|
|
| Esce oggi #luogoideale, il quarto ed ultimo volume di dialoghi sulla Basilicata |
|---|
6/07/2020 | Disponibile da oggi il libro “Basilicata #luogoideale”, il quarto ed ultimo volume di dialoghi sulla Basilicata a cura di Sergio Ragone per la Editrice Universosud. La prefazione è firmata dal Presidente della Regione Basilicata Vito Bardi. Il libro chiude la collana "I luoghi ideali", nata nel 2016 dall'intuizione di Sergio Ragone di raccontare, attraverso la formula dei dialoghi con i protagonisti del territorio, le città del Capodanno Rai.
"Questo lavoro di Sergio Ragone- scrive il presidente Bardi nella prefazione - completa una serie di interessanti riflessioni sulla nostra terra spalmate in questo e in altri tre volumi che costituiscono una sorta di fotografia complessa, ma per certi versi struggente di tutti coloro che amano ed operano per la Basilicata. Le testimonianze contenute sono interessanti e inedite, perché raccolte in momenti altamente empatici in cui intervistato e intervistatore parlano non solo con la mente ma anche col cuore. Ogni punto di vista è rispettabile se narrato col cuore in mano, anche idee opposte, se messe nella giusta dimensione del confronto dialettico diventano oltre che suggestive, un valore per chi legge. La più disarmante azione narrativa deve essere capace di porgere al lettore idee per il confronto e non pretesti per lo scontro, lasciando poi a quest’ultimo la possibilità di sedimentare il proprio punto di vista personale."
"Quando ci incamminammo con l’amico Sergio in questa avventura editoriale - dichiara Antonio Candela, Amministratore Delegato Universosud- non potevamo minimamente pensare a cosa sarebbe accaduto in questo 2020. In una fase sociale in cui pensare al proprio orto è di ventata la regola, il virus ci manda un messaggio chiaro: l’unico modo per uscirne è la reciprocità, il senso di appartenenza, la comunità, il sentire di essere parte di qualcosa di più grande di cui prendersi cura e che si può prendere cura di noi".
Sergio Ragone, giornalista e scrittore, ha già pubblicato con la Universosud i seguenti libri: “#PotenzaVisibile”(2017); “#VediMaratea” (2018); “#VentiMatera” (2019).
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
20/04/2026 - A Senise si è svolto l'evento 'San Rocco tra fede, arte, memoria'
Si è svolto con grande partecipazione e profonda intensità l’evento “San Rocco – Fede, Arte e Memoria”, promosso dall’Associazione Europea Amici di San Rocco, presso l’Ex Sala Consiliare del Complesso Monumentale San Francesco di Senise.
Un appuntamento che ha saputo co...-->continua |
|
|
|
|
20/04/2026 - A Melfi confronto-incontro tra don Marcello Cozzi e gli studenti
uriosità, attenzione, confronto e partecipazione. L’incontro sulla legalità con Don Marcello Cozzi, coordinatore IRFI (Istituto di Ricerca e Formazione interdisciplinare sulle Mafie), è stato tutto questo grazie alle qualificate risposte del sacerdote unitamen...-->continua |
|
|
|
|
20/04/2026 - Reti europee e impatti locali: domani incontro a Maratea
Il ruolo dei Gal italiani e dell’associazione internazionale Elard, che unisce oltre 2.500 Gruppi di Azione Locale (Gal) in circa 30 Paesi europei, nell’attività di advocacy per quello che sarà il futuro del programma Leader alla fine della programmazione 2023...-->continua |
|
|
|
|
20/04/2026 - “A Corto di Costituzione" con 700 tra studenti e docenti
Dal 23 gennaio scorso, in cinque scuole di Lazio, Campania e Puglia, la Costituzione italiana ha iniziato a prendere vita in un modo nuovo: non solo letta o studiata, ma filmata, interpretata, riscritta attraverso lo sguardo delle nuove generazioni. È il cuore...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|