|
|
| Alsia: focus sulle piante officinali |
|---|
20/12/2019 | La coltivazione delle piante officinali finora ha rappresentato in Italia un comparto di nicchia, con un trend comunque in forte crescita ed un potenziale ancora da sfruttare. In Basilicata, dai 15 ettari coltivati nel 2000 e distribuiti in una sessantina di aziende, come evidenziava il Censimento dell’agricoltura per quell’anno, si era passati nel 2010 a 24 ettari, con una riduzione del numero delle aziende a 10.
Ma le attività di sperimentazione e collaudo realizzate dall’ALSIA negli ultimi 10 anni su molte specie di officinali, svolte soprattutto attraverso la sua Azienda Agricola Sperimentale Dimostrativa “Pollino” di Rotonda (PZ) prima nell’area sud della Basilicata e poi in tutta la regione, hanno permesso di incrementare gli investimenti nel settore e le superfici coltivate, realizzando importanti progetti di filiera anche per la valorizzazione di specie spontanee.
Nel fare il punto sulle attività in corso nella Regione, il Focus evidenzia anche lo stato dell’arte dei lavori in corso al Ministero per l’Agricoltura per la regolamentazione e valorizzazione del comparto.
A cura di Domenico Cerbino e Pietro Zienna |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
10/06/2026 - Agromonte Music Festival 2026: aperte le iscrizioni fino al 20 giugno
Sono aperte fino al prossimo 20 giugno 2026 le iscrizioni all’Agromonte Music Festival, il concorso canoro organizzato dalla Pro Loco Latronico in collaborazione con il Comune di Latronico.
L’evento si svolgerà il 31 luglio 2026 in Piazza Cosimo Budetta, nella fra...-->continua |
|
|
|
|
10/06/2026 - Nemoli si prepara ad accogliere l'International Yoga Day
Il suggestivo scenario del Lago Sirino sarà protagonista il 20 e 21 giugno 2026 di RINATY – Ritmi nella Natura, manifestazione organizzata in occasione dell'International Yoga Day e dedicata alla promozione del benessere psicofisico, della consapevolezza e del...-->continua |
|
|
|
|
10/06/2026 - IIS Policoro-Tursi, un incontro sulla Costituzione
Ci sono momenti che vanno oltre il programma di un evento, oltre gli interventi previsti e persino oltre le parole pronunciate dal palco. Momenti che restano impressi, perché raccontano il senso più autentico della scuola. È accaduto il 4 giugno a Policoro pre...-->continua |
|
|
|
|
10/06/2026 - Marconia, torna la Festa del Donatore 2026: sport, cultura e musica protagonista
In occasione della festa del donatore 2026, l’Avis comunale Marconia “Arcangelo Barbetta” elogia lo sport, la cultura medica di prevenzione ma anche (e soprattutto) la musica autoctona in generale. Ma andiamo con ordine.
Il programma prevede, come apripist...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|