HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Un Guida turistica di Aliano realizzata dagli studenti

14/07/2020

La città di Aliano mette a disposizione dei visitatori, dei turisti e degli stessi cittadini una utilissima e interessante guida redatta in italiano, inglese e francese per far conoscere e visitare al meglio i luoghi che hanno ispirato il “Cristo si è fermato a Eboli”, scritto da Carlo Levi, conosciuto in tutto il mondo e tradotto in 38 lingue.
Il lavoro è stato compiuto dagli allievi della 2^ F della Scuola Secondaria di I Grado Nicola Festa di Matera, guidati dai loro docenti ed è stato pubblicato dall’editore Giuseppe Laterza.
La guida turistica è frutto di una profonda conoscenza delle pagine del Cristo si è fermato ad Eboli e di Aliano da parte degli allievi oltre che dei docenti, unita ad uno studio accurato e approfondito di numerosi scritti che vertono su Carlo Levi. Gli alunni sono stati i veri protagonisti di un compito che li ha accompagnati per tutto l’anno scolastico, senza perdere mai l’entusiasmo, nemmeno durante il lockdown, fieri e consapevoli di aver concretamente realizzato un prodotto utile e spendibile nella realtà.
La guida è ricca di immagini e si presenta quasi come un romanzo, facendo vivere un vero e proprio racconto in cui compaiono gli stessi studenti che si ritrovano ad accompagnare gruppi di scolaresche e turisti alla scoperta in ogni angolo e luogo di Aliano svelando storie, leggende e tradizioni, arte, gastronomia e cultura.
“L’integrazione con il territorio di riferimento - inteso sia come reticolo di collaborazioni poste in essere con le Istituzioni, gli Enti, le Imprese, le Associazioni presenti nella città, sia come consapevolezza dell’inestimabile valore del suo patrimonio ambientale, artistico e culturale - costituisce la modalità privilegiata di progettazione delle iniziative formative compendiate nel curricolo di Istituto”, queste le parole della Dirigente scolastica Mariarosaria Santeramo, che ha favorito una proficua collaborazione con l’Ente Parco Letterario Carlo Levi, il comune di Aliano, la Pro loco Aliano, I Parchi Letterari e l’editore Giuseppe Laterza.
L’auspicio del Presidente del Parco Levi, Antonio Colaiacovo, è quello che la guida turistica di Aliano possa costituire il volano per tutte le amministrazioni locali dei piccoli borghi di Basilicata, affinché possano coinvolgere le scuole del loro territorio per la realizzazione di brochure, guide turistiche, testi informativi che ne colgano le peculiarità, l’amenità, le tradizioni e recuperino la memoria anche attraverso la gestione delle biblioteche e mediateche, spesso in disuso o inesistenti.
L’idea è quella di mettere in rete tutti i piccoli comuni tramite un progetto condiviso che potrebbe intitolarsi “Un borgo, una guida e il risveglio della cultura”, infatti tutti sappiamo che la nostra regione ha un potenziale ancora inespresso, ecco perché bisogna aiutare i ragazzi a essere cittadini consapevoli della loro storia, delle meravigliose tradizioni, dell’arte culinaria, che il turista sempre più attento apprezza.






archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/01/2026 - Carnevale di Satriano, torna Atterraggio: un weekend tra terra, biodiversità e comunità

Prosegue il percorso di avvicinamento al Carnevale di Satriano di Lucania con Atterraggio, in programma sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio presso la tendostruttura in piazza Paschiero. Il weekend è dedicato ai temi della terra, della biodiversità e della relazione tra c...-->continua

28/01/2026 - Un quadro svelato: l’Ecce Homo del Domenichino

Un tesoro prezioso, uno dei dipinti che il tempo ha nascosto ora ritrovato ed esposto al pubblico. E’ l’Ecce Homo di Domenico Zampieri, detto il Domenichino per la sua piccola statura o per il carattere docile, pittore bolognese allievo di Ludovico Carracci. L...-->continua

28/01/2026 - Domani a Roma “Marateale Award in Winter ”: Benedetta Porcaroli, Alberto Barbera e Ricki Memphis tra i premiati

Si tiene a Roma domani 29 gennaio, alle ore 18.00, presso il Teatro di Villa Torlonia, la V edizione del Marateale Award in Winter. La cerimonia, diretta da Nicola Timpone e dal presidente Marateale Antonella Caramia, celebrerà il talento e l'eccellenza di per...-->continua

27/01/2026 - Roma, il Prof. lucano Antonello Di Pinto promuove la cultura al fianco di Amedeo Minghi a Palazzo Montecitorio

Roma, 27 gennaio 2026 – Si è svolta ieri, nella prestigiosa Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio, la cerimonia “Cultura, Istituzioni e Futuro”, promossa dalla XVII Commissione “Arte” dell’Intergruppo Parlamentare per lo Sviluppo del Sud, delle Aree Fragili ...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo