HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Marateale 2020: due giornate dedicate al cinema a Maratea

26/07/2020

I prossimi 31 luglio e 1 agosto, nello splendido scenario della città di Maratea, si terranno, come da diversi anni, le due giornate dedicate al cinema in Basilicata.
Marateale è il nome del Festival di Maratea a partire da questo 2020, denominato fino al 2019 “ Le Giornate del Cinema Lucano a Maratea- Premio Internazionale Basilicata”.

Il coronavirus non ha fermato l'attività del Direttore Artistico Nicola Timpone e della presidente dell'associazione culturale “ Mediterraneo” Antonella Caramia che nonostante le restrizioni e le difficoltà, sono riusciti ad offrire alla Basilicata due giornate di cultura cinematografica.

Il rinomato festival, appuntamento fisso ormai da diversi anni a Maratea, perla lucana del tirreno, si riserva per questa edizione 2020, il buon proposito di i valorizzare i giovani talenti lucani, che si sono distinti per la creatività e per l’alto valore artistico delle loro opere. La prima giornata infatti, sarà interamente dedicata a loro, mentre la seconda giornata coinvolgerà numerosi ed importanti professionisti del settore, che interaggiranno e si confronteranno, sull'ampio dibattito che riguarda l'Arte e la Cultura, analizzando la sitazione attuale e il possibile rilancio del cinema. Tutto sarà realizzato, ovviamente, rispettando i decreti governativi e regionali legati al covid19 e usando tutte le dovute precauzioni.

Marateale inoltre, ospiterà diverse masterclass tra cui quella dal regista Massimiliano Bruno e dalla sceneggiatrice Ludovica Rampoldi. Non manca poi l'icontro con altre forme d'Arte come la danza. Attesissimi sono infatti, gli incontri con tre nomi tra i più apprezzati del panorama della danza internazionale: Kledi Kadiu, Anbeta Toromani e Alessandro Macario.

Roberta La Guardia



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
13/03/2026 - Medihospes: secondo appuntamento del progetto “Crescere Insieme” a S. Severino L

Nel pomeriggio di ieri, 12 Marzo presso il Centro Visite di S. Severino Lucano, si è svolto il secondo appuntamento del percorso, “Crescere Insieme” di Medihospes, rivolto alle famiglie con background migratorio del Centro SAI di San Severino Lucano, ed a quelle dell centro ...-->continua

13/03/2026 - Rotonda alla BTM di Napoli per raccontare l’anima autentica della Basilicata

Alla BMT – Borsa Mediterranea del Turismo di Napoli 2026, Rotonda, centro nel cuore del Parco nazionale del Pollino, è presente con “Il Borgo Ospitale Albergo Diffuso” per raccontare e promuovere l’anima autentica della Basilicata. Durante la manifestazione, c...-->continua

13/03/2026 - La Basilicata a Milano con i suoi Cammini

La Basilicata cammina. E lo fa su più sentieri, tutti destinati a raccontare un territorio che ha scelto la lentezza come cifra identitaria del proprio modello turistico. L'Azienda di Promozione Turistica della Basilicata sarà presente alla XXII edizione di "F...-->continua

13/03/2026 - N (Anima), il nuovo singolo di Nicolas Caputo che fa da apripista all’album

È uscito oggi N (Anima), nuovo singolo di Nicolas Caputo, giovane cantautore di Viggianello. Il brano, prodotto da Eclissi Studios, racconta del momento in cui si smette di scappare da un “mondo sordo” per iniziare ad ascoltare la propria voce. È la storia di ...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo