HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Atella: nella scuola media si cresce con il cerchio delle emozioni

16/01/2020

Arrivo puntuale il 13 e 15 gennaio 2020 nella scuola media di Atella. Mi accoglie la responsabile professoressa Antonella Gamma e la bidella Lucia, materna e affettuosa. Hanno preparato come avevo chiesto “uno spazio neutro”, illuminato dal sole di queste splendide giornate e oltre 20 comode sedie di un verde brillante molto invitanti.
In qualità di presidente del Comitato Provinciale Unicef di Potenza avvio il progetto Scuola Amica Unicef “ Non perdiamoci di vista” che previene bullismo e cyberbullismo con l’educazione emozionale e corrette informazioni sull’uso dei social.
Nelle due giornate le quattro classi prima e terza A e terza e seconda B, accompagnate dalle docenti di lettere che porteranno avanti nei prossimi e per i prossimi due anni la proposta educativa Unicef, hanno colorato l’aula con peluche,cuscini,orecchini, collane, matriosche e Big Ben, disegni,
I ragazzi e le ragazze in cerchio hanno sorriso,pianto, riso , cantato canzoni e raccontato ….”non mi sento adeguato…ho paura di deludere i miei genitori….sto ben in famiglia e con gli amici…ho paura della solitudine, dei ladri…degli incidenti…”
“ Ho caro questo peluche che ho portato con me in vacanza e quando mi sono accorto che lo avevo lasciato in albergo a Pescara..il mio papà è tornato indietro..anche se eravamo già arrivati a Melfi…”
..”Il mio “oggetto” è il mio nome che è quello del mio bisnonno che non ho mai conosciuto..ma so che mi voleva bene e quando dico come mi chiamo…mi ricordo di lui…: “ Io sto bene con la mia fidanzata e non potrei vivere senza di lei….Questo orsetto in cristallo con un cuoricino rosso me lo ha regalato la mia amica più cara e lo porto sempre con me..
Un ragazzo e una ragazza hanno portato dei disegni….Quando sono triste..nervoso/a…quando non riesco a trovare le parole con i miei genitori…mi chiudo in camera e disegno e torno a sentirmi bene..”
“ Se avessi potuto avrei portato con me il mio pianoforte..E’ la mia vita..quando suono sono libera…leggera….E ancora palloni, magliette della squadra del cuore.
E con i ragazzi le docenti con l’anello con un diamante del marito…..”Che ha accompagnato la mia fatica per diventare professoressa…E’ il lavoro che volevo sempre fare e lui mi ha sostenuto da sposata e con figli e oggi sono qui con i miei ragazzi e faccio il mio anno di prova….” Grazie ragazzi ho respirato la vostra autenticità…” Il mio oggetto è il Sacro cuore di Gesù . Lo porto sempre con me e l’ho regalato ai miei figli perchè mi sostiene..mi fa sentire al sicuro”.
E il racconto viene riscaldato dagli abbracci….E’ bastato che lo facessi io per la prima volta e poi..spontaneamente quando il compagno..la compagna apre il suo cuore e si commuove…l’amico..l’amico si alza dalla sua sedia e corre ad abbracciarlo..
La mia gioia più grande al termine delle due mattinate è il loro sorriso che mi accompagna..il racconto che fanno dell’incontro a chi non c’era…La richiesta che la preside Ruggieri e la professoressa Gamma mi hanno fatto di tornare. Ho promesso che tornerò ( anche perchè la professoressa Maria Teresa Calice mi ha preso per la gola con i suoi panettoni artigianali e i caffè del bar ,quelli veri )ai primi di marzo perchè l’avventura della vita continua e io “vecchio dinosauro sordo” tornerò ad essere un” vampiro” che si illude di rimanere giovane “succhiando” ansie…paure…autenticità..dolore e gioia dai giovani..come faccio da quasi cinquant’anni..



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
25/11/2025 - Concluso a Lauria il progetto “Vivere Insieme”: risultati, alleanze e prospettive future

Si è svolto ieri, lunedì 24 novembre, il convegno conclusivo del progetto “Vivere Insieme”, promosso da AIAS Lauria ETS, realizzato con il sostegno della Regione Basilicata e in collaborazione con i servizi sanitari territoriali e la rete del privato sociale. L’iniziativa h...-->continua

25/11/2025 - L’Associazione AmArti APS – Arteterapia ha avviato il progetto “L’amore che confonde”

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’Associazione AmArti APS – Arteterapia di Potenza ha dato il via a un percorso formativo rivolto agli adolescenti per aiutarli a riconoscere e comprendere le dinamic...-->continua

25/11/2025 -  “Wonder Film Festival”:l’uso dell’intelligenza artificiale con Alessio Marzilli

Ai nastri di partenza il “Wonder Film Festival”, primo festival di cinema della Basilicata dedicato interamente a bambini e ragazzi che si terrà dal 27 al 29 novembre presso “Il Piccolo Teatro” di Potenza.
Il programma del Festival contempla proiezioni, ma...-->continua

25/11/2025 - In Basilicata una due-giorni dedicata al nuovo libro di Michelangelo Iossa

Il mito di John Lennon protagonista di una due-giorni in Basilicata: saranno le città di Potenza e di Rionero in Vulture ad accogliere – rispettivamente, venerdì 28 novembre e sabato 29 novembre – due tappe del tour di presentazioni de “I giorni di John Lennon...-->continua

E NEWS















WEB TV

25/11/2025 - A San Severino per la Giornata Internazionale conbntro la Violenza di genere

25/11/2025 - A San Severino per la Giornata Internazionale conbntro la Violenza di genere

23/11/2025 - Serie D: Interviste post partita tra FC Francavilla - Andria 0-0

23/11/2025 - Serie D: Interviste post partita tra FC Francavilla - Andria 0-0

22/11/2025 - A Pisticci, inaugurato il giardino verticale di rione Croci

22/11/2025 - A Pisticci, inaugurato il giardino verticale di rione Croci

19/11/2025 - Coppa Ita serie d: Fc Francavilla - Città di Fasano 2-2 (8 - 7) dcr

19/11/2025 - Coppa Ita serie d: Fc Francavilla - Città di Fasano 2-2 (8 - 7) dcr

15/11/2025 - Preti uccisi dalle mafie nel nuovo libro di don Marcello Cozzi

15/11/2025 - Preti uccisi dalle mafie nel nuovo libro di don Marcello Cozzi




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo