HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Laurearsi da casa in Medicina ai tempi del Coronavirus

20/03/2020

Ecco come cambia la laurea ai tempi del Covid 19. La tecnologia viene in aiuto a studenti e famiglie. Il tutto per evitare il contagio. Va a finire che il giorno più atteso, quello della 'sacralità', della discussione della tesi nell'aula universitaria, al cospetto della commissione esaminatrice, diventa una vicenda da risolvere da casa circondato dall'affetto della famiglia. E' andata così per lo studente lucano Michele Massaro, uno dei primi in Italia a sperimentare la nuova modalità, che ha discusso la sua tesi sulle neoplasie gastriche,collegato in diretta streaming con l'Università degli Studi di Palermo. Il pathos comunque non è mancato e alla fine il meritato e atteso premio con la proclamazione di dottore in medicina e chirurgia con votazione 110 su 110.
Ecco le impressioni del 26enne neo dottore. 'E' stato comunque emozionante - sottolinea Michele - perchè nonostante la distanza, tanti amici dislocati in tutta la penisola che magari non avrebbero potuto scendere fino a Palermo, mi hanno seguito in video conferenza.
Non mi aspettavo tanto calore. Un'esperienza davvero unica. E' mancata la gran festa finale, non però la vicinanza della mia famiglia. Festeggiamenti più ampi quando sarà sconfitto questo terribile nemico invisibile'.
Ed a proposito di emergenza sanitaria. Fare il medico è una missione. Ti senti pronto, in caso di chiamata,a partire per le cosiddette zone rosse?
''Certo se uno sceglie questa professione deve far questo. A patto però che vengano usate le giuste precauzioni. Come ha detto qualcuno i giovani medici non sono carne da macello da mandare allo sbaraglio''.

A Michele e alla sua famiglia vanno l'abbraccio e le congratulazioni da parte della nostra redazione.


lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo