HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Radio Lippo: a Teana una web radio per superare il coronavirus

17/04/2020

Una web radio capace di essere uno spazio di aggregazione virtuale per sostituire quelli fisici interdetti dal virus. Questa è l’idea di fondo che spinge Vincenzo e Francesco, due abitanti di Teana, a creare Radio Lippo. Così come l’acqua bloccata nel suo incedere forma una patina verde, appunto il Lippo in dialetto teanese, cosi bisogna ora fermarsi nella nostra vita quotidiana e soprattutto restare a casa. Ci sarà il tempo per ritornare a scorrere e dimenticare questo momento. Ma non adesso.
Ogni giorno tramite videochiamate su internet, i radio-video ascoltatori possono mettersi in contatto con amici e parenti sparsi in tutta Italia e, allo stesso tempo, con gli stessi cittadini di Teana, come tutti bloccati in casa. Cosi la radio diventa il bar, la piazze, la chiesa, luoghi di aggregazione fisici per antonomasia.
L’appello a questa nuova forma di socialità è stato recepito da tanti amici della radio che hanno creato diverse rubriche in varie fasce orarie: c’è chi invoglia gli utenti a postare le foto dei piatti ogni giorno prima di mangiare, trasformando la pagina in una tavolata comune; c’è chi consiglia libri, film e album musicali da ascoltare, coniugando spunti di riflessione e momenti di ironia e leggerezza che in questo periodo non sono mai di troppo; chi ha deciso di creare una rubrica sul concetto di trash; chi sulla poesia; chi sulla letteratura; chi sulla storia della musica. Non mancano gli appuntamenti per i più piccoli: dai lavoretti da fare in diretta e da postare nei commenti, alle letture di bellissime fiabe.
Ogni giovedì pomeriggio, all’ora dell’aperitivo, la radio ospita personaggi di spicco del mondo culturale italiano. Finora hanno risposto positivamente Uccio De Santis, ideatore del seguitissimo programma di Tele Norba Mudu, Francesco Di Bella, leader della band dei 24 grana, Nico Ferri, ideatore di vari festival in Italia, Manuel Tataranno, voce del gruppo lucano Kricca Reggae, Lorenzo Kruger, frontman dei Nobraino.
La cosa che più ci rende orgogliosi, affermano Vincenzo e Francesco, è ricevere i messaggi di stima e ammirazione dalle persone della comunità che ci spronano ad andare avanti ringraziandoci per aver reso questo momento difficile quanto meno più sopportabile.
La speranza è che quella che nasce come una Radio eccezionale per superare un momento eccezionale possa divenire uno spazio fisico di incontri superando le barriere che in qualsiasi caso esistono in quest’area di Italia, a prescindere dal virus.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
11/07/2020 - Domenico Totaro alla guida del Rotary Club Senise-Sinnia

Nella riunione di ieri, il club Rotary Senise Sinnia ha celebrato la cerimonia del passaggio del martelletto.
Il Presidente Francesco Calderaro ha svolto il consuntivo del suo anno rotariano mettendo l’accento sulle difficoltà di poter operare a causa anche della pandemi...-->continua

11/07/2020 - Milano. Antonio Barbalinardo di Pisticci ,’Cavaliere della Repubblica’

Antonio Barbalinardo (nella foto a sinistra), lucano di Pisticci, milanese di adozione, risulta tra i 28 nuovi " Cavalieri della Repubblica", ordinati dal Capo dello Stato, nominati il 6 luglio scorso.
La suggestiva cerimonia di consegna della prestigiosa...-->continua

10/07/2020 - ''Alla ricerca di un altro equilibrio tra il popolamento di città e campagne al tempo del Covid''

“Io sto in città, son come una formica nella folla dell’umanità, che corre quà e là,a gran velocità con l’orologio che va che va che va.”
Nella canzone di Nino Ferrer “Viva la campagna” emerge allegramente l’elogio alla campagna come luogo della ric...-->continua

10/07/2020 - Presentazione del progetto Visitcuorebasilicata.it

Il 14 luglio alle ore 11, presso la Sala del Consiglio Comunale di Villa D'Agri si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del progetto Visitcuorebasilicata.it. Nel corso della conferenza stampa a cui parteciperanno anche Amministratori dei comuni inte...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo