|
|
| Il Balletto Lucano e i luoghi dell’arte |
|---|
28/12/2019 | Nei fascinosi luoghi incontaminati della Basilicata, ricchi di suggestione e natura, il Balletto Lucano continua ad avanzare e promuovere con successo la sua scommessa: favorire una proposta culturale di altissimo livello professionale in un territorio potenzialmente ricco di possibilità, ma refrattario e vittima della condizione di spopolamento.
“ I luoghi dell’arte” è il nome scelto per la rassegna che, dal 27 al 29 dicembre, attraversa tre importanti centri lucani con lo spettacolo di danza “Esili. Uomini - limiti e scoperte” promosso dalla Compagnia di danza del Balletto Lucano sotto la direzione artistica e con le coreografie di Loredana Calabrese.
Il primo luogo dell’arte è Valsinni, il 27 dicembre, presso il Teatro Truncellito.
Segue Policoro, il 28 dicembre presso il Palaercole e chiude Sant’ Arcangelo, il 29 dicembre, presso Santa Maria d’ Orsoleo. Gli spettacoli iniziano alle ore 19.00.
Esili è l’esito di un’importante studio antropologico sul territorio lucano e di un lungo percorso di ricerca laboratoriale con i danzatori della compagnia a partire dall’esilio di Carlo Levi ad Aliano. Prende forza dai luoghi in cui è nato, dalle tradizioni e dalle iconografie alle quali si è ispirato e, soprattutto, è uno spettacolo simbolo del credo del Balletto Lucano. Accanto ai danzatori professionisti , danzano le giovani leve della compagnia junior, che all’interno di questa importante realtà ,istituita dalla coreografa e direttrice lucana Loredana Calabrese, si stanno formando e professionalizzando grazie ad un’offerta formativa di spessore e qualità che gli permette di danzare ad alti livelli pur continuando a vivere in un territorio dove di solito non si avanzano queste offerte. Pertanto il Balletto Lucano seguita a costruire là dove tutto il resto sembra voler essere demolito.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
10/01/2026 - Viggianello:al via il Corso di Educazione al Turismo ambientale ed escursionistico
Si terrà lunedì 12 gennaio, alle ore 11.30, presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Economico di Viggianello, la presentazione del Corso di Educazione al Turismo ambientale ed escursionistico.
L’iniziativa nasce dalla convenzione e dall’accordo di collaborazione fra l’...-->continua |
|
|
|
|
9/01/2026 - Volontari Protezione Civile da Papa Leone XIV
L’assessore alla Protezione Civile della Regione Basilicata, Pasquale Pepe, e il Dirigente dell’Ufficio regionale di Protezione Civile, Giovanni Di Bello, comunicano con orgoglio che una delegazione di volontari della Protezione Civile regionale parteciperà al...-->continua |
|
|
|
|
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''
Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.
''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e...-->continua |
|
|
|
|
9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria
Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto.
<...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|