HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Prosegue l’attività di riforestazione dell’associazione Rocciaviva

28/12/2019

Prosegue senza sosta il progetto pilota di riforestazione di 5 ettari di terreno nei pressi della città di Matera, ad opera dell'associazione Rocciaviva.
L'attività di piantumazione è stata debitamente progettata lo scorso anno con il supporto di esperti di permacultura. Sono state identificate delle curve di livello del terreno da utilizzare come guide e su quelle, lo scorso settembre, i soci di Rocciaviva, supportati da volontari provenienti non solo dalla città dei Sassi ma anche da ogni angolo d'Italia e del mondo, hanno dato inizio alla piantumazione. I numerosi appuntamenti che si sono susseguiti negli ultimi mesi, si concluderanno con la messa a dimora degli ultimi 300 alberi, nella mattina di domenica 29 dicembre e sabato 5 gennaio. L'obiettivo è di chiudere l'anno con la piantumazione di 4000 alberi.
L'acquisto di questi ultimi e di tutta la strumentazione necessaria è stato reso possibile da una campagna di crowdfunding, una raccolta fondi, tuttora in corso, che consentirà di far nascere un bosco su quella collina ora incolta.
Rocciaviva è, infatti, un'associazione di promozione sociale nata tre anni fa dalla volontà di giovani ragazzi e ragazze lucani che sognano di riforestare la Basilicata. E che, andando avanti così, ci riusciranno.
Per maggiori informazioni sul progetto di riforestazione, visitate la pagina del crowfunding (https://www.chuffed.org/project/reforest-materas-land).



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
10/02/2026 - Arisa alla BIT di Milano: creatività e promozione territoriale per raccontare la Basilicata

Un momento dedicato al rapporto tra creatività e promozione territoriale è in programma domani, 11 febbraio alla Borsa Internazionale del turismo, a Milano, con un panel che vedrà la partecipazione di Arisa, cantautrice di origini lucane, in dialogo con la Lucana Film Commis...-->continua

10/02/2026 - Panda 4x4 sul Pollino: una giornata tra natura e avventura

Domenica 22 febbraio 2026, gli appassionati di fuoristrada si danno appuntamento per il raduno Panda 4x4 sul Pollino, un’occasione per vivere il territorio lucano in piena libertà e condivisione. L’evento inizierà alle ore 08:00 con il raduno e il tesserament...-->continua

10/02/2026 - Turismo in Basilicata: oltre 1 milione di arrivi e circa 2,83milioni di presenze

La Basilicata chiude il 2025 con risultati turistici che segnano un passaggio strutturale per l’intero sistema regionale, affermando l’anno come nuovo benchmark di riferimento per la misurazione delle performance turistiche. I dati certificano 1 milione e 35 m...-->continua

10/02/2026 - Chiello svela ''AGONIA'': il nuovo album tra fragilità ed emozioni intense

Chiello torna con un nuovo viaggio musicale: dal 20 marzo sarà disponibile in digitale, CD (standard e autografato) e vinile (standard, autografato e colorato trasparente) il suo album “AGONIA”.

In gara al 76° Festival di Sanremo con “TI PENSO SEMPRE...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo