|
|
| Taranto e la scienza degli analfabeti di Michele Accogli |
|---|
23/01/2020 | L'associazione culturale Presenza Lucana continua, dopo l'incontro "Omaggio a Pio Rasulo", la serie degli appuntamenti sul territorio, giunti al trentesimo anno, con un gradito ritorno, quello del prof. Michele Accogli che per la cartella "ARCHEOLOGIA" parlerà del suo nuovo testo, dal titolo "Taranto e la scienza degli analfabeti: tracce e simboli della Preistoria nel territorio tarantino".
Aver raggiunto un traguardo di trent'anni, fatto di incontri settimanali formati da una serie di cartelle a tema diverso, in una città in cui, spesso, è mancata quella continuità necessaria per una crescita da tutti desiderata, è sicuramente un risultato sul quale è necessario riflettere, per trarre giuste considerazioni per un futuro migliore.
Un ringraziamento a tutti i relatori che, negli anni, hanno portato le loro conoscenze nella nostra piccola Associazione. Grazie ai soci che hanno dato, con la loro partecipazione agli eventi, quella continuità necessaria per raggiungere obiettivi insperati a Febbraio del 1990, anno della costituzione di Presenza Lucana.
Come accennato nella programmazione annuale del 2020, ogni settimana, quadri di autori locali saranno presentati ed esposti nell'arco della serata con il titolo: Un quadro a Presenza Lucana.
La scorsa settimana, in una serata dedicata alla cartella di ASTRONOMIA, con "Il contributo lucano nella conquista della luna" Ha iniziato il primo incontro il pittore Franco Clary.
Questa settimana sarà esposta l'opera di Immacolata Zabatti dal titolo "L'abbraccio infinito".
L'Editore prof. Piero Massafra parteciperà alla serata.
Michele Accogli ha collaborato, per oltre trent’anni, con la Soprintendenza di Taranto, inventariando migliaia di reperti rinvenuti nelle nostre necropoli ed acquisendo quella diretta esperienza che l’ha reso profondo conoscitore della materia che illustrerà con la proiezione di immagini.
Questo nuovo testo del prof. Accogli nasce con uno studio approfondito del territorio della provincia di Taranto; in esso è indicata una buona bibliografia e molti capitoli in cui compaiono, ben evidenziati, tracce e simboli della Preistoria. E' quello dell'autore un auspicio che la Preistoria, nell'arco jonico tarantino, possa avvicinare e coinvolgere i giovani alla storia antica e alle radici identitarie del territorio.
l'incontro avrà luogo Venerdì 24 Gennaio, presso la sede di Presenza Lucana in Via Veneto 106/A con inizio alle ore 18.00, con LIBERO INGRESSO
Articolo di Michele Santoro
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
17/06/2026 - Il logo di Matera MCCD 2026 vince il Silver Award agli European Design Awards
L'identità visiva di Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026, progettata da studio FM milano, ha conquistato il Silver Award agli European Design Awards 2026 nella categoria logo design, risultando il secondo miglior logo candidato al premio.
I...-->continua |
|
|
|
|
17/06/2026 - Matera Festival 2026, al via la IX edizione di “Museo in Sinfonia”
Dieci appuntamenti in poco più di un mese per un viaggio musicale che attraversa Mozart e Rossini, il flamenco, i Beatles, i Queen e Domenico Modugno. Torna il Matera Festival – Museo in Sinfonia, giunto alla IX edizione e promosso da Basilicata Circuito Music...-->continua |
|
|
|
|
17/06/2026 - A Lauria don Marcello Cozzi con il suo "Non interferite" con Lirio Abbate
Giovedì 18 giugno alle ore 18.30, presso il CAS Agnese Scaldaferri di Parco Carroso a Lauria, il Presidio Libera Lagonegrese “Mimmo Beneventano” promuove la presentazione del libro “Non interferite. Il sangue dei preti sull’altare delle mafie” di don Marcello ...-->continua |
|
|
|
|
17/06/2026 - Percorsi d'Arte Contemporanea nel Comune di Carbone
Dal 10 al 12 luglio 2026 il Comune di Carbone, nel cuore della Basilicata, ospiterà Tracce Visibili, un progetto di arte pubblica e partecipazione culturale promosso dall’Amministrazione Comunale e curato da Lettere Cubitali APS.
Per tre giorni il paese lu...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|