HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Tre anni di MULA+: evento a Latronico

12/12/2019

Tre anni fa veniva inaugurato il MULA+ Museo di Latronico, un museo che, oltre a svolgere una funzione conservativa, è diventato nel tempo uno spazio polifunzionale, di sperimentazione e ricerca, di creazione artistica. Un luogo aperto che ha accolto un pubblico numeroso e vario, proveniente dall’intera area sud della Basilicata, e in alcuni casi dalle regioni limitrofe, venuto per assistere a spettacoli, concerti, presentazioni di libri o per partecipare a forum, incontri, laboratori.
Grazie alla collaborazione con l’associazione culturale ArtePollino, il MULA+ è diventato un punto di riferimento per l’intera area ospitando, in particolare nell’ultimo anno, performance e mostre di importanti artisti di rilievo nazionale e internazionale.
Al MULA+, sabato 14 dicembre, alle ore alle 18.30, durante un incontro pubblico a chiusura dei tre anni di gestione, si parlerà del lavoro svolto, delle molte progettualità avviate e dei risultati ottenuti.
Un momento di condivisione per raccontare gli eventi realizzati e ospitati, la grande partecipazione di pubblico ricevuta, lo scambio continuo tra museo e territorio, le reti di relazioni.
Sarà l’occasione per presentare il video documentario Dire Fare Basilicare. Giochi di parole per territori (r)esistenti, del regista Michele Citoni, esito finale di un percorso di laboratori e incontri per conoscere e immaginare il territorio. Da sempre impegnato nella ricerca sulle aree interne e marginali, il racconto del regista romano offrirà un’inedita visione in cui a farla da protagonista saranno le storie di vita di andanti e ritornanti.
Verrà inoltre presentata la pubblicazione Bellezza mia! curata da Stefania Crobe, che racconta l’omonimo progetto, realizzato nell’ultimo anno, attraverso le voci di alcuni dei suoi protagonisti, tra cui l’artista Michelangelo Pistoletto.
Con una programmazione di altissimo profilo e una grande risposta di pubblico - dichiarano i gestori - a tre anni dalla sua inaugurazione, il MULA+ si configura come un importante presidio culturale e dimostra come si possa fare “cultura di qualità” anche nelle aree interne, facendo dell’arte uno strumento di conoscenza e attivazione del territorio. Un’opportunità per ripensarne l’idea di perifericità e il futuro.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2026 - Calabrese secondo a Eplibriamoci, menzione per Caputo

La Basilicata vince il secondo posto al concorso nazionale Eplibriamoci sul tema lotta al bullismo e cyberbullismo con l'alunno Salvatore Calabrese della Terza C della scuola secondaria di primo grado "Ferrara" di Melfi e una menzione per la sezione opera inedita assegnata a...-->continua

7/05/2026 - Salvatore Brindisi trionfa al Certamen di Rionero in Vulture

Una giornata all'insegna del talento e dell'orgoglio per la comunità scolastica di Melfi. Il 7 maggio 2026 segna un traguardo di prestigio per l’I.C. Ferrara-Marottoli, grazie alla premiazione dell’alunno Salvatore Brindisi (classe 3C) in occasione del rinomat...-->continua

7/05/2026 - Il contributo della Basilicata nella nascita del sistema di Protezione civile

La ricorrenza dei 50 anni dal terremoto del Friuli-Venezia Giulia (06 maggio 1976) segna un momento di passaggio fondamentale nella storia delle emergenze in Italia. Se l’evento friulano pose le basi per la gestione dei soccorsi, è nel 1980, in occasione del ...-->continua

7/05/2026 - Nicole Pia D’Arino vola a Centro Nazionale Studi Leopardiani: rappresenterà la Basilicata al IX ''Premio Leopardi''

Sarà Nicole Pia D’Arino, studentessa della V A del Liceo classico “Isabella Morra” di Senise (PZ), a rappresentare la Basilicata nella prova nazionale della IX edizione del “Premio Leopardi” per le Scuole medie superiori, che si terrà il prossimo 1° giugno a R...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo