|
|
| Taranto e la scienza degli analfabeti di Michele Accogli |
|---|
23/01/2020 | L'associazione culturale Presenza Lucana continua, dopo l'incontro "Omaggio a Pio Rasulo", la serie degli appuntamenti sul territorio, giunti al trentesimo anno, con un gradito ritorno, quello del prof. Michele Accogli che per la cartella "ARCHEOLOGIA" parlerà del suo nuovo testo, dal titolo "Taranto e la scienza degli analfabeti: tracce e simboli della Preistoria nel territorio tarantino".
Aver raggiunto un traguardo di trent'anni, fatto di incontri settimanali formati da una serie di cartelle a tema diverso, in una città in cui, spesso, è mancata quella continuità necessaria per una crescita da tutti desiderata, è sicuramente un risultato sul quale è necessario riflettere, per trarre giuste considerazioni per un futuro migliore.
Un ringraziamento a tutti i relatori che, negli anni, hanno portato le loro conoscenze nella nostra piccola Associazione. Grazie ai soci che hanno dato, con la loro partecipazione agli eventi, quella continuità necessaria per raggiungere obiettivi insperati a Febbraio del 1990, anno della costituzione di Presenza Lucana.
Come accennato nella programmazione annuale del 2020, ogni settimana, quadri di autori locali saranno presentati ed esposti nell'arco della serata con il titolo: Un quadro a Presenza Lucana.
La scorsa settimana, in una serata dedicata alla cartella di ASTRONOMIA, con "Il contributo lucano nella conquista della luna" Ha iniziato il primo incontro il pittore Franco Clary.
Questa settimana sarà esposta l'opera di Immacolata Zabatti dal titolo "L'abbraccio infinito".
L'Editore prof. Piero Massafra parteciperà alla serata.
Michele Accogli ha collaborato, per oltre trent’anni, con la Soprintendenza di Taranto, inventariando migliaia di reperti rinvenuti nelle nostre necropoli ed acquisendo quella diretta esperienza che l’ha reso profondo conoscitore della materia che illustrerà con la proiezione di immagini.
Questo nuovo testo del prof. Accogli nasce con uno studio approfondito del territorio della provincia di Taranto; in esso è indicata una buona bibliografia e molti capitoli in cui compaiono, ben evidenziati, tracce e simboli della Preistoria. E' quello dell'autore un auspicio che la Preistoria, nell'arco jonico tarantino, possa avvicinare e coinvolgere i giovani alla storia antica e alle radici identitarie del territorio.
l'incontro avrà luogo Venerdì 24 Gennaio, presso la sede di Presenza Lucana in Via Veneto 106/A con inizio alle ore 18.00, con LIBERO INGRESSO
Articolo di Michele Santoro
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
22/07/2026 - Al Museo Archeologico della Siritide due eventi di rilievo
Al Museo Archeologico della Siritide due eventi di rilievo per l’Estate 2026. Il grande egittologo Zahi Hawass sarà ospite a Herakleia, mentre due giorni dopo, sempre nell’antica terra di storie, di cultura e di miti, “Ulisse racconta Ulisse”, un evento dedicato alla figura...-->continua |
|
|
|
|
22/07/2026 - Murgia Materana, oltre 41 mila accessi confermano il nuovo modello di gestione
Oltre 41 mila titoli di accesso emessi tra il 1° marzo e il 20 luglio 2026 su Murgia Timone confermano l'efficacia del nuovo modello di gestione introdotto dall'Ente Parco della Murgia Materana. Fondato su regole di fruizione chiare e su un costante monitoragg...-->continua |
|
|
|
|
22/07/2026 - Rinviato “Linea al Sud!”, confermato l'appuntamento di luglio alle Monacelle
ARTErìa comunica che lo spettacolo “Linea al Sud!”, primo capitolo del progetto “Dialogo con il Mediterraneo” realizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Helsinki e con Oulu Capitale Europea della Cultura 2026, inizialmente previsto per ...-->continua |
|
|
|
|
22/07/2026 - Matera Festival 2026 Museo in Sinfonia – IX edizione
Un viaggio nel cuore del grande sinfonismo europeo, tra pagine che hanno raccontato popoli, paesaggi e identità nazionali. È quello proposto da “Classiche Armonie”, il concerto dell’Orchestra Giovanile della Magna Grecia in programma venerdì 24 luglio, alle 20...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|