HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Una lucana nel coordinamento donne di Amnesty International Italia

7/07/2020

Amnesty International è un’Organizzazione non governativa indipendente, una comunità globale di difensori dei diritti umani che opera in tutto il mondo.
Il 4 luglio, durante le consultazioni nazionali, il direttivo nazionale di Amnesty International Italia ha indicato la lucana Anna Elena Viggiano, già responsabile Amnesty International gruppo di Matera, quale membro del Coordinamento Donne in seno all’organizzazione mondiale.
La scelta della Viggiano, da sempre impegnata nelle battaglie per la difesa dei diritti delle donne, è l’ennesimo riconoscimento per l’impegno profuso in Amnesty International.
“Questa nomina mi riempie di orgoglio e la considero un incentivo ad andare avanti nel percorso che ho intrapreso qualche anno fa, decidendo di portare Amnesty a Matera e in Basilicata. In questo delicato momento storico, che vede l’impegno di Amnesty International nella lotta contro la violenza di genere - è del 2019 il rapporto “Right to be free from rape” che indaga la legislazione sullo stupro in Europa e lo stato di avanzamento delle norme internazionali sui diritti umani - entrare a far parte del Coordinamento Donne di Amnesty International Italia mi pone nella situazione di rendere ancor più forte e deciso il mio impegno in questo senso. Trovo vergognoso e pericoloso che nel 2020, in appena otto paesi della UE si consideri stupro un rapporto sessuale senza “consenso”. Una riforma legislativa si rende necessaria ed urgente anche da parte del nostro Governo” – ha dichiarato Anna Elena Viggiano, responsabile Amnesty International gruppo di Matera.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
6/08/2020 - Intitolato belvedere nei Sassi a Emilio Colombo

Questa mattina la città di Matera ha reso omaggio a Emilio Colombo [Potenza 1920-Roma 2013] intitolando allo statista lucano il belvedere della Chiesa di Sant’Agostino, nei rioni Sassi.

Alla cerimonia, organizzata dal Comune di Matera e dal Circolo La Scaletta, sono...-->continua

6/08/2020 - Al via domani la 21esima edizione del Lucania Film Festival

Si apre con un omaggio a Carlo Levi, una delle figure centrali della cultura italiana del Novecento e di particolare importanza per la Basilicata, la 21esima edizione del Lucania Film Festival, in programma al CineParco “Tilt” di Marconia di Pisticci, dal 7 al...-->continua

6/08/2020 - ‘U strittul ru zafaran’’ 2020 diventa social

Sarà un’estate particolare anche nei giorni che, a Senise, sono ormai da quasi vent’anni dedicati alla valorizzazione dell’antico borgo e del Peperone Igp. ‘U strittul ru zafaran’’, giunto alla 19esima edizione, si svolgerà ma con una modalità ridotta e divers...-->continua

6/08/2020 - A Colobraro il Sogno di una notte a quel paese non si ferma

A “quel paese” si continua a sognare. Colobraro è più forte della jella e anche del Covid. La X edizione del meraviglioso viaggio tra “Magico e Fantastico” è pronta a regalare un nuovo “sogno”.
Il "Paese della Magia", tutti i venerdì del mese di agost...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo