HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

L'orchestra del ‘Nicola Sole’ di Senise ai tempi del Coronavirus e di didattica

11/05/2020

Sono tantissimi gli esempi in tutta Italia delle capacità di adattamento della scuola a un insegnamento a distanza, e l' istituto "Nicola Sole“ non è da meno. Certamente l’iniziativa di far orchestra da casa, riuscendo a raggiungere un buon livello qualitativo di musica corale, è una scommessa vinta dai docenti di strumento dell’indirizzo musicale del nostro Istituto” testimonia il Dirigente Scolastico Francesco D’Amato.
In una situazione assolutamente inedita, il problema era provare a far musica di insieme con il motto “distanti ma vicini” per creare quella magia di suoni capaci di emozionare. "Sin dall’inizio abbiamo pensato che non potevamo disperdere il patrimonio musicale dell’orchestra raggiunto negli anni che vede protagonisti i ragazzi e che coinvolge anche ex alunni” ed ogni giorno, durante le lezioni a distanza, ci siamo chiesti se andasse tutto bene, riferiscono i docenti.
Da qui è nata l’idea di riunire con l’aiuto della tecnologia l’orchestra in un momento tanto delicato, idea che i ragazzi hanno accettato con entusiasmo e professionalità. In questi due mesi il lavoro dei docenti e dei ragazzi dell’Orchestra è stato un lavoro di concertazione vera e propria, e le difficoltà maggiori sono state senz’altro il coordinamento a distanza dell’orchestra così numerosa, e il montaggio dei video, curato dal docente Donato Coscia. L’obiettivo era realizzare un video con tre brani da condividere con tutti. “Con grande soddisfazione e gioia il lavoro ha attratto l’interesse del TG3 Basilicata che, nella trasmissione Buongiorno regione, ha messo in onda lunedì 4 maggio il brano “new york, new york”, afferma il Direttore dell’orchestra Prof. Andrea Allegretti che ringrazia tutti i docenti di strumento per la loro professionalità e dedizione alla scuola.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
10/07/2020 - Presentazione del progetto Visitcuorebasilicata.it

Il 14 luglio alle ore 11, presso la Sala del Consiglio Comunale di Villa D'Agri si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del progetto Visitcuorebasilicata.it. Nel corso della conferenza stampa a cui parteciperanno anche Amministratori dei comuni interessati e apert...-->continua

10/07/2020 - Viggianello: ‘Verso la notte’, film scritto e diretto da un regista lucano al Taormina film festival

“Verso la notte” (Toward the night), un film scritto diretto dal viggianellese Vincenzo Lauria, è in gara al festival internazionale del cinema di Taormina.
La “pellicola” racconta una storia impegnata, ambientata a Roma dove, tra varie vicissitudini, nasc...-->continua

10/07/2020 - L’artista lucano Antonio De Lisa tra i cento pittori di Palazzo Fani a Tuscania

L’artista potentino Antonio De Lisa è stato selezionato per esporre una sua opera nella mostra “Cento pittori a Palazzo Fani” di Tuscania (in provincia di Viterbo), che si svolgerà dal 16 al 28 luglio.
L’opera selezionata si intitola “Ganesh” e rievoca un...-->continua

10/07/2020 - A Vietri di Potenza i “Muri della Legalità”

Si tratta di un progetto voluto dall’amministrazione comunale realizzato in
collaborazione con l’artista Antonino Perrotta e l’associazione culturale “Haz Art”
Prenderà il via lunedì 13 luglio a Vietri di Potenza il progetto “I muri della Legalità”, ch...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo