|
|
| "Il Gobbo del Quarticciolo”, illustrato da Saverio De Marco |
|---|
12/01/2020 | Uscirà nelle librerie il 16 gennaio “Il Gobbo del Quarticciolo. Una storia di Resistenza, dal fascismo alla guerra fredda” di Massimo Recchioni e Paola Polselli. Con la prefazione di Alessandra Kersevan, le illustrazioni di Saverio “Indio” De Marco (Milieu Edizioni 2020).
Sono lieto di aver collaborato come illustratore a questo interessante libro sulla storia del Gobbo del Quarticciolo, un partigiano/bandito adolescente, di origine calabrese, che fu attivo nella Resistenza romana al nazifascismo. Una delle tante "storie senza storia" (che non fanno parte cioè della storiografia ufficiale) delle classi subalterne, raccontata dagli autori attenendosi ai documenti e senza nessuna retorica. Il racconto di una figura contraddittoria e affascinante allo stesso tempo. Come si potrà leggere dalla prefazione di Alessandra Kersevan: “Nella storia del giovane protagonista di questo libro emerge l’antifascismo ribelle di una gioventù emarginata, non solo povera ma depauperata, travolta nell’esistenza da decisioni prese da un potere fascista che sembrava irraggiungibile e che improvvisamente era caduto, dimostrando tutta la propria miseria morale. Forse questi giovani di borgata non avevano compreso del tutto ciò che stava avvenendo, e certi loro comportamenti potevano essere censurabili, ma senza il loro apporto la Resistenza romana avrebbe avuto molta meno forza e capacità di affrontare i nazifascisti”.
Disegnando per hobby e ad "intermittenza", rimettermi a disegnare dopo tanti anni non è stato semplice. Il lavoro di illustrazione è consistito nella realizzazione di 10 tavole in bianco e nero. Fondamentale è stata la ricerca iconografica per riprodurre fedelmente armi, divise, personaggi e situazioni di quel periodo storico. Del Gobbo del Quarticciolo esistono poche foto e anche a bassa definizione, per cui ho dovuto in qualche modo "reinventare" il personaggio. Per altre tavole mi sono ispirato a film come “Le Quattro giornate di Napoli” , “Va e vedi” del regista russo Klimov e “Il Gobbo del Quarticciolo” di Lizzani, che a dir la verità non ha molta attinenza con il personaggio storico. Come riferimento ideale ho avuto i libri illustrati per ragazzi della mia infanzia e la tradizione del fumetto bonelliano di cui sono appassionato. E’ in programma una presentazione anche in Basilicata, prevista nel corso del 2020. Un ringraziamento va all'amico di vecchia data Gianni Parella e a Massimo Recchioni, compagni che si dedicano da anni all'approfondimento della storia sociale e politica dell'Italia contemporanea.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
18/01/2026 - “Dialetti lucani:a Tricarico, l’evento promosso dall’UNPLI Basilicata
La Biblioteca comunale di Tricarico (MT), ha ospitato, ieri, in occasione della Giornata nazionale del Dialetto e delle lingue locali, una riflessione molto sentita sul tema “Dialetti lucani: un patrimonio linguistico da conoscere e tutelare”, promossa dall’Unpli Basilicata ...-->continua |
|
|
|
|
18/01/2026 - Checco Zalone tra la neve e il buon cibo di Rotonda
Ha scelto la Basilicata, ed in particolare Rotonda e le sue bellezze, Checco Zalone per riposarsi e godersi lo straordinario successo di "Buen Camino" , che con un totale di 68.823.069 di euro realizzato in soli 24 giorni di programmazione, batte il record de...-->continua |
|
|
|
|
17/01/2026 - Irsina, inaugurato il nuovo refettorio della scuola elementare: nuovo centro cottura e mensa scolastica
Irsina, 17 gennaio 2026 - È stato inaugurato oggi a Irsina il nuovo refettorio della scuola elementare, un intervento strategico che ha portato alla realizzazione di un centro cottura moderno e di una mensa scolastica al servizio degli alunni e dell’intera com...-->continua |
|
|
|
|
17/01/2026 - Ritorto Nunzio rieletto presidente dell’Ordine dei Commercialisti
Ieri si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine dei Commercialisti di Sala Consilina-Lagonegro. Con un’affluenza del 91%, nonostante fosse presente un’unica lista, Ritorto Nunzio è stato confermato alla presidenza.
Sono stati ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|