HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Festa della Pace ACR a Colobraro

14/02/2020

Lungo le magiche vie di Colobraro l’ACR parrocchiale propone di vivere la Festa della Pace in modo itinerante sabato 15 febbraio 2020, con partenza alle 15.30 dall’oratorio parrocchiale e arrivo presso il Castello “Carafa” per il quale l’Amministrazione Comunale ha recentemente completato altri lavori di riqualificazione e restauro.
Un gesto annuale che invita a riflettere sul Messaggio del Papa offerto a tutta la Chiesa in occasione della Giornata Mondiale della Pace. Tema di quest’anno: “La pace come cammino di speranza: dialogo, riconciliazione e conversione ecologica”.
«Consapevoli delle parole di Papa Francesco – dice Caterina Sarlo, responsabile del settore ragazzi dell’Azione Cattolica parrocchiale – ossia che “la pace è un bene prezioso, oggetto della nostra speranza, al quale aspira tutta l’umanità” si tratta di voler aiutare i ragazzi e le loro famiglie a comprendere che lungo le nostre strade e nei gesti di ogni giorno si possa essere costruttori di pace attraverso gesti di amore al prossimo e di attenzione alla natura, con il perdono e con lo sguardo che cerca incontro e fraternità con l’altro».
Il percorso annuale di ACR richiama quanto sia importante riconoscersi in un territorio da amare e di cui condividere fatiche e speranze, dire che ogni comunità, ogni parrocchia è quella “città giusta” in cui potersi incontrare con il Signore e per donare il suo sorriso a chi è nel bisogno.
Gesti importanti proposti e vissuti dai ragazzi colobraresi di AC nell’arco dell’anno in corso sono stati anche la preparazione del presepe e dell’albero di Natale con gli anziani ospiti della Struttura “Sant’Antonio” di Colobraro e con gli ospiti della Casa Alloggio gestita dal Collettivo Colobrarese, oltre alla visita nel periodo natalizio per lo scambio degli auguri e la condivisione della merenda presso le due strutture assistenziali presenti in paese.
«Un cammino abituale, afferma il parroco don Giovanni Lo Pinto, conosce alcuni momenti in cui la plasticità di alcuni gesti (camminare insieme, pregare e cantare, celebrare e riflettere) fa la differenza: la Festa della Pace è un momento che vuole esprimere tutto questo in una comunità vivace e bella. Il Papa dice che la speranza è la virtù che ci mette in cammino, ci dà le ali per andare avanti. Non vogliamo rinunciare alla bellezza di questa speranza che ci fa amare la realtà in cui viviamo e apprezzare tanta sua bellezza. E poi, dopo Pasqua, prima della Festa degli incontri che si vivrà a livello diocesano il 25 aprile, proporremo una rappresentazione con la quale inviteremo a riflettere sull’ambiente e sul creato a ridosso della Giornata della Terra».



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/05/2026 - Inaugurazione nuova palestra scolastica nel plesso di San Salvatore

Un nuovo spazio dedicato allo sport, alla salute e alla socializzazione dei giovani. Il 26 maggio dalle ore 9:30, l’Istituto Comprensivo Leonardo de Lorenzo (plesso scolastico di San Salvatore) taglierà ufficialmente il nastro della sua nuova palestra scolastica, situata in ...-->continua

22/05/2026 - Il Lucania Summer Festival riparte da Tursi il 26 maggio

Sarà Tursi ad accendere ufficialmente la nuova stagione del Lucania Summer Festival, il format musicale e culturale che già dalla sua prima edizione ha trasformato le piazze in grandi feste a cielo aperto tra musica, spettacolo e divertimento. La seconda edizi...-->continua

22/05/2026 - Giovani imprenditori crescono ‘’Semi di innovazione: L’Agritech dei giovani lucani’’

Nei giorni 21 – 22 - 23 del mese scorso - aprile, nel laboratorio di informatica 1 dell’ITSET “M, Capitolo” di Tursi – plesso dell’I.I.S. “Policoro-Tursi”, un gruppo di studenti delle classi quinte ad indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing, Turismo e In...-->continua

22/05/2026 - ''La gentilezza contro il bullismo'': emozioni e riflessioni a Lagonegro

Un pomeriggio intenso, ricco di emozioni e di significati profondi, quello andato in scena il 21 maggio al Centro Sociale di Lagonegro con la rappresentazione teatrale “Il giardino dei cuori felici”, promossa dal Salotto Letterario “Donata Doni” insieme all’Is...-->continua

E NEWS















WEB TV

21/05/2026 - Potenza: questa mattina manifestazione per l’Hub nel senisese

21/05/2026 - Potenza: questa mattina manifestazione per l’Hub nel senisese

20/05/2026 - Lagonegrese eseguite 6 misure cautelari per spaccio di cocaina

20/05/2026 - Lagonegrese eseguite 6 misure cautelari per spaccio di cocaina

20/05/2026 - Fondazione Interessa Uomo: presentata nuova misura di microcredito sociale

20/05/2026 - Fondazione Interessa Uomo: presentata nuova misura di microcredito sociale

19/05/2026 - Juniores Cup al via in Basilicata: a Marconia riapre lo stadio dopo quattro anni

19/05/2026 - Juniores Cup al via in Basilicata: a Marconia riapre lo stadio dopo quattro anni

19/05/2026 - Furti in tabaccherie tra Basilicata e altre regioni 4 misure cautelari eseguite dai Carabinieri

19/05/2026 - Furti in tabaccherie tra Basilicata e altre regioni 4 misure cautelari eseguite dai Carabinieri




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo