|
|
| Alsia: focus sulle piante officinali |
|---|
20/12/2019 | La coltivazione delle piante officinali finora ha rappresentato in Italia un comparto di nicchia, con un trend comunque in forte crescita ed un potenziale ancora da sfruttare. In Basilicata, dai 15 ettari coltivati nel 2000 e distribuiti in una sessantina di aziende, come evidenziava il Censimento dell’agricoltura per quell’anno, si era passati nel 2010 a 24 ettari, con una riduzione del numero delle aziende a 10.
Ma le attività di sperimentazione e collaudo realizzate dall’ALSIA negli ultimi 10 anni su molte specie di officinali, svolte soprattutto attraverso la sua Azienda Agricola Sperimentale Dimostrativa “Pollino” di Rotonda (PZ) prima nell’area sud della Basilicata e poi in tutta la regione, hanno permesso di incrementare gli investimenti nel settore e le superfici coltivate, realizzando importanti progetti di filiera anche per la valorizzazione di specie spontanee.
Nel fare il punto sulle attività in corso nella Regione, il Focus evidenzia anche lo stato dell’arte dei lavori in corso al Ministero per l’Agricoltura per la regolamentazione e valorizzazione del comparto.
A cura di Domenico Cerbino e Pietro Zienna |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
12/04/2026 - ‘I ritunnari’ presentano al Mugepa ‘L’ultima Janara’, romanzo di Pasquale Rosati
Nuovo appuntamento con la cultura voluto dall’associazione rotondese Onlus ‘I ritunnari – il ceppo della memoria’, per l’occasione, in collaborazione con la biblioteca comunale ‘Rocco Scotellaro’.
Il prossimo 25 aprile, alle ore 18, nella sala conferenze del Museo Geo-Pa...-->continua |
|
|
|
|
12/04/2026 - Don Backy in concerto a Lauria grazie all'Associazione “Biagio Fittipaldi''
Un sabato italiano, ma per la città di Lauria non un sabato qualunque. Il prossimo 18 Aprile, alle ore 21,00, nella sala “D. Di Sipio” dell' I.I.S. “Miraglia”, gli appassionati di buona musica avranno modo di ascoltare una delle voci storiche della musica ital...-->continua |
|
|
|
|
11/04/2026 - Roccanova: i 104 anni del signor Peppino Fortunato
Oggi, 11 aprile, Peppino Fortunato di Roccanova spegne 104 candeline. Nato nel 1922, ha dedicato la sua vita al lavoro e alla famiglia.
Autista di linea SITA per oltre 40 anni, è stato premiato a Firenze dal Direttore Generale con una medaglia d’oro per il...-->continua |
|
|
|
|
11/04/2026 - Alfieri della Repubblica 2025: da Lauria e Potenza due realtà premiate
Sono stati resi noti questa mattina dal Quirinale i nominativi dei nuovi 28 Alfieri della Repubblica destinatari dell’Attestato d’Onore conferito dal Presidente della Repubblica ai giovani che si sono distinti, nel 2025, per comportamenti ispirati a senso civi...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|