HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Banzi (PZ): L’Arma dei Carabinieri nelle scuole per diffondere la ''Cultura della Legalità''

14/02/2020

L’Arma dei Carabinieri, nel corso di quest’anno scolastico, sta fornendo il proprio contributo alla formazione della “Cultura della legalità”, attraverso incontri didattici programmati sia presso gli istituti del territorio che con visite degli studenti presso le Caserme in cui hanno sede i Reparti dell’Arma, in particolare, i Comandi Stazione e di Compagnia, capillarmente distribuiti su tutto il potentino.
In tale ottica, negli ultimi giorni, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Venosa (PZ) - Capitano Alessandro Vergine - ha tenuto un incontro, accompagnato dal Comandante della Stazione Carabinieri di Banzi (PZ), Maresciallo Maggiore Giulio Cicciomessere, presso la Scuola Media Inferiore “San Giovanni Bosco” del luogo, a cui hanno partecipato circa 40 alunni.
Dopo aver illustrato la struttura ed i compiti dell’Arma dei Carabinieri, partendo dal concetto di legalità, l’Ufficiale ha proiettato un video istituzionale, al termine del quale, grazie alla numerosa ed attiva partecipazione degli studenti e dei loro insegnanti, c’è stato un costruttivo confronto su temi attualissimi che riguardano la sicurezza stradale, l’alcolismo, il bullismo, il cyberbullismo, l’accesso ad Internet ed i rischi connessi, l’educazione alla legalità ambientale, la violenza di genere e le truffe, in particolare quelle ai danni di persone anziane, suggerendo utili accorgimenti da porre in essere per poter tutelare al meglio tale fascia debole della popolazione.
I giovani si sono mostrati pienamente coinvolti. Hanno assistito con attenzione, proponendo numerose domande al fine di soddisfare molte curiosità.
Tenendo fede ad un’ormai collaudata esperienza e capacità di interazione, nelle settimane a venire, si susseguiranno, d’intesa con i dirigenti scolastici dell’intera provincia, altri analoghi incontri che vedranno partecipi gli ufficiali dei Carabinieri del Comando Provinciale di Potenza, con il fondamentale scopo di fornire ulteriori testimonianze, anche di natura storica, proporre le attività di istituto dei Reparti Speciali dell’Arma, assicurare un proprio apporto per accompagnare le attività di orientamento degli studenti sulle scelte e differenti opportunità lavorative future, cerando di infondere nei giovani la legalità, lo spirito civico, l’attenzione al territorio e all’ambiente, la comune, civile e pacifica convivenza, nonché il rispetto delle regole.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
4/04/2020 - Castelluccio Inf.: donate 30 uova di Pasqua ai volontari Protezione Civile

“L’Amministrazione Comunale, a nome dell’intera cittadinanza castelluccese, intende con questo messaggio ringraziare pubblicamente il nostro concittadino Andrea Mastroianni.
Iscritto alla sezione di Castelluccio della Protezione Civile “Gruppo Lucano”, dona ben 30 uova d...-->continua

4/04/2020 - S. Arcangelo: la PRO.M.EDIL ha donato dei DPI alla PAMA

La PRO.M.EDIL SRL di Sant'Arcangelo, ha donato dei DPI (dispositivi di protezione individuale), alla PAMA-ANPAS. Questi, sono stati consegnati in mattinata al responsabile Giovanni Locci che, la nostra redazione, soltanto pochi giorni fa, aveva rintracciato te...-->continua

4/04/2020 - Santa Messa delle Palme in streaming da Tursi

Domenica 5 aprile 2020, alle ore 10.00, in diretta streaming ci sarà la Celebrazione della Santa Messa presieduta da S.E. Mons. Vincenzo Orofino, Vescovo di Tursi-Lagonegro, dalla Chiesa Cattedrale di Tursi.
La Curia Vescovile di Tursi-Lagonegro comunica c...-->continua

4/04/2020 - Coronavirus: Avis Basilicata accanto agli operatori

Non si ferma in questo periodo difficile la solidarietà di Avis Basilicata, che oltre a garantire il fabbisogno di sangue nella nostra regione, ha avviato una raccolta fondi tra le Avis, a cui hanno aderito le provincia di Matera e Potenza e varie Avis Comunal...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo