HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Prosegue l’attività di riforestazione dell’associazione Rocciaviva

28/12/2019

Prosegue senza sosta il progetto pilota di riforestazione di 5 ettari di terreno nei pressi della città di Matera, ad opera dell'associazione Rocciaviva.
L'attività di piantumazione è stata debitamente progettata lo scorso anno con il supporto di esperti di permacultura. Sono state identificate delle curve di livello del terreno da utilizzare come guide e su quelle, lo scorso settembre, i soci di Rocciaviva, supportati da volontari provenienti non solo dalla città dei Sassi ma anche da ogni angolo d'Italia e del mondo, hanno dato inizio alla piantumazione. I numerosi appuntamenti che si sono susseguiti negli ultimi mesi, si concluderanno con la messa a dimora degli ultimi 300 alberi, nella mattina di domenica 29 dicembre e sabato 5 gennaio. L'obiettivo è di chiudere l'anno con la piantumazione di 4000 alberi.
L'acquisto di questi ultimi e di tutta la strumentazione necessaria è stato reso possibile da una campagna di crowdfunding, una raccolta fondi, tuttora in corso, che consentirà di far nascere un bosco su quella collina ora incolta.
Rocciaviva è, infatti, un'associazione di promozione sociale nata tre anni fa dalla volontà di giovani ragazzi e ragazze lucani che sognano di riforestare la Basilicata. E che, andando avanti così, ci riusciranno.
Per maggiori informazioni sul progetto di riforestazione, visitate la pagina del crowfunding (https://www.chuffed.org/project/reforest-materas-land).



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
11/07/2020 - Domenico Totaro alla guida del Rotary Club Senise-Sinnia

Nella riunione di ieri, il club Rotary Senise Sinnia ha celebrato la cerimonia del passaggio del martelletto.
Il Presidente Francesco Calderaro ha svolto il consuntivo del suo anno rotariano mettendo l’accento sulle difficoltà di poter operare a causa anche della pandemi...-->continua

11/07/2020 - Milano. Antonio Barbalinardo di Pisticci ,’Cavaliere della Repubblica’

Antonio Barbalinardo (nella foto a sinistra), lucano di Pisticci, milanese di adozione, risulta tra i 28 nuovi " Cavalieri della Repubblica", ordinati dal Capo dello Stato, nominati il 6 luglio scorso.
La suggestiva cerimonia di consegna della prestigiosa...-->continua

10/07/2020 - ''Alla ricerca di un altro equilibrio tra il popolamento di città e campagne al tempo del Covid''

“Io sto in città, son come una formica nella folla dell’umanità, che corre quà e là,a gran velocità con l’orologio che va che va che va.”
Nella canzone di Nino Ferrer “Viva la campagna” emerge allegramente l’elogio alla campagna come luogo della ric...-->continua

10/07/2020 - Presentazione del progetto Visitcuorebasilicata.it

Il 14 luglio alle ore 11, presso la Sala del Consiglio Comunale di Villa D'Agri si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del progetto Visitcuorebasilicata.it. Nel corso della conferenza stampa a cui parteciperanno anche Amministratori dei comuni inte...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo