HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Partito il format ‘Innovazione a colazione'

19/05/2020

È partito ieri mattina il format “Innovazione a colazione” del cluster Basilicata Creativa, un ciclo di interviste online condotte da Michele Cignarale, che andranno in onda tutti i lunedì e i venerdì alle 8:00 del mattino. Si alterneranno molti ospiti, tra i quali innovatori, accademici, professionisti ed esperti di nuove tecnologie, di nuovi modelli sostenibili, che condivideranno informazioni preziose per stimolare e suggerire percorsi di innovazione alle imprese lucane, alle organizzazioni del terzo settore, ai decisori politici e ai giovani della Basilicata .
“In Europa” ha fatto sapere Raffaele Vitulli, “uno dei primi settori che dà lavoro ai giovani e che favorisce l’innovazione in altri settori chiave come il turismo, l’agricoltura, l’artigianato, è proprio quello delle industrie culturali e creative. E’ innovazione anche decidere di tornare a vivere in Basilicata, una regione orograficamente svantaggiata, che però potrebbe finalmente trasformare questo punto di debolezza nella sua grande forza! Possiamo ripartire dalle eccellenze imprenditoriali lucane e dai giovani della Basilicata. Il Covid è stato un acceleratore, perchè ha portato il futuro nell’era presente: ciò che avremmo acquisito in 20 anni, lo stiamo forzatamente anticipando adesso!”
“In un futuro non molto lontano” sottolinea Michele Cignarale “dobbiamo aspettarci l’incremento del fenomeno del nomadismo digitale, persone che sceglieranno di vivere nei territori per tempi limitati (al massimo 2-3 anni), attratte dalla cultura locale, dalla dimensione umana e concreta della nostra regione, dal contatto con la natura e dalla possibilità di avere a disposizione servizi innovativi e banda ultra-larga. In pratica un passaggio da “Basilicata Bella Scoperta” a “Basilicata luogo in cui Vivere”.



Prossimi appuntamenti:

● venerdì 22 maggio - Giuliano Volpe, Consigliere del Ministro Dario Franceschini al Dicastero per i Beni e le Attività Culturali e Turismo

● Lunedì 25 maggio - Jacopo Mele, Digital Coach

● Venerdì 29 maggio - Roberta Milano, Travel and Tourism digital strategist

e poi Marta Fana, Mirko Lalli, Isa Grassano, Gianluca Laterza, Antonio Nicoletti, Giovanna Manzi, Maria Cristina Lavazza e molti altri.



Ogni lunedì e venerdì mattina, sulla pagina facebook del Cluster (facebook.com/basilicatacreativa) e sulla piattaforma UHD online www.livego.it/innovazioneacolazione.
Oltre a seguire le dirette alle 8 del mattino, sarà possibile anche rivedere le puntate e godere di una serie di approfondimenti e pillole di innovazione suggerite direttamente dalle imprese e dagli Enti di Ricerca membri del cluster Basilicata Creativa che saranno pianificate durante le prossime settimane.





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/07/2026 - Ad Albano di Lucania il ricordo di Francesco Tammone

A trent'anni dalla tragica uccisione di Francesco Tammone, Agente Scelto della Polizia di Stato, Medaglia d'Oro al Valor Civile e unica vittima innocente di mafia riconosciuta in Basilicata, il Presidio Libera Potenza "Elisa Claps e Francesco Tammone", in collaborazione con ...-->continua

8/07/2026 - Contributi alle manifestazioni estive, la Pro Loco Senise chiede chiarimenti al Comune

La Pro Loco Senise APS interviene sulla delibera di Giunta comunale n.44/2026 del 3 luglio 2026, avente ad oggetto l’approvazione del calendario delle manifestazioni estive, la concessione del patrocinio comunale e la distribuzione di contributi economici a fa...-->continua

8/07/2026 - La Basilicata protagonista della serialità italiana

La Basilicata si conferma tra i territori più interessanti per lo sviluppo della serialità italiana. È questo il messaggio emerso da "Le stagioni della Basilicata", l'evento promosso ieri, 7 luglio, dalla Lucana Film Commission nell'ambito dell'Italian Global ...-->continua

8/07/2026 - Recensione di 'Nata democratica' di Luca Baldissara e Nadia Urbinati

Nata democratica è un saggio di Luca Baldissara e Nadia Urbinati, pubblicato da Il Mulino nel 2026 (pg 184, ed acquistabile al prezzo di 14 euro) ricostruisce la nascita della democrazia repubblicana italiana, seguendo il percorso che conduce dalla Resistenza ...-->continua

E NEWS













WEB TV

7/07/2026 - PFAS, via libera del Consiglio regionale Calabria: approvata la legge Laghi per tutelare salute e ambiente

7/07/2026 - PFAS, via libera del Consiglio regionale Calabria: approvata la legge Laghi per tutelare salute e ambiente

7/07/2026 - Atti persecutori e lesioni aggravate. A Matera 3 fratelli agli arresti domiciliari ,

7/07/2026 - Atti persecutori e lesioni aggravate. A Matera 3 fratelli agli arresti domiciliari ,

6/07/2026 - Ciao Renato!

6/07/2026 - Ciao Renato!

6/07/2026 - Spaccio di droga nel Materano, sette misure cautelari quattro ai domiciliari

6/07/2026 - Spaccio di droga nel Materano, sette misure cautelari quattro ai domiciliari

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo