HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Radio Lippo: a Teana una web radio per superare il coronavirus

17/04/2020

Una web radio capace di essere uno spazio di aggregazione virtuale per sostituire quelli fisici interdetti dal virus. Questa è l’idea di fondo che spinge Vincenzo e Francesco, due abitanti di Teana, a creare Radio Lippo. Così come l’acqua bloccata nel suo incedere forma una patina verde, appunto il Lippo in dialetto teanese, cosi bisogna ora fermarsi nella nostra vita quotidiana e soprattutto restare a casa. Ci sarà il tempo per ritornare a scorrere e dimenticare questo momento. Ma non adesso.
Ogni giorno tramite videochiamate su internet, i radio-video ascoltatori possono mettersi in contatto con amici e parenti sparsi in tutta Italia e, allo stesso tempo, con gli stessi cittadini di Teana, come tutti bloccati in casa. Cosi la radio diventa il bar, la piazze, la chiesa, luoghi di aggregazione fisici per antonomasia.
L’appello a questa nuova forma di socialità è stato recepito da tanti amici della radio che hanno creato diverse rubriche in varie fasce orarie: c’è chi invoglia gli utenti a postare le foto dei piatti ogni giorno prima di mangiare, trasformando la pagina in una tavolata comune; c’è chi consiglia libri, film e album musicali da ascoltare, coniugando spunti di riflessione e momenti di ironia e leggerezza che in questo periodo non sono mai di troppo; chi ha deciso di creare una rubrica sul concetto di trash; chi sulla poesia; chi sulla letteratura; chi sulla storia della musica. Non mancano gli appuntamenti per i più piccoli: dai lavoretti da fare in diretta e da postare nei commenti, alle letture di bellissime fiabe.
Ogni giovedì pomeriggio, all’ora dell’aperitivo, la radio ospita personaggi di spicco del mondo culturale italiano. Finora hanno risposto positivamente Uccio De Santis, ideatore del seguitissimo programma di Tele Norba Mudu, Francesco Di Bella, leader della band dei 24 grana, Nico Ferri, ideatore di vari festival in Italia, Manuel Tataranno, voce del gruppo lucano Kricca Reggae, Lorenzo Kruger, frontman dei Nobraino.
La cosa che più ci rende orgogliosi, affermano Vincenzo e Francesco, è ricevere i messaggi di stima e ammirazione dalle persone della comunità che ci spronano ad andare avanti ringraziandoci per aver reso questo momento difficile quanto meno più sopportabile.
La speranza è che quella che nasce come una Radio eccezionale per superare un momento eccezionale possa divenire uno spazio fisico di incontri superando le barriere che in qualsiasi caso esistono in quest’area di Italia, a prescindere dal virus.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/01/2026 - Rotonda, intitolato un largo ai soldati internati nei lager nazisti

In occasione della "Giornata della Memoria", il Comune di Rotonda ha intitolato lo spazio cittadino dove sorge il Museo Geologico e Paleontologico ai soldati rotondesi internati in Germania all’indomani dell’8 settembre 1943. Sono stati poco più di 40, infatti, i militari ro...-->continua

28/01/2026 - Turismo Outdoor, Apt Basilicata a FESPO 2026

FESPO è la più grande piattaforma di viaggi della Svizzera. Nell'edizione 2026 sono previsti 500 espositori provenienti da tutto il mondo distribuiti in 5 padiglioni su una superficie di 25.000 metri quadrati presso la Messe Zurigo. L'evento attrae ogni anno c...-->continua

28/01/2026 - Carnevale di Satriano, torna Atterraggio: un weekend tra terra, biodiversità e comunità

Prosegue il percorso di avvicinamento al Carnevale di Satriano di Lucania con Atterraggio, in programma sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio presso la tendostruttura in piazza Paschiero. Il weekend è dedicato ai temi della terra, della biodiversità e della ...-->continua

28/01/2026 - Un quadro svelato: l’Ecce Homo del Domenichino

Un tesoro prezioso, uno dei dipinti che il tempo ha nascosto ora ritrovato ed esposto al pubblico. E’ l’Ecce Homo di Domenico Zampieri, detto il Domenichino per la sua piccola statura o per il carattere docile, pittore bolognese allievo di Ludovico Carracci. L...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo