HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Un Guida turistica di Aliano realizzata dagli studenti

14/07/2020

La città di Aliano mette a disposizione dei visitatori, dei turisti e degli stessi cittadini una utilissima e interessante guida redatta in italiano, inglese e francese per far conoscere e visitare al meglio i luoghi che hanno ispirato il “Cristo si è fermato a Eboli”, scritto da Carlo Levi, conosciuto in tutto il mondo e tradotto in 38 lingue.
Il lavoro è stato compiuto dagli allievi della 2^ F della Scuola Secondaria di I Grado Nicola Festa di Matera, guidati dai loro docenti ed è stato pubblicato dall’editore Giuseppe Laterza.
La guida turistica è frutto di una profonda conoscenza delle pagine del Cristo si è fermato ad Eboli e di Aliano da parte degli allievi oltre che dei docenti, unita ad uno studio accurato e approfondito di numerosi scritti che vertono su Carlo Levi. Gli alunni sono stati i veri protagonisti di un compito che li ha accompagnati per tutto l’anno scolastico, senza perdere mai l’entusiasmo, nemmeno durante il lockdown, fieri e consapevoli di aver concretamente realizzato un prodotto utile e spendibile nella realtà.
La guida è ricca di immagini e si presenta quasi come un romanzo, facendo vivere un vero e proprio racconto in cui compaiono gli stessi studenti che si ritrovano ad accompagnare gruppi di scolaresche e turisti alla scoperta in ogni angolo e luogo di Aliano svelando storie, leggende e tradizioni, arte, gastronomia e cultura.
“L’integrazione con il territorio di riferimento - inteso sia come reticolo di collaborazioni poste in essere con le Istituzioni, gli Enti, le Imprese, le Associazioni presenti nella città, sia come consapevolezza dell’inestimabile valore del suo patrimonio ambientale, artistico e culturale - costituisce la modalità privilegiata di progettazione delle iniziative formative compendiate nel curricolo di Istituto”, queste le parole della Dirigente scolastica Mariarosaria Santeramo, che ha favorito una proficua collaborazione con l’Ente Parco Letterario Carlo Levi, il comune di Aliano, la Pro loco Aliano, I Parchi Letterari e l’editore Giuseppe Laterza.
L’auspicio del Presidente del Parco Levi, Antonio Colaiacovo, è quello che la guida turistica di Aliano possa costituire il volano per tutte le amministrazioni locali dei piccoli borghi di Basilicata, affinché possano coinvolgere le scuole del loro territorio per la realizzazione di brochure, guide turistiche, testi informativi che ne colgano le peculiarità, l’amenità, le tradizioni e recuperino la memoria anche attraverso la gestione delle biblioteche e mediateche, spesso in disuso o inesistenti.
L’idea è quella di mettere in rete tutti i piccoli comuni tramite un progetto condiviso che potrebbe intitolarsi “Un borgo, una guida e il risveglio della cultura”, infatti tutti sappiamo che la nostra regione ha un potenziale ancora inespresso, ecco perché bisogna aiutare i ragazzi a essere cittadini consapevoli della loro storia, delle meravigliose tradizioni, dell’arte culinaria, che il turista sempre più attento apprezza.






archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
4/11/2026 - A Matera il tartufo prende il volo: dieci giorni di gusto nella città dei Sassi

Dal 20 al 29 novembre 2026 “Tesori dalla Terra” accende l’autunno lucano tra chef, degustazioni, cultura ed esperienze in mongolfiera. Gran finale con l’asta internazionale benefica.
A Matera, questo novembre, sarà il naso a suggerire la strada. Tra vicoli, piazze e pala...-->continua

4/11/2026 - Mario Milano. Il segno, la scena, il racconto: in mostra all’Archivio di Stato di Potenza

L’Archivio di Stato di Potenza ospita, dal 5 al 13 novembre 2026, la mostra “Mario Milano. Il segno, la scena, il racconto”, dedicata al disegnatore Mario Milano, con una selezione di tavole originali delle storie di Tex, realizzate per Sergio Bonelli Editore,...-->continua

4/11/2026 - A Potenza la Cerimonia per il 40° anniversario dell'UNPLI Basilicata

Sarà la Galleria Civica, nel cuore del centro storico di Potenza, a ospitare la cerimonia ufficiale di celebrazione del 40º anniversario dalla fondazione del Comitato Regionale UNPLI Basilicata, domenica 8 novembre 2026, a partire dalle ore 10.00.
Il tito...-->continua

4/11/2026 - Pietro Grasso a Montescaglioso con Associazione Antiracket “Falcone Borsellino”

L’Associazione Antiracket “Falcone Borsellino” di Montescaglioso, da sempre in prima linea nella diffusione della cultura della legalità e nel contrasto ai fenomeni estorsivi, promuove una due giorni di alto valore civile e pedagogico. Ospite straordinario de...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo