HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il Balletto Lucano e i luoghi dell’arte

28/12/2019

Nei fascinosi luoghi incontaminati della Basilicata, ricchi di suggestione e natura, il Balletto Lucano continua ad avanzare e promuovere con successo la sua scommessa: favorire una proposta culturale di altissimo livello professionale in un territorio potenzialmente ricco di possibilità, ma refrattario e vittima della condizione di spopolamento.
“ I luoghi dell’arte” è il nome scelto per la rassegna che, dal 27 al 29 dicembre, attraversa tre importanti centri lucani con lo spettacolo di danza “Esili. Uomini - limiti e scoperte” promosso dalla Compagnia di danza del Balletto Lucano sotto la direzione artistica e con le coreografie di Loredana Calabrese.
Il primo luogo dell’arte è Valsinni, il 27 dicembre, presso il Teatro Truncellito.
Segue Policoro, il 28 dicembre presso il Palaercole e chiude Sant’ Arcangelo, il 29 dicembre, presso Santa Maria d’ Orsoleo. Gli spettacoli iniziano alle ore 19.00.
Esili è l’esito di un’importante studio antropologico sul territorio lucano e di un lungo percorso di ricerca laboratoriale con i danzatori della compagnia a partire dall’esilio di Carlo Levi ad Aliano. Prende forza dai luoghi in cui è nato, dalle tradizioni e dalle iconografie alle quali si è ispirato e, soprattutto, è uno spettacolo simbolo del credo del Balletto Lucano. Accanto ai danzatori professionisti , danzano le giovani leve della compagnia junior, che all’interno di questa importante realtà ,istituita dalla coreografa e direttrice lucana Loredana Calabrese, si stanno formando e professionalizzando grazie ad un’offerta formativa di spessore e qualità che gli permette di danzare ad alti livelli pur continuando a vivere in un territorio dove di solito non si avanzano queste offerte. Pertanto il Balletto Lucano seguita a costruire là dove tutto il resto sembra voler essere demolito.






archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
4/09/2026 - Anche la Basilicata celebra la Giornata mondiale della fibrosi cistica

Anche in Basilicata, grazie allo slogan: “Solo un’emozione lascerà senza fiato” l’Associazione lucana della Lega Italiana Fibrosi Cistica, diretta da Domenico Iacobuzio avrà la sua degna cornice grazie ai tanti comuni che hanno deciso di illuminare i palazzi e i monumenti de...-->continua

4/09/2026 - Maratea: ottimo il bilancio degli eventi Pro Loco

Si chiude con un successo straordinario il ricco cartellone di eventi estivi, promosso dalla Pro Loco di Maratea “La Perla” Aps. Una programmazione di altissimo profilo che ha saputo coniugare la valorizzazione del territorio, la grande letteratura, la musica ...-->continua

4/09/2026 - inema accessibile, il Mediterraneo si incontra tra Matera e Pisticci

Dal 7 al 9 settembre 2026 tre giornate dedicate all’accessibilità audiovisiva, alla cultura inclusiva e alle nuove forme di fruizione cinematografica. Protagonisti esperti, istituzioni e operatori provenienti dall’Italia e dai Paesi del Mediterraneo.
Rende...-->continua

4/09/2026 - A Miglionico la presentazione di Barone per un giorno

Altrimedia Edizioni, in collaborazione con il Comune di Miglionico, presenta Barone per un giorno. Le indagini di Luca Laudadio, professione reporter, il nuovo romanzo di Giuseppe Dalessandro. L’appuntamento è in programma mercoledì 9 settembre 2026, alle ore ...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo