HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Matera: all'auditorium Gervasio il Gran Galà lirico

10/02/2020

Domenica 16 febbraio 2020 dalle ore 20,30 all'Auditorium Gervasio di Matera l’associazione Lucania Arte Teatro presenta un prestigioso ed eccezionale appuntamento musicale. In programma il Gran Galà lirico, concerto dei finalisti e premiazione del nono concorso internazionale di canto lirico “Matera città dei Sassi”.
L’autorevole giuria è composta dal soprano Giovanna Casolla, uno dei maggiori esponenti del teatro lirico italiano e mondiale e che ha cantato con Maria Callas, Luciano Pavarotti, Placido Domingo, José Carreras e tanti altri, Angelo Gabrielli, uno degli agenti più importanti nel panorama lirico mondiale, direttore di Stage Door Agency, direttore d’orchestra e grande esperto di voci e scopritori di talenti, Toni Gradsack, responsabile delle compagnie di canto del “Maggio musicale fiorentino” e già impegnato al Teatro alla Scala di Milano. Completano la giuria l’eccellente pianista Fulvio Maffia e il bass baritono materano Enzo Dimatteo, direttore artistico dell’evento musicale.
La serata, organizzata con il contributo della Regione Basilicata, sarà presentata dalla giornalista Concita De Luca.
Durante le fasi del concorso la giuria individuerà le voci per la produzione dell’opera “Gianni Schicchi” di Giacomo Puccini che andrà in scena al teatro Guerrieri di Matera il 31 marzo 2020.
L’evento prevede anche l’esibizione dei giovani talenti del nostro territorio. Il pianista scelto per le esecuzioni musicali dell’evento è Giuseppe Greco, docente di Pianoforte principale al Conservatorio Umberto Giordano di Foggia.
L’esibizione è prevista nel momento in cui la giuria dovrà riunirsi per assegnare il primo, il secondo e il terzo premio in palio del concorso internazionale di canto lirico “Matera città dei Sassi”.
Al primo classificato sarà assegnato il premio di 1500 euro, al secondo classificato il premio di 750 euro e al terzo classificato il premio di 400 euro. L’associazione Lucania Arte Teatro premierà anche i concorrenti di età inferiore ai 23 anni con il premio di 300 euro e il riconoscimento “Giovani talenti d’opera”.
Il presidente del “Città dei Sassi Opera Festival”, Enzo Dimatteo, presenta l’evento: “Data la presenza degli artisti in giuria il concorso internazionale di canto lirico “Matera città dei Sassi”.è considerato uno dei più prestigiosi a livello europeo. Possiamo dire che Matera con questo evento si inserisce nel panorama lirico internazionale come fulcro e volano di eventi lirico-teatrali”.
L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Matera ed il contributo della Regione Basilicata.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
14/04/2026 - ASM porte aperte a Matera e Policoro il 16 aprile 2026 per la Giornata Mondiale

In occasione della Giornata Mondiale della Voce, in programma il 16 aprile, l’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria organizza un Open Day informativo sulla salute vocale, a cura dei logopedisti aziendali, che si svolgerà all’Ospedale Madonna delle Grazie di Mater...-->continua

14/04/2026 - Matera celebra i 100 anni di Vincenzo Morelli, titolare dello storico emporio

La città di Matera si prepara a celebrare un traguardo straordinario: il centesimo compleanno di Vincenzo Morelli, figura simbolo della tradizione commerciale locale e storico riferimento del “Grande Emporio Morelli”, noto come “Michele la stoppa”.

Na...-->continua

14/04/2026 - “Basilicata senza tempo, un viaggio alle radici del gusto”con lo chef Diotaiuti

Ha preso il via domenica a Lagonegro e si concluderà il 22 aprile il tour culinario “Timeless Basilicata: dove il tempo sembra fermarsi” alla scoperta dei sapori autentici della Basilicata organizzato dal pluripremiato chef lucano Luigi Diotaiuti. A prenderv...-->continua

14/04/2026 - Studiosa olandese a Valsinni sulle tracce di Isabella Morra

Come già comunicato, da giovedì 16 aprile e per tre giorni sarà a Valsinni Marjolein van Zuylen, cittadina olandese residente a L’Aia.

Van Zuylen ha studiato presso l’Università di Leiden, dove attualmente lavora nella biblioteca artistica. Ha tradot...-->continua

E NEWS













WEB TV

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura

13/04/2026 - In un libro la storia di Dea e quella carezza ai giovani di oggi

13/04/2026 - In un libro la storia di Dea e quella carezza ai giovani di oggi

13/04/2026 -  Fede e tradizione: a Sant’Arcangelo si ripete la Via Matris

13/04/2026 -  Fede e tradizione: a Sant’Arcangelo si ripete la Via Matris

12/04/2026 - Serie D G/H: Fc Francavilla - Real Acerrana 4 -1

12/04/2026 - Serie D G/H: Fc Francavilla - Real Acerrana 4 -1

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo