HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Esce oggi #luogoideale, il quarto ed ultimo volume di dialoghi sulla Basilicata

6/07/2020

Disponibile da oggi il libro “Basilicata #luogoideale”, il quarto ed ultimo volume di dialoghi sulla Basilicata a cura di Sergio Ragone per la Editrice Universosud. La prefazione è firmata dal Presidente della Regione Basilicata Vito Bardi. Il libro chiude la collana "I luoghi ideali", nata nel 2016 dall'intuizione di Sergio Ragone di raccontare, attraverso la formula dei dialoghi con i protagonisti del territorio, le città del Capodanno Rai.
"Questo lavoro di Sergio Ragone- scrive il presidente Bardi nella prefazione - completa una serie di interessanti riflessioni sulla nostra terra spalmate in questo e in altri tre volumi che costituiscono una sorta di fotografia complessa, ma per certi versi struggente di tutti coloro che amano ed operano per la Basilicata. Le testimonianze contenute sono interessanti e inedite, perché raccolte in momenti altamente empatici in cui intervistato e intervistatore parlano non solo con la mente ma anche col cuore. Ogni punto di vista è rispettabile se narrato col cuore in mano, anche idee opposte, se messe nella giusta dimensione del confronto dialettico diventano oltre che suggestive, un valore per chi legge. La più disarmante azione narrativa deve essere capace di porgere al lettore idee per il confronto e non pretesti per lo scontro, lasciando poi a quest’ultimo la possibilità di sedimentare il proprio punto di vista personale."
"Quando ci incamminammo con l’amico Sergio in questa avventura editoriale - dichiara Antonio Candela, Amministratore Delegato Universosud- non potevamo minimamente pensare a cosa sarebbe accaduto in questo 2020. In una fase sociale in cui pensare al proprio orto è di ventata la regola, il virus ci manda un messaggio chiaro: l’unico modo per uscirne è la reciprocità, il senso di appartenenza, la comunità, il sentire di essere parte di qualcosa di più grande di cui prendersi cura e che si può prendere cura di noi".
Sergio Ragone, giornalista e scrittore, ha già pubblicato con la Universosud i seguenti libri: “#PotenzaVisibile”(2017); “#VediMaratea” (2018); “#VentiMatera” (2019).



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
24/05/2026 - “I Lucani nel Mondo”, Lagonegro abbraccia le proprie radici

LAGONEGRO – Il Centro Sociale di Lagonegro è stato il prestigioso palcoscenico della seconda giornata dedicata ai “Lucani nel Mondo”, una manifestazione intensa ed emozionante che ha saputo unire cultura, tradizioni, testimonianze di vita e senso di appartenenza. L’evento, p...-->continua

24/05/2026 - La "Tavola Lucana" a Potenza il 27 e 28 maggio presso il Museo Provinciale

L’Associazione Palazzo Glinni di Acerenza annuncia la partecipazione della celebre “Tavola Lucana”, il ritratto attribuito a Leonardo da Vinci e da anni al centro di studi e approfondimenti internazionali, alla Biennale d’Arte Moderna in programma a Potenza il...-->continua

24/05/2026 - L'Istituto Comprensivo ''Ferrara-Marottoli'' di Melfi vince il concorso ''Il giornalino scolastico.''

L’Istituto Comprensivo Ferrara Marottoli di Melfi conquista un importante riconoscimento al concorso “Il Giornalino Scolastico” grazie al progetto “CLICK”, realizzato dagli alunni della classe 1D della scuola secondaria di primo grado. Un giornalino digitale d...-->continua

24/05/2026 - Santiago, il sogno che si fa vita

Ci sono momenti nella vita che possono essere compresi unicamente vivendoli e, la nascita di un figlio, ne rappresenta uno degli esempi più lampanti. Soprattutto quando è il desiderio più grande di una coppia.
Di Carlo Marsico abbiamo raccontato tante avve...-->continua

E NEWS















WEB TV

24/05/2026 - Elly Schlein a San Paolo Albanese per “I fiori del Sud” e il rilancio del Mezzogiorno

24/05/2026 - Elly Schlein a San Paolo Albanese per “I fiori del Sud” e il rilancio del Mezzogiorno

24/05/2026 - Incidente sulla SS92, moto fuori strada due feriti

24/05/2026 - Incidente sulla SS92, moto fuori strada due feriti

23/05/2026 - Brumotti a Latronico per il Bike Park

23/05/2026 - Brumotti a Latronico per il Bike Park

23/05/2026 - Tumori ovarici, a Policoro specialisti a confronto tra prevenzione e cure multidisciplinari

23/05/2026 - Tumori ovarici, a Policoro specialisti a confronto tra prevenzione e cure multidisciplinari

21/05/2026 - Potenza: questa mattina manifestazione per l’Hub nel senisese

21/05/2026 - Potenza: questa mattina manifestazione per l’Hub nel senisese




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo