HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Prosegue l’attività di riforestazione dell’associazione Rocciaviva

28/12/2019

Prosegue senza sosta il progetto pilota di riforestazione di 5 ettari di terreno nei pressi della città di Matera, ad opera dell'associazione Rocciaviva.
L'attività di piantumazione è stata debitamente progettata lo scorso anno con il supporto di esperti di permacultura. Sono state identificate delle curve di livello del terreno da utilizzare come guide e su quelle, lo scorso settembre, i soci di Rocciaviva, supportati da volontari provenienti non solo dalla città dei Sassi ma anche da ogni angolo d'Italia e del mondo, hanno dato inizio alla piantumazione. I numerosi appuntamenti che si sono susseguiti negli ultimi mesi, si concluderanno con la messa a dimora degli ultimi 300 alberi, nella mattina di domenica 29 dicembre e sabato 5 gennaio. L'obiettivo è di chiudere l'anno con la piantumazione di 4000 alberi.
L'acquisto di questi ultimi e di tutta la strumentazione necessaria è stato reso possibile da una campagna di crowdfunding, una raccolta fondi, tuttora in corso, che consentirà di far nascere un bosco su quella collina ora incolta.
Rocciaviva è, infatti, un'associazione di promozione sociale nata tre anni fa dalla volontà di giovani ragazzi e ragazze lucani che sognano di riforestare la Basilicata. E che, andando avanti così, ci riusciranno.
Per maggiori informazioni sul progetto di riforestazione, visitate la pagina del crowfunding (https://www.chuffed.org/project/reforest-materas-land).



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
30/01/2026 - Ieri a Roma la quinta edizione del “Marateale Award in Winter”

Il suggestivo Teatro di Villa Torlonia a Roma ha ospitato ieri la quinta edizione del Marateale Award in Winter. La cerimonia, diretta da Nicola Timpone e dal presidente Marateale Antonella Caramia, ha celebrato il talento e l'eccellenza di personalità del mondo del cinema,...-->continua

30/01/2026 - Apt, undici educational tour finanziati con il bando "Parti"

Sono undici gli educational e press tour finanziati dall'avviso pubblico promosso dall'assessorato allo Sviluppo economico e dall'Apt e che verranno realizzati dai tour operator della Basilicata a cui l'avviso si rivolgeva.

Gli undici tour compongono ...-->continua

29/01/2026 - Da Vinci–Nitti: buone pratiche e innovazione con l’evento di disseminazione


Si è svolto, dalle ore 9.30 alle 11.00, l’evento di disseminazione dei progetti PNRR Erasmus+ dell’Istituto di Istruzione Superiore “L. Da Vinci–Nitti” di Potenza, organizzato in forma di workshop laboratoriali nelle due sedi della scuola di Potenza e Bri...-->continua

29/01/2026 - Policoro capitale del mare: domani presentazione dossier

Si chiama “L’approdo del Futuro”, il Dossier di candidatura della Città di Policoro a Capitale del Mare che sarà presentato venerdì 30 gennaio alle ore 17.30 nella Sala Consiliare. Tra gli interventi previsti, i saluti istituzionali del Sindaco della Città, En...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo