Sahin che prende spunto dal proverbio di Cersosimo Jamė e vėnģmė, sėmbė allą stavģmė (Andiamo e veniamo, stiamo sempre allo stesso punto) che richiama alla mente i versi di T.S. Eliot: Non cesseremo di esplorare e alla fine di tutto il nostro andare ritorneremo al punto di partenza e conosceremo quel luogo per la prima volta.
L artista turca, ritorna dopo un anno nello Stato di Noia, ricreandone la memoria con il filo della nostalgia, rivisitandolo attraverso veli colorati su cui appaiono immagini divenute per lei familiari. Ozge cuce ricordi, presenze che traspaiono nella lontananza, desideri di una prossimitą vagheggiata durante un tempo di attesa e distanza.
Tornare nello Stato di Noia, vuol dire per Ozge tornare a casa, il luogo antropologico per eccellenza. Non solo spazio fisico e statico ma stato danimo, sensazione, sogno, guscio in cui ripararsi e ritrovarsi, luogo dellidentitą, della memoria e delle relazioni, in cui ci si sente liberi di stare ma soprattutto di essere.
La casa di Ozge č uno spazio intimo ma aperto e attraversato dal vento, che accoglie voci, rumori, odori e desideri. Non ci sono muri ma stanze immaginarie, soglie colorate che filtrano la luce, attraverso cui viaggiare e oltre le quali riconoscersi. Č una casa comune, in cui si puņ liberamente entrare, uscire, tornare, ritrovare ricordi, immaginare storie e lasciare parole, uno spazio intimo e immenso ad un tempo, in cui lesperienza di ognuno puņ trovare dimora.
POLLINO DOC, primo Festival del Documentario a tema Etnografico e Antropologico, che, nelle intenzioni degli organizzatori dellassociazione ASAJ, desidera partire da Cersosimo, da un piccolo borgo, per percorrere processi di sperimentazione artistica capaci di apportare innovazione sociale e crescita culturale, propone un ricco programma: tavoli di riflessione incentrati sui temi legati allo sviluppo territoriale, socio-economico, paesaggistico, al cinema e allantropologia, la partecipazione di importanti ospiti del panorama nazionale e internazionale, momenti di approfondimento per la conoscenza del borgo di Cersosimo e del Parco Nazionale del Pollino, della sua storia e della sua bellezza naturalistica e paesaggistica.
Venerdģ 7 agosto, durante la giornata dedicata al tema del CAMMINO č in programma dalle 19:30 alle 20:00 lincontro Arte e narrazioni nei paesi della Val Sarmento con il collettivo Stato di Noia per percorrere insieme le tappe fondamentali del progetto dalla prima edizione del 2018, agli eventi dello scorso anno nell'ambito di Matera 2019, ai programmi futuri. Il racconto si concluderą con la proiezione del ciclo di video "1 Minuto di Noia" a cura di Luisa Bianca Izzo. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza
A Muro Lucano č stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in localitą Piani del Casino, unidea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con lAssociazione Un Muro DAmare per valorizzare uno dei panorami pił straordinari...-->continua |
|
|
|
|
7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile
Vito Teti, tra i pił autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il pił piccolo comune lucano di origine arbėreshė. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua |
|
|
|
|
7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio dArte di Luxor
Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, č stato ospite donore del XVIII Simposio dArte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua |
|
|
|
|
6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietą e cura dei beni comuni
Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietą e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attivitą ha riguardato la raccolta delle olive allinterno del Parc...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|