|
|
| Addio ad Alberto Parisi, storico corrispondente de La Gazzetta del Mezzogiorno |
|---|
18/03/2020 | Si è spento all’età di 91 anni il giornalista Alberto Parisi, storico corrispondente de “La Gazzetta del Mezzogiorno” da Montescaglioso. Di seguito la nota di cordoglio inviata dal presidente dell’Ordine dei giornalisti della Basilicata, Mimmo Sammartino.
Ci ha lasciato il collega Alberto Parisi, storico corrispondente della Gazzetta del Mezzogiorno da Montescaglioso, un collega che ha sempre raccontato i fatti con rigore e passione. Anche quando, nel corso degli anni ’90, si trovò costretto ad affrontare, per affermare il diritto di cronaca, le minacce e le violenze di esponenti dei clan malavitosi che agivano nell’area.
Alberto è stato un esempio di buon giornalismo. Un giornalismo sempre fondato sulla capacità di dare conto dei fatti, rifuggendo da scandalismi e gogne mediatiche. Un giornalismo fondato sul rigore e sul rispetto della dignità di tutti. Un esempio che è valido anche oggi.
Esprimo ai suoi familiari e ai colleghi che lo hanno conosciuto e apprezzato, anche a nome dell’Ordine dei giornalisti della Basilicata, il cordoglio più sentito.
foto daq youtube video di SUDITALIAVIDEO DISABATO GIUSEPPE
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
1/04/2026 - Ludovica Rampoldi conclude il tour in Basilicata
Si è concluso il tour che la Lucana Film Commission ha organizzato in Basilicata con la sceneggiatrice e regista Ludovica Rampoldi, al suo esordio dietro la macchina da presa con il film Breve storia d’amore. Il ciclo di appuntamenti, che si sono svolti dal 30 marzo al 1° ap...-->continua |
|
|
|
|
1/04/2026 - Decennale del Premio Alessandra Bisceglia: candidature aperte fino al 30 aprile
Un traguardo importante e una nuova sfida per i giovani comunicatori: è aperta la decima edizione del Premio Giornalistico “Alessandra Bisceglia” per la comunicazione sociale, punto di riferimento nazionale per chi crede in un’informazione capace di generare c...-->continua |
|
|
|
|
1/04/2026 - Nasce “Primavera Letteraria”: Coop Alleanza 3.0 e Altrimedia Edizioni insieme
Cinque appuntamenti con autori del territorio, libri da scoprire e sapori da condividere: prende il via a Matera “Primavera Letteraria”, la nuova rassegna culturale nata dalla collaborazione tra Coop Alleanza 3.0 e Altrimedia Edizioni, in programma da aprile a...-->continua |
|
|
|
|
1/04/2026 - Recensione del libro “Un paese che invecchia. Le conseguenze del cambiamento demografico''
Il libro “Un paese che invecchia. Le conseguenze del cambiamento demografico” (a cura di Enrico Biale, Carlo Burelli e Anna Elisabetta Galeotti, di 128 pagine edito da Carocci editore a gennio 2026 ed acquistabile al prezzo di 14,25 euro, è un saggio che an...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|