HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Radio Lippo: a Teana una web radio per superare il coronavirus

17/04/2020

Una web radio capace di essere uno spazio di aggregazione virtuale per sostituire quelli fisici interdetti dal virus. Questa è l’idea di fondo che spinge Vincenzo e Francesco, due abitanti di Teana, a creare Radio Lippo. Così come l’acqua bloccata nel suo incedere forma una patina verde, appunto il Lippo in dialetto teanese, cosi bisogna ora fermarsi nella nostra vita quotidiana e soprattutto restare a casa. Ci sarà il tempo per ritornare a scorrere e dimenticare questo momento. Ma non adesso.
Ogni giorno tramite videochiamate su internet, i radio-video ascoltatori possono mettersi in contatto con amici e parenti sparsi in tutta Italia e, allo stesso tempo, con gli stessi cittadini di Teana, come tutti bloccati in casa. Cosi la radio diventa il bar, la piazze, la chiesa, luoghi di aggregazione fisici per antonomasia.
L’appello a questa nuova forma di socialità è stato recepito da tanti amici della radio che hanno creato diverse rubriche in varie fasce orarie: c’è chi invoglia gli utenti a postare le foto dei piatti ogni giorno prima di mangiare, trasformando la pagina in una tavolata comune; c’è chi consiglia libri, film e album musicali da ascoltare, coniugando spunti di riflessione e momenti di ironia e leggerezza che in questo periodo non sono mai di troppo; chi ha deciso di creare una rubrica sul concetto di trash; chi sulla poesia; chi sulla letteratura; chi sulla storia della musica. Non mancano gli appuntamenti per i più piccoli: dai lavoretti da fare in diretta e da postare nei commenti, alle letture di bellissime fiabe.
Ogni giovedì pomeriggio, all’ora dell’aperitivo, la radio ospita personaggi di spicco del mondo culturale italiano. Finora hanno risposto positivamente Uccio De Santis, ideatore del seguitissimo programma di Tele Norba Mudu, Francesco Di Bella, leader della band dei 24 grana, Nico Ferri, ideatore di vari festival in Italia, Manuel Tataranno, voce del gruppo lucano Kricca Reggae, Lorenzo Kruger, frontman dei Nobraino.
La cosa che più ci rende orgogliosi, affermano Vincenzo e Francesco, è ricevere i messaggi di stima e ammirazione dalle persone della comunità che ci spronano ad andare avanti ringraziandoci per aver reso questo momento difficile quanto meno più sopportabile.
La speranza è che quella che nasce come una Radio eccezionale per superare un momento eccezionale possa divenire uno spazio fisico di incontri superando le barriere che in qualsiasi caso esistono in quest’area di Italia, a prescindere dal virus.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
24/04/2026 - Al via a Scalea il Convegno Ecclesiale della Diocesi di Tursi-Lagonegro

Nel pomeriggio di venerdì 24 aprile si sono aperti i lavori del Convegno Ecclesiale Diocesano di Tursi-Lagonegro a Scalea (CS), presso il Santa Caterina Village. Fino a domenica 26 aprile S.E. Mons. Vincenzo Orofino e i duecento delegati diocesani e parrocchiali sono impegna...-->continua

24/04/2026 - Fuori “Sincera” il nuovo singolo di Gabriele Piro Feat Boro

Il nuovo singolo di Gabriele Piro in collaborazione con Boro è un brano urban-pop/reaggeton che affonda nelle contraddizioni dei rapporti moderni, dove attrazione, gelosia e disillusione si intrecciano senza filtri.
Il brano racconta una relazione intensa ...-->continua

24/04/2026 - Presentata a Potenza l'associazione Sportivamente

Si è tenuta presso la Pizzeria Inciampo Bistrot la presentazione di Sportivamente, associazione sportiva senza scopo di lucro di recente costituzione. L’associazione nasce dalla passione comune per lo sport dei membri del direttivo e dei suoi soci fondatori, n...-->continua

24/04/2026 - Giovani e rinnovabili: a Vaglio Basilicata la prima Green Energy Day

Vaglio Basilicata si è tinta di verde con il Green Energy Day: il 23 aprile giornata dedicata all’energia pulita che ha coinvolto circa 70 alunni della scuola primaria e secondaria dell’I.C. Don Milani‑Leopardi. Il Comune potentino ha ospitato un appunta...-->continua

E NEWS















WEB TV

23/04/2026 - Scenari futuri per la scuola. A Senise rresoconto di un progetto di formazione

23/04/2026 - Scenari futuri per la scuola. A Senise rresoconto di un progetto di formazione

23/04/2026 - Sanità e case di comunità: da Senise mobilitazione per il territorio

23/04/2026 - Sanità e case di comunità: da Senise mobilitazione per il territorio

20/04/2026 - A Sant’Arcangelo il CantaOrsoleo 2026

20/04/2026 - A Sant’Arcangelo il CantaOrsoleo 2026

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo