HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Dal 30 luglio al 2 agosto in Basilicata ritorna Teatro dei Calanchi

13/07/2020

Si tiene dal 30 luglio al 2 agosto Teatro dei Calanchi, la rassegna di eventi totalmente unplugged che prende corpo nella suggestiva cornice dei Calanchi, solchi argillosi nei pressi del comune di Pisticci (Matera).
Teatro dei Calanchi nasce da un'idea visionaria di Daniele Onorati, attore, regista e fondatore del Circus (Centro di Iniziativa e Ricerca per la Cultura e lo Spettacolo), uno dei primi centri culturali del metapontino.
Sulla spinta di tale ricerca, che è interconnessa a una riflessione sull'identità dei luoghi, prende corpo Teatro dei Calanchi, dove il contesto naturale diventa l'enclave teatrale ideale per mettere in scena i drammi e le azioni umane.
Al centro dell'edizione 2020 di Teatro dei Calanchi è la performance teatrale, con due eventi realizzati per il luogo e in uno spirito totalmente immersivo.
Delirium è uno spettacolo corale che si contamina di sperimentazioni, dove l'interpretazione degli attori gioca sulla ricerca di luogo e di senso, e stimola la riflessione sull'identità umana nella desolazione sociale di cui i Calanchi sono la perfetta metafora. Festivàl degli Insetti è un'irriverente commedia ecologista che ha per protagonisti giovanissimi attori sui temi del fragile ecosistema in cui l'uomo vive.
Spazio anche alla musica, con gli spettacoli unplugged di Cianfrusaglie e Yarákä.
Cianfrusaglie propone le sonorità degli Stati Uniti che legano, come un filo rosso, le campagne del Mississippi alle steppe del Mid-West. Progetto Yarákä intreccia i suoni mediterranei del Sud Italia ai ritmi audaci di matrice africana e sudamericana: due eventi in cui la musica diventa linguaggio universale del luogo.
L'arte si fa manualità con Ritratti d'ombre, dove lo street artist Raffaele Socci fa dei Calanchi un laboratorio d'arte e performance collettiva.
Teatro dei Calanchi è anche scoperta del luogo. Da questo nasce Calanchi XP, un'escursione fra le terre argillose condotta da Fabio Quinto, ricercatore ed esperto di fauna selvatica, e Maurizio Rosito, guida ambientale escursionistica.
I diversi eventi di Teatro dei Calanchi sono visioni di un unico sguardo, che è anche un invito: riconnettersi ai luoghi attraverso la bellezza dell'arte.
In Teatro dei Calanchi l'elemento naturale è essenziale, ma non è tutto. Come un otre da riempire, i calanchi - all'apparenza inospitali - si rivestono di senso quando si popolano di vita.
Vivere Teatro dei Calanchi significa sposare il rispetto per la natura riducendone l'impatto umano con performance senza l'uso di elettricità né amplificazione acustica. Anche l'utilizzo dell'attrezzatura tecnica è ridotto al minimo.
Teatro dei Calanchi vuol dire anche responsabilità. Per questo, tutti gli eventi rispettano le nuove misure covid adottate a livello nazionale. La struttura ampia del Teatro dei Calanchi favorisce il distanziamento sociale e consente, allo stesso tempo, un’esperienza immersiva e totalmente comunitaria. L'accesso giornaliero prevede una capienza massima di 150 persone e vi si potrà accedere già un'ora prima dell'evento. La prenotazione online favorirà gli ingressi contingentati.
Nonostante la natura "inospitale" del luogo, a Teatro dei Calanchi si potrà assaporare il cibo locale nel rispetto dell'ambiente e delle normative vigenti: sarà possibile prenotare un sacchetto gastronomico sigillato e consegnato direttamente allo spettatore una volta raggiunto il luogo.


TEATRO DEI CALANCHI 2020 | IL PROGRAMMA
Giovedì 30 LUGLIO
h 19: Calanchi XP / h 20.30: Ritratti d'ombre / h 21.30: Festivàl degli Insetti
Venerdì 31 LUGLIO
h 19: Calanchi XP / h 20.30: Ritratti d'ombre / h 21.30: Festivàl degli Insetti
Sabato 1 AGOSTO
h 21: Delirium / h 23: Cianfrusaglie
Domenica 2 AGOSTO
h 21: Delirium / h 23: Yarákä




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/06/2026 - Aliano nel mondo: si conclude la missione transatlantica del sindaco Luigi De Lorenzo

Si è conclusa con un bilancio straordinariamente positivo la missione istituzionale a New York di Luigi De Lorenzo, sindaco di Aliano, inserita nell'ambito del progetto strategico di promozione turistica e culturale “Basilicata, New Italian Wonder”. L'iniziativa ha proiettat...-->continua

9/06/2026 - APT Basilicata, due press trip di giugno: Val d’Agri, Matera, Pollino e Maratea

È partito ieri, 8 giugno, il primo dei due press trip organizzati dall’Agenzia di promozione territoriale della Basilicata per il mese di giugno, pensati per aprire la regione a uno sguardo internazionale e professionale attraverso due dei suoi asset più rilev...-->continua

9/06/2026 - Da Colobraro a Youngstown: il lamento folk di Nick Adduci che ricuce una memoria familiare

Da un campo di Colobraro a Brier Hill, e ritorno. Il musicista italo-americano Nick Adduci dà voce alla sua antenata in un lamento folk – e attraverso quella canzone ritrova una cugina nel paese da cui tutto è cominciato.

Nel 1911, in un campo di Colo...-->continua

9/06/2026 - Dalla Basilicata all’Italia: a giugno un percorso per "nutrire mente e comunità”

L’associazione Dalla Basilicata all’Italia – non lasciamo indietro nessuno ha inaugurato venerdì 5 giugno presso la sede di Rione Murate a Potenza il ciclo di incontri “Nutrire la mente, onorare la terra”: promosso nell’ambito del progetto Ri‑Generazioni...-->continua

E NEWS













WEB TV

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

6/06/2026 - Ad Amendolara manifestazione dopo la strage dei migranti

6/06/2026 - Ad Amendolara manifestazione dopo la strage dei migranti




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo