HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Addio ad Alberto Parisi, storico corrispondente de La Gazzetta del Mezzogiorno

18/03/2020

Si è spento all’età di 91 anni il giornalista Alberto Parisi, storico corrispondente de “La Gazzetta del Mezzogiorno” da Montescaglioso. Di seguito la nota di cordoglio inviata dal presidente dell’Ordine dei giornalisti della Basilicata, Mimmo Sammartino.
Ci ha lasciato il collega Alberto Parisi, storico corrispondente della Gazzetta del Mezzogiorno da Montescaglioso, un collega che ha sempre raccontato i fatti con rigore e passione. Anche quando, nel corso degli anni ’90, si trovò costretto ad affrontare, per affermare il diritto di cronaca, le minacce e le violenze di esponenti dei clan malavitosi che agivano nell’area.
Alberto è stato un esempio di buon giornalismo. Un giornalismo sempre fondato sulla capacità di dare conto dei fatti, rifuggendo da scandalismi e gogne mediatiche. Un giornalismo fondato sul rigore e sul rispetto della dignità di tutti. Un esempio che è valido anche oggi.
Esprimo ai suoi familiari e ai colleghi che lo hanno conosciuto e apprezzato, anche a nome dell’Ordine dei giornalisti della Basilicata, il cordoglio più sentito.



foto daq youtube video di SUDITALIAVIDEO DISABATO GIUSEPPE



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/06/2026 - In ricordo di Pino Castronuovo

Venerdì 29 maggio è morto a Napoli Pino Castronuovo.
Era nato a Sant'Arcangelo, in provincia di Potenza, e ha mantenuto sempre un forte legame identitario con la sua terra d'origine pur avendo vissuto e lavorato a lungo a Napoli.
È figura storica della sede RAI dell...-->continua

3/06/2026 - Tirocinanti Unibas negli uffici della Regione

È cominciato oggi il percorso formativo di due studenti del corso di Laurea Magistrale in Scienze Geologiche dell’Università degli Studi della Basilicata, impegnati in un tirocinio di alto valore strategico e professionale presso la Direzione generale Infrastr...-->continua

3/06/2026 - Apt, Destinazione Basilicata a New York e Houston

Si è conclusa la missione negli Stati Uniti promossa dall'Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata (APT), in collaborazione con ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo USA, il Comune di Aliano e con il supporto della Italy-America Chamber of Commerce ...-->continua

3/06/2026 - Scanzano, il teatro come educazione: scuole e territorio insieme per la comunità educante

Sarà Scanzano Jonico a ospitare venerdì 5 giugno “Teatro in Festa – Comunità Educante in Azione”, il raduno promosso da AGITA ETS che mette al centro il valore educativo del teatro nelle scuole. L’iniziativa riunirà studenti, docenti, educatori e operatori cul...-->continua

E NEWS













WEB TV

2/06/2026 - A Viggiano seconda edizione di Kings Val d’Agri Cup

2/06/2026 - A Viggiano seconda edizione di Kings Val d’Agri Cup

2/06/2026 - 80 anni dalla Repubblica celebrazione a Senise

2/06/2026 - 80 anni dalla Repubblica celebrazione a Senise

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi

27/05/2026 - Soccorso alpino: esercitazione interregionale a Marsico Nuovo

27/05/2026 - Soccorso alpino: esercitazione interregionale a Marsico Nuovo




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo