HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

'Uniti per la Val d'Agri' : bilancio della raccolta fondi per emergenza Covid

22/03/2020

Nel momento dell’emergenza aumenta la coesione, il senso di appartenenza al bene comune.
Un’ondata di solidarietà è quella da cui è stata investita la raccolta fondi promossa dal Comitato Uniti per la Val d’Agri. Generosità che alimenta la convinzione dell’esistenza di un tessuto sociale sano, virtuoso il quale, nel silenzio, senza clamori mediatici, ha subito aderito all’invito di contribuire all’acquisto di presidi sanitari utili all’Ospedale di Villa d’Agri in questa fase di emergenza.
Un salvadanaio che, euro dopo euro, si sta incrementando avendo nel giro di qualche giorno sfiorato i 20.000 euro.
Non si tratta delle somme a 4 o 5 zeri di cui abbiamo sentito, certamente importanti ed opportune per fortificare il nostro sistema sanitario e che ci auguriamo si incrementino sempre più.
Ma è un importo, quello ad oggi raccolto dal Comitato Uniti per la Val d’Agri, dal grande valore simbolico perché dietro ai 5, 10, 20, 50 euro donati dalle decine e decine di donne ed uomini della Val d’Agri c’è un sentimento forte, misto di orgoglio e resistenza, di speranza e dignità. Tra questi anche imprenditori che hanno devoluto a titolo personale o dirigenti di importanti società che, al di là della partecipazione delle proprie aziende a sostegno delle politiche regionali, hanno voluto contribuire perché legati al territorio della Valle.
Una spina dorsale dritta sulla quale, siamo certi, si potrà contare anche nella fase successiva alla tragedia che il Paese sta vivendo.
Il Comitato Uniti per la Val d’Agri c’è, disponibile come sempre a lottare per il mantenimento ed il potenziamento del presidio ospedaliero di Villa d’Agri. Lo ha fatto negli anni, inascoltato e sbeffeggiato, ma è pronto ancora una volta ad agire e dare il proprio contributo. E oggi è vicino più che mai a tutto il personale sanitario direttamente impegnato nella lotta al Coronavirus che sta gridando con vigore, onestà e senso del dovere le difficoltà nelle quali è chiamato ad operare, finanche in assenza di dispositivi di protezione. Ed è’ vicino alla gente della Val d’Agri che si rivolge a questa associazione con rinnovata fiducia. Insieme a tutti voi possiamo farcela, ne siamo oggi ancora più certi.

GRAZIE



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/09/2026 - Comune di Lauria: 83° anniversario del bombardamento

Si è svolta questa mattina a Lauria la commemorazione dell’83° anniversario del bombardamento del 7 settembre 1943, uno degli eventi più dolorosi della storia cittadina, nel quale persero la vita circa quaranta civili. Alla presenza delle autorità civili, militari e religios...-->continua

7/09/2026 - Lucana Film Commission a Venezia, ''grande interesse per la Basilicata''

Grande interesse e partecipazione all’83ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia per “Quando il cinema è territorio”, l’incontro promosso ieri dalla Lucana Film Commission e ospitato all’Italian Pavilion dell’Hotel Excelsior al Lido di Venezia...-->continua

7/09/2026 - A Salandra la IX edizione di Storie Parallele Film Festival

Dal 10 al 13 settembre Storie Parallele Film Festival torna a Salandra (MT) con la IX edizione, dedicata al tema Transizioni: dodici documentari in concorso, masterclass e incontri sui diversi mestieri del cinema, accanto a teatro, musica, performance e proget...-->continua

7/09/2026 - Potenza, Carmine Placino nuovo dirigente della Squadra Mobile

Si è insediato oggi il nuovo Dirigente della Squadra Mobile della Questura di Potenza, il Commissario Capo della Polizia di Stato Dr. Carmine Placino.
Il Funzionario, che è stato presentato dal Questore Raffale Gargiulo nel corso di una conferenza stampa,...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo