HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

“F.A.S.I. Formazione, Auto-imprenditoria e Start-up per Immigrati regolari”

26/05/2020

“F.A.S.I. Formazione, Auto-imprenditoria e Start-up per Immigrati regolari”

Il Progetto FASI si pone l’obiettivo di promuovere la realizzazione di percorsi formativi rivolti ai migranti regolarmente presenti sul territorio delle Regioni Meno Sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia) finalizzati a favorire lo sviluppo di percorsi di Autoimprenditoria e Start Up di Impresa, il conseguimento di una piena autonomia occupazionale e rispondere alle esigenze di integrazione socio-economica.
Sono destinatari dell’intervento i migranti regolarmente presenti sul territorio delle Regioni
appartenenti alla categoria “meno sviluppate” (Campania, Calabria, Puglia, Basilicata e
Sicilia), titolari di un permesso di soggiorno in corso di validità per protezione internazionale (asilo o protezione sussidiaria) o di un permesso di soggiorno in corso di validità per motivi di lavoro (autonomo, subordinato, stagionale).

Il progetto prevede un corso di formazione della durata di 80 ore, interamente da seguire in FAD (on line), comodamente dal proprio domicilio, anche attraverso l’utilizzo del solo smartphone.

A conclusione di ogni singola edizione di Corso, ai corsisti che abbiano frequentato almeno l 85% delle ore totali verrà rilasciato dal SA un Attestato di Frequenza.
A conclusione di ogni singola edizione di corso il SA si obbliga ad erogare; ai corsisti che abbiano frequentato almeno l’85% delle ore previste, un’indennità di frequenza pari a € 2,50 per ogni ora effettiva di partecipazione,regolarmente documentata telematicamente attraverso gli strumenti della piattaforma utilizzata per lo svolgimento dell’attività. L’indennità di frequenza non spetta in caso di assenze anche se dovute a malattia o infortunio; non sono previsti rimborsi agli allievi per le due giornate relative al pacchetto
sull’autoimprenditorialità(totale 16 ore).

Profilazione dei candidati

I Soggetti Attuatori dovranno garantire la profilazione dei migranti potenzialmente destinatari degli interventi formativi, attraverso la compilazione, per ciascuno di essi, di un apposito questionario.
Il questionario comprende oltre 50 quesiti da sottoporre al candidato, articolati in sette sezioni tematiche:
​ a. dati anagrafici,
​ b. soggiorno e motivazioni,
​ c. nucleo familiare e reti di relazioni,
​ d. istruzione e formazione,
​ e. esperienze professionali e lavorative,
​ f. rapporti con il credito, altri strumenti finanziari e imprenditorialità;

g. annotazioni finali e fonti informative.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/04/2026 - ASPAT Basilicata e Nuova Direzione ASP per rilancio Presidi di fisioterapia e rieducazione funzionale

L’ASPAT Basilicata propone alla nuova Direzione Strategica dell’Asp Basilicata l’apertura immediata di un confronto tecnico costruttivo: l'idea è quella di evolvere dalla logica della singola prestazione verso veri e propri percorsi riabilitativi strutturati, capaci di rispo...-->continua

9/04/2026 - A Matera la nona edizione del Congresso di Pneumologia dell'ASM

Matera si prepara ad accogliere la nona edizione del Congresso di Pneumologia “Basilicata 2026 – Sinergie e nuove frontiere in Medicina respiratoria interdisciplinare”, in programma il 10 e 11 aprile all’Unahotels di Borgo Venusio.
L’evento, patrocinato da...-->continua

9/04/2026 - Pittella: “Claudio Coviello un esempio di eccellenza lucana''

Il Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata, Marcello Pittella, ha ricevuto questa mattina, presso la Sala Basento della Presidenza, Claudio Coviello, Primo ballerino del Teatro alla Scala di Milano e originario di Potenza. Un incontro che si inseri...-->continua

9/04/2026 - Csv Basilicata: proroga al 16 aprile per le domande per il Servizio Civile

E’ stato prorogato al 16 aprile il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al Bando di Servizio Civile Universale (Scu) 2026 inizialmente fissato per mercoledì 8 aprile. A deciderlo, nelle scorse ore, il Dipartimento per le politiche giova...-->continua

E NEWS













WEB TV

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate

9/04/2026 - Insediato il nuovo Procuratore di Lagonegro: è Giuseppe Cacciapuoti

9/04/2026 - Insediato il nuovo Procuratore di Lagonegro: è Giuseppe Cacciapuoti

9/04/2026 - Soppressione Tribunale Lagonegro, i contrari

9/04/2026 - Soppressione Tribunale Lagonegro, i contrari

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo