HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Armento: l'epopea del monachesimo bizantino nella chiesa di San Luca Abate

18/12/2019

Domenica 22 dicembre 2019 alle ore 18.30 ad Armento (PZ) va in scena "Nel nome della croce - San Luca D'Armento", opera teatrale ispirata alla figura del santo monaco italo-greco del X secolo.
Nel X secolo dopo Cristo il Mezzogiorno d’Italia è devastato da continue guerre, ma è anche un vasto territorio di scambio culturale, di commerci, di idee filosofiche e dottrine religiose.
In questo contesto, dalla Sicilia inizia il viaggio di colui che sarà chiamato Luca D’Armento. E’ un viaggio interiore alla ricerca di Dio e che lo spingerà lontano dalla sua terra natìa. Gli eventi della vita lo conducono ad Armento dove la sua fama di guaritore, confessore, fondatore di monasteri, lo porteranno a diventare uno dei personaggi più illustri del monachesimo italo-greco, un fenomeno che ha lasciato un segno indelebile nella storia della Basilicata.
La produzione teatrale, firmata da "La Mandragola Teatro" sarà rappresentata nella chiesa madre del borgo lucano dagli allievi del laboratorio diretto da Giulia Gambioli, autrice del testo e della regia. L'iniziativa, promossa dal Comune di Armento con la collaborazione della Parrocchia "San Luca Abate" di Armento, rientra nel progetto del "Patrimonio Culturale Intangibile" promosso e finanziato dalla Regione Basilicata.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
26/09/2026 - Medihospes e l'impegno nel sociale

A San Severino Lucano, il 26 settembre, i beneficiari del Progetto SAI gestito dalla cooperativa MEDIHOSPES hanno partecipato alla raccolta fondi promossa da UNICEF.
La cooperativa MEDIHOSPES ha aderito con entusiasmo all’iniziativa, attivandosi fin da subito e coinvolge...-->continua

25/09/2026 - Pantano di Pignola, il WWF guarda al futuro: ''Ora rilanciare l’Oasi e tutelare la biodiversità''

Con l’acquisizione da parte della Regione Basilicata dell’Oasi WWF Pantano di Pignola si apre una nuova fase per uno dei siti naturalistici più importanti del territorio lucano. Il WWF Basilicata accoglie positivamente l’operazione e sottolinea il valore dell’...-->continua

25/09/2026 - Venosa, “Il cielo è sempre più blu”: musica, emozioni e inclusione

Puntuale come l’avvicendarsi delle stagioni, è tornato l'appuntamento con la Festa di fine estate, dei Padri Trinitari di Venosa e Bernalda, un momento che ogni anno segna l'avvio delle nuove attività insieme ai ragazzi ospiti del Centro di Riabilitazione e a...-->continua

25/09/2026 - Apt, la Basilicata al Tourism EXPO Japan 2026

Diecimila anni di storia raccontati a undicimila chilometri di distanza: succede al Tourism EXPO Japan (TEJ) 2026, la fiera del turismo che dal 24 al 27 settembre anima il Tokyo Big Sight, dove l'APT Basilicata, presente nel padiglione ENIT Italia, porta i Sa...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo