HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

"Il Gobbo del Quarticciolo”, illustrato da Saverio De Marco

12/01/2020

Uscirà nelle librerie il 16 gennaio “Il Gobbo del Quarticciolo. Una storia di Resistenza, dal fascismo alla guerra fredda” di Massimo Recchioni e Paola Polselli. Con la prefazione di Alessandra Kersevan, le illustrazioni di Saverio “Indio” De Marco (Milieu Edizioni 2020).
Sono lieto di aver collaborato come illustratore a questo interessante libro sulla storia del Gobbo del Quarticciolo, un partigiano/bandito adolescente, di origine calabrese, che fu attivo nella Resistenza romana al nazifascismo. Una delle tante "storie senza storia" (che non fanno parte cioè della storiografia ufficiale) delle classi subalterne, raccontata dagli autori attenendosi ai documenti e senza nessuna retorica. Il racconto di una figura contraddittoria e affascinante allo stesso tempo. Come si potrà leggere dalla prefazione di Alessandra Kersevan: “Nella storia del giovane protagonista di questo libro emerge l’antifascismo ribelle di una gioventù emarginata, non solo povera ma depauperata, travolta nell’esistenza da decisioni prese da un potere fascista che sembrava irraggiungibile e che improvvisamente era caduto, dimostrando tutta la propria miseria morale. Forse questi giovani di borgata non avevano compreso del tutto ciò che stava avvenendo, e certi loro comportamenti potevano essere censurabili, ma senza il loro apporto la Resistenza romana avrebbe avuto molta meno forza e capacità di affrontare i nazifascisti”.
Disegnando per hobby e ad "intermittenza", rimettermi a disegnare dopo tanti anni non è stato semplice. Il lavoro di illustrazione è consistito nella realizzazione di 10 tavole in bianco e nero. Fondamentale è stata la ricerca iconografica per riprodurre fedelmente armi, divise, personaggi e situazioni di quel periodo storico. Del Gobbo del Quarticciolo esistono poche foto e anche a bassa definizione, per cui ho dovuto in qualche modo "reinventare" il personaggio. Per altre tavole mi sono ispirato a film come “Le Quattro giornate di Napoli” , “Va e vedi” del regista russo Klimov e “Il Gobbo del Quarticciolo” di Lizzani, che a dir la verità non ha molta attinenza con il personaggio storico. Come riferimento ideale ho avuto i libri illustrati per ragazzi della mia infanzia e la tradizione del fumetto bonelliano di cui sono appassionato. E’ in programma una presentazione anche in Basilicata, prevista nel corso del 2020. Un ringraziamento va all'amico di vecchia data Gianni Parella e a Massimo Recchioni, compagni che si dedicano da anni all'approfondimento della storia sociale e politica dell'Italia contemporanea.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
29/06/2026 - All’infiorata storica di Roma, Basilicata presente con Rotonda e Castelsaraceno

Le Pro Loco di Rotonda e Castelsaraceno hanno rappresentato la Basilicata all’infiorata storica di Roma, promossa dall’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia e dalla Pro Loco Roma Capitale.
Il tema comune era quello della pace, il tappeto di Rotonda aveva come protagon...-->continua

29/06/2026 - Quattro giorni dedicati a paesaggio e sviluppo sostenibile nelle Dolomiti Lucane

Oltre 100 i partecipanti provenienti anche da fuori regione che hanno animato la prima edizione della Summer School “Paesaggio, Benessere e Comunità”, conclusasi il 26 giugno a Pietrapertosa. Il borgo lucano ha riunito studiosi, professionisti e amministratori...-->continua

29/06/2026 - “OasiCinema” chiude con “Nessun posto al mondo”

Ultimo appuntamento mercoledì 1 luglio con “OasiCinema, il cinema dell’ecologia”, alle ore 21 presso il terrazzo del Museo Archeologico Nazionale “Dinu Adamesteanu” sarà proiettato il documentario “Nessun posto al mondo” di Vanina Lappa.
Antonio è un pasto...-->continua

29/06/2026 - Cene del Mediterraneo: a Matera prosegue il viaggio tra sapori,cultura e dialogo

Prosegue con crescente partecipazione il percorso delle Cene del Mediterraneo, il progetto ideato e realizzato da MEDin Srl che, attraverso la gastronomia, l'arte e la cultura, promuove il dialogo tra i popoli del Mediterraneo, valorizzando al tempo stesso le ...-->continua

E NEWS













WEB TV

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo