|
|
| L'orchestra del ‘Nicola Sole’ di Senise ai tempi del Coronavirus e di didattica |
|---|
11/05/2020 | Sono tantissimi gli esempi in tutta Italia delle capacità di adattamento della scuola a un insegnamento a distanza, e l' istituto "Nicola Sole“ non è da meno. Certamente l’iniziativa di far orchestra da casa, riuscendo a raggiungere un buon livello qualitativo di musica corale, è una scommessa vinta dai docenti di strumento dell’indirizzo musicale del nostro Istituto” testimonia il Dirigente Scolastico Francesco D’Amato.
In una situazione assolutamente inedita, il problema era provare a far musica di insieme con il motto “distanti ma vicini” per creare quella magia di suoni capaci di emozionare. "Sin dall’inizio abbiamo pensato che non potevamo disperdere il patrimonio musicale dell’orchestra raggiunto negli anni che vede protagonisti i ragazzi e che coinvolge anche ex alunni” ed ogni giorno, durante le lezioni a distanza, ci siamo chiesti se andasse tutto bene, riferiscono i docenti.
Da qui è nata l’idea di riunire con l’aiuto della tecnologia l’orchestra in un momento tanto delicato, idea che i ragazzi hanno accettato con entusiasmo e professionalità. In questi due mesi il lavoro dei docenti e dei ragazzi dell’Orchestra è stato un lavoro di concertazione vera e propria, e le difficoltà maggiori sono state senz’altro il coordinamento a distanza dell’orchestra così numerosa, e il montaggio dei video, curato dal docente Donato Coscia. L’obiettivo era realizzare un video con tre brani da condividere con tutti. “Con grande soddisfazione e gioia il lavoro ha attratto l’interesse del TG3 Basilicata che, nella trasmissione Buongiorno regione, ha messo in onda lunedì 4 maggio il brano “new york, new york”, afferma il Direttore dell’orchestra Prof. Andrea Allegretti che ringrazia tutti i docenti di strumento per la loro professionalità e dedizione alla scuola.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
24/12/2025 - Fardella celebra il Natale, con il pranzo sociale di Medihospes
Il 23 dicembre 2025, il Centro SAI di Fardella, in collaborazione con il Comune e la Proloco, ha organizzato e realizzato un Pranzo Sociale natalizio. Protagonisti del banchetto di festa, i beneficiari del Progetto SAI ed cittadini del piccolo paese. L’evento si è svolto pr...-->continua |
|
|
|
|
24/12/2025 - Un Natale speciale per i ragazzi dei Padri Trinitari di Venosa
L’Eucarestia del Giubileo, il Presepe vivente nel centro storico, il recital di fine anno per augurare buone feste. I giorni precedenti il Natale sono stati ricchi di emozioni e momenti di inclusione per la grande famiglia dei Padri Trinitari.
L’appuntamen...-->continua |
|
|
|
|
24/12/2025 - Nuovo spirometro all'ospedale di Policoro
A Policoro, il 23 dicembre 2025, l’ospedale locale ha ricevuto un nuovo spirometro per il reparto di Pneumologia, potenziando la diagnosi e il monitoraggio delle patologie respiratorie. La donazione, frutto dei fondi raccolti durante l’evento benefico “Il Cast...-->continua |
|
|
|
|
23/12/2025 - Picerno: il 27 dicembre la 'Cerimonia dei talenti e laureati'
“Celebrare i talenti della nostra comunità significa riconoscere la forza silenziosa che ogni giorno costruisce il volto migliore di Picerno. I nostri giovani, i professionisti, gli artisti, gli sportivi, ognuno, con il proprio impegno, aggiunge un tassello al...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|