HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Francavilla in Sinni: protagonista la cipolla bianca e le tipicità gastronomiche

17/12/2019

Francavilla in Sinni celebra il ritorno nei suoi campi della cipolla bianca, coltivata in paese per la prima volta da monaci Certosini ed ora candidata ad entrare nell’elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali e di altri prodotti agroalimentari tradizionali che per un intero pomeriggio, quello di giovedì 19 dicembre, saranno protagonisti di degustazioni e seminari,all'interno della palestra della scuola elementare. L’evento organizzato con la collaborazione della Regione Basilicata, dell’Alsia, dell’ente Parco del Pollino, della locale amministrazione comunale e del Gal “La cittadella del Sapere”, si inserisce nell’ambito del Festival del “cibo e delle Tradizioni”. La manifestazione, ospitata nella palestra della scuola elementare, avrà inizio alle 16.00 con l’inaugurazione dell’esposizione delle produzioni agroalimentari tradizionali dell’area sud della Basilicata alla quale seguirà l’apertura degli stand del mercatino delle produzioni tipiche. A partire dalle 18 il workshop nel corso del quale si discuterà sul progetto “Itinerario dei prodotti agricoli tradizionali del Pollino/lagonegrese e degli eventi di interesse agricolo ed alimentare” al quale prenderanno parte anche gli assessori regionali alle attività produttive ed all’agricoltura, Francesco Cupparo e Francesco Fanelli . Dopo i saluti del sindaco della cittadina Romano Cupparo, di Carmelo Lo Flego dell’ente parco del Pollino, di Gaetano Mitidieri direttore del Gal e di Anielo Crescenzi dell’Alsia, gli esperti si confronteranno sul tema del seminario. Domenico Cerbino dell’Alsia Basilicata discuterà delle produzioni agroalimentari tradizionali e di qualità dell’area sud della regione. Poi sarà la volta di Vincenzo Aversa, dell’ ente Parco del Pollino, che relazionerà sul “progetto itinerario delle produzioni agroalimentari dell’area sud della Basilicata”. Federica Fittipaldi, del Gal “La cittadella del sapere” parlerà di filiere agroalimentari e promozione del territorio; Annibale Formica, presidente della Comunità del cibo Pollino/Lagonegrese, illustrerà i percorsi di fruizione della ruralità “dalla terra alla tavola”. In ultimo, Mario Castronuovo, assessore comunale illustrerà virtù e prospettive di sviluppo legate alla coltivazione della cipolla bianca a Francavilla in Sinni. Concluderà l’iniziativa, una degustazione di prodotti tipici della zona con lo spettacolo musicale della “QuattroperQuattroStreetBand”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
10/03/2026 - A Viggiano la 37ª edizione della “Rafanata”

Si è svolta a Viggiano, presso il Kiris Hotel, la 37ª edizione della tradizionale “Rafanata”, la manifestazione dedicata alla promozione del rafano come ingrediente simbolo delle più antiche ricette della tradizione lucana. L’iniziativa, organizzata dalla Cia-Agricoltori Ita...-->continua

10/03/2026 - EcoForum Basilicata, 28 Comuni “Rifiuti Free” e differenziata al 66,3%

Si è tenuta oggi, 10 marzo 2026, presso lo ScambioLogico di Potenza la quinta edizione dell’EcoForum sull'economia circolare in Basilicata.

L’incontro, a cui hanno partecipato rappresentati del mondo imprenditoriale, operatori del settore, enti e ammi...-->continua

10/03/2026 - ASM Dipartimento Veterinario, cordoglio per la scomparsa del dott. Pasquale Simone

Il Dipartimento Veterinario dell’Azienda Sanitaria Locale di Matera esprime profondo cordoglio per la scomparsa del caro collega Pasquale Simone, professionista stimato e uomo di grande valore umano.
Per anni il dott. Simone ha rappresentato un punto di ri...-->continua

10/03/2026 - A Matera presentazione del nuovo romanzo di Giuseppe Dalessandro Barone per un giorno

Sabato 14 marzo alle ore 18.00, presso l’Hotel del Campo di Matera, si terrà la presentazione del nuovo romanzo di Giuseppe Dalessandro Barone per un giorno, edito da Altrimedia Edizioni. Dialogheranno con l’autore: l’editore e la giornalista Sissi Ruggi.
...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo