HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Tre anni di MULA+: evento a Latronico

12/12/2019

Tre anni fa veniva inaugurato il MULA+ Museo di Latronico, un museo che, oltre a svolgere una funzione conservativa, è diventato nel tempo uno spazio polifunzionale, di sperimentazione e ricerca, di creazione artistica. Un luogo aperto che ha accolto un pubblico numeroso e vario, proveniente dall’intera area sud della Basilicata, e in alcuni casi dalle regioni limitrofe, venuto per assistere a spettacoli, concerti, presentazioni di libri o per partecipare a forum, incontri, laboratori.
Grazie alla collaborazione con l’associazione culturale ArtePollino, il MULA+ è diventato un punto di riferimento per l’intera area ospitando, in particolare nell’ultimo anno, performance e mostre di importanti artisti di rilievo nazionale e internazionale.
Al MULA+, sabato 14 dicembre, alle ore alle 18.30, durante un incontro pubblico a chiusura dei tre anni di gestione, si parlerà del lavoro svolto, delle molte progettualità avviate e dei risultati ottenuti.
Un momento di condivisione per raccontare gli eventi realizzati e ospitati, la grande partecipazione di pubblico ricevuta, lo scambio continuo tra museo e territorio, le reti di relazioni.
Sarà l’occasione per presentare il video documentario Dire Fare Basilicare. Giochi di parole per territori (r)esistenti, del regista Michele Citoni, esito finale di un percorso di laboratori e incontri per conoscere e immaginare il territorio. Da sempre impegnato nella ricerca sulle aree interne e marginali, il racconto del regista romano offrirà un’inedita visione in cui a farla da protagonista saranno le storie di vita di andanti e ritornanti.
Verrà inoltre presentata la pubblicazione Bellezza mia! curata da Stefania Crobe, che racconta l’omonimo progetto, realizzato nell’ultimo anno, attraverso le voci di alcuni dei suoi protagonisti, tra cui l’artista Michelangelo Pistoletto.
Con una programmazione di altissimo profilo e una grande risposta di pubblico - dichiarano i gestori - a tre anni dalla sua inaugurazione, il MULA+ si configura come un importante presidio culturale e dimostra come si possa fare “cultura di qualità” anche nelle aree interne, facendo dell’arte uno strumento di conoscenza e attivazione del territorio. Un’opportunità per ripensarne l’idea di perifericità e il futuro.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/05/2026 - Giornata di screening “Cuore e Diabete “ Pietragalla

Mercoledi 27 maggio 2026 a Pietragalla,presso l’Ambulatorio ASP di Via San Demetrio,grazie alla disponibilità della Civica Amministrazione,si è svolto a partire dalle ore 9,00 lo Screening gratuito “Cuore e Diabete”,attraverso il controllo della glicemia,del peso,della press...-->continua

28/05/2026 - A Sasso di Castalda il cantiere d'arte urbana più atteso dell'anno con Jorit, Teso e Calaveras

Esistono borghi che scelgono di non essere semplici spettatori del tempo, ma creatori di nuove storie capaci di fare il giro del mondo. La prossima settimana Sasso di Castalda si trasformerà ufficialmente nel centro nevralgico del muralismo europeo. Il piccolo...-->continua

28/05/2026 - A Nova Siri la “1ª Festa dei Popoli” in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato 2026

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, i Progetti SAI dei Comuni di Nova Siri, Senise, Fardella, Latronico, San Severino Lucano e Lauria, gestiti dalla Cooperativa Sociale Medihospes, organizzano la “1ª Festa dei Popoli”, in programma il prossimo ...-->continua

28/05/2026 - I Sauro Folk annunciano l’uscita di “Sona Sunator”

La tradizione incontra il presente nel nuovo progetto musicale dei Sauro Folk, gruppo folk lucano nato nel 2021 con l’obiettivo di valorizzare e tramandare alle nuove generazioni il patrimonio della musica popolare del territorio.
Il progetto prende forma...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo