HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il CLabUnibas lancia il TrasformaLab per il Turismo Lucano

22/04/2020

Il COVID-19, oltre che provocare una emergenza sanitaria globale, lascerà in eredità un nuovo concetto di “normalità” che richiede di ridefinire e ripensare lo scenario economico-produttivo e socioculturale nel quale viviamo.
Le imprese, ed in particolare quelle legate al settore turistico, sono chiamate a diventare più innovative, resilienti e flessibili per essere in grado di fronteggiare la crescente complessità, e rapidità di cambiamento del mercato, al fine di trasformare la crisi in opportunità. Ogni crisi, infatti, apre ad innumerevoli opportunità, riconoscibili solo agli attori innovativi che si distinguono per l’abilità di identificare i nuovi bisogni, di analizzare il contesto e gli scenari possibili, di fronteggiare il rischio, e di sviluppare una capacità proattiva. Solo le imprese che svilupperanno una capacità organizzativa per l’innovazione dimostrando un’abilità di modificare e rimodellare il proprio modello di business, sfruttando i processi di trasformazione digitale, ne usciranno rafforzate e in grado di avviare una nuova fase di crescita.

Per la Basilicata il settore turistico rappresenta un comparto fondamentale per lo sviluppo economico e la tenuta occupazionale. Si tratta di un settore produttivo labour intensive, nel quale il vantaggio competitivo si fonda sulla differenziazione del prodotto turistico e sull’umanizzazione delle esperienze e della relazione con il cliente. Per questo è necessario comprendere come coniugare la ricchezza del processo esperienziale reale con i prodotti e servizi digitali così da aumentare il valore creato e trasferito ai clienti.

In questa prospettiva altamente sfidante, il CLabUnibas dell’Università degli studi della Basilicata, ha avviato il TRANSFORMA LAB PER IL TURISMO per sostenere lo sviluppo di innovazioni digitali e dei modelli di business per supportare le imprese in un processo di trasformazione e renderle ancor più competitive per una nuova stagione di sviluppo.

Il Trasforma Lab è un modello gestionale per accrescere la capacità imprenditoriale ed innovativa delle organizzazioni per creare valore in modo eccellente. Si configura come un programma di innovazione che accompagna le imprese nel processo di trasformazione e di sviluppo di innovazioni di prodotto, di processo e del modello di business, partendo da una sfida di mercato o organizzativa. Adotta la metodologia del “Innovative Thinking” combinando modelli e strumenti basati sui principi dell’ Open Innovation, del Designi Thinking, del User-driven Innovation, del Lean and Agile Methods. La finalità è quella di accompagnare l’organizzazione nel processo di trasformazione digitale, nello sviluppo della capacità innovativa, nei progetti di cambiamento, così da comprendere, conquistare e servire meglio il mercato, e migliorare l’efficienza operativa e la redditività di impresa.

Il Trasforma Lab per il Turismo Lucano prenderà il via con una fase di diagnosi delle sfide delle imprese turistiche lucane attraverso un’azione di auditing delle imprese accompagnate da una serie di webinar tematici trasmessi in live streaming sui canali social del CLabUnibas, che vedranno coinvolti attori del panorama turistico regionale. L’obiettivo è quello di definire, mediante la creazione ed il coinvolgimento proattivo di una community di esperti, imprenditori, operatori turistici, DMO, cittadini, turisti ed istituzioni, le principali sfide di business del settore.

L’individuazione di tali sfide costituirà il punto di partenza per il lavoro di una cinquantina di innovation team che si costituiranno con l’ambizioso obiettivo di trasformare le sfide in opportunità, per poi generare risposte e proposte digitali innovative, che opportunamente sperimentate, validate e valutate, saranno offerte al tessuto produttivo turistico locale. Ulteriori informazioni sul sito del TrasformaLab www.transformalab.com.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo