HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Partito il format ‘Innovazione a colazione'

19/05/2020

È partito ieri mattina il format “Innovazione a colazione” del cluster Basilicata Creativa, un ciclo di interviste online condotte da Michele Cignarale, che andranno in onda tutti i lunedì e i venerdì alle 8:00 del mattino. Si alterneranno molti ospiti, tra i quali innovatori, accademici, professionisti ed esperti di nuove tecnologie, di nuovi modelli sostenibili, che condivideranno informazioni preziose per stimolare e suggerire percorsi di innovazione alle imprese lucane, alle organizzazioni del terzo settore, ai decisori politici e ai giovani della Basilicata .
“In Europa” ha fatto sapere Raffaele Vitulli, “uno dei primi settori che dà lavoro ai giovani e che favorisce l’innovazione in altri settori chiave come il turismo, l’agricoltura, l’artigianato, è proprio quello delle industrie culturali e creative. E’ innovazione anche decidere di tornare a vivere in Basilicata, una regione orograficamente svantaggiata, che però potrebbe finalmente trasformare questo punto di debolezza nella sua grande forza! Possiamo ripartire dalle eccellenze imprenditoriali lucane e dai giovani della Basilicata. Il Covid è stato un acceleratore, perchè ha portato il futuro nell’era presente: ciò che avremmo acquisito in 20 anni, lo stiamo forzatamente anticipando adesso!”
“In un futuro non molto lontano” sottolinea Michele Cignarale “dobbiamo aspettarci l’incremento del fenomeno del nomadismo digitale, persone che sceglieranno di vivere nei territori per tempi limitati (al massimo 2-3 anni), attratte dalla cultura locale, dalla dimensione umana e concreta della nostra regione, dal contatto con la natura e dalla possibilità di avere a disposizione servizi innovativi e banda ultra-larga. In pratica un passaggio da “Basilicata Bella Scoperta” a “Basilicata luogo in cui Vivere”.



Prossimi appuntamenti:

● venerdì 22 maggio - Giuliano Volpe, Consigliere del Ministro Dario Franceschini al Dicastero per i Beni e le Attività Culturali e Turismo

● Lunedì 25 maggio - Jacopo Mele, Digital Coach

● Venerdì 29 maggio - Roberta Milano, Travel and Tourism digital strategist

e poi Marta Fana, Mirko Lalli, Isa Grassano, Gianluca Laterza, Antonio Nicoletti, Giovanna Manzi, Maria Cristina Lavazza e molti altri.



Ogni lunedì e venerdì mattina, sulla pagina facebook del Cluster (facebook.com/basilicatacreativa) e sulla piattaforma UHD online www.livego.it/innovazioneacolazione.
Oltre a seguire le dirette alle 8 del mattino, sarà possibile anche rivedere le puntate e godere di una serie di approfondimenti e pillole di innovazione suggerite direttamente dalle imprese e dagli Enti di Ricerca membri del cluster Basilicata Creativa che saranno pianificate durante le prossime settimane.





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
24/05/2026 - “I Lucani nel Mondo”, Lagonegro abbraccia le proprie radici

LAGONEGRO – Il Centro Sociale di Lagonegro è stato il prestigioso palcoscenico della seconda giornata dedicata ai “Lucani nel Mondo”, una manifestazione intensa ed emozionante che ha saputo unire cultura, tradizioni, testimonianze di vita e senso di appartenenza. L’evento, p...-->continua

24/05/2026 - La "Tavola Lucana" a Potenza il 27 e 28 maggio presso il Museo Provinciale

L’Associazione Palazzo Glinni di Acerenza annuncia la partecipazione della celebre “Tavola Lucana”, il ritratto attribuito a Leonardo da Vinci e da anni al centro di studi e approfondimenti internazionali, alla Biennale d’Arte Moderna in programma a Potenza il...-->continua

24/05/2026 - L'Istituto Comprensivo ''Ferrara-Marottoli'' di Melfi vince il concorso ''Il giornalino scolastico.''

L’Istituto Comprensivo Ferrara Marottoli di Melfi conquista un importante riconoscimento al concorso “Il Giornalino Scolastico” grazie al progetto “CLICK”, realizzato dagli alunni della classe 1D della scuola secondaria di primo grado. Un giornalino digitale d...-->continua

24/05/2026 - Santiago, il sogno che si fa vita

Ci sono momenti nella vita che possono essere compresi unicamente vivendoli e, la nascita di un figlio, ne rappresenta uno degli esempi più lampanti. Soprattutto quando è il desiderio più grande di una coppia.
Di Carlo Marsico abbiamo raccontato tante avve...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo