|
|
| Latronico: nata sinergia tra i Comuni italiani con patrono Sant’Egidio |
|---|
6/12/2019 | Ieri, nella Camera dei deputati, i Comuni legati dal culto di Sant’Egidio Abate insieme alla Comunità di Sant’Egidio hanno firmato un protocollo d’intesa, per collaborare sinergicamente al fine di costituire una rete di condivisione sociale, culturale e religiosa che unisca tutti i comuni italiani nei quali Sant’Egidio è il Santo patrono.
Il 26 novembre 2018 presso la sede della Comunità di Sant’Egidio in Roma si tenne la prima riunione tra alcuni Comuni legati al culto di Sant’Egidio e in quella sede si decise di approvare questo protocollo d’intesa. L’opportunità è di realizzare un percorso intitolato ‘Sulle orme di Sant’Egidio’ oppure ‘Le Vie di Sant’Egidio’ oppure ‘I cammini di Sant’Egidio’, per concretizzare il detto rapporto di collaborazione e i suoi fini ultimi, oltretutto i suddetti Comuni si riconoscono nel patrimonio valoriale della Comunità di Sant’Egidio, e negli intenti da essa condotti rivolti alla messa in pratica delle parole del Vangelo, alla cura dei poveri e al perseguimento della pace. Peraltro l’esperienza della Comunità di Sant’Egidio, unanimemente riconosciuta sia a livello nazionale che internazionale, risulta di indubbia validità e utilità per i Comuni sottoscrittori al fine di realizzare iniziative congiunte in preparazione all’anniversario del 2020, in occasione del 1300esimo anniversario dalla morte di Sant’Egidio Abate (720)
Gli obiettivi del protocollo sono suscitare nelle singole realtà cittadine l’interesse per la conoscenza del ruolo del Santo nel suo tempo per rafforzarne la devozione; stabilire tra queste cittadine un rapporto di conoscenza ed amicizia che parta dalla comune presenza devozionale del Santo nel territorio di ciascuno;
In più i Comuni e la Comunità si impegnano a perseguire un rapporto di collaborazione teso all’organizzazione di un evento di culto e celebrativo in onore di Sant’Egidio Abate nel 2020, nella ricorrenza del 1300esimo anniversario dalla morte del Santo. Si potrà trarre dal rapporto intercomunale anche ipotesi di interazione per cooperazione turistica, commerciale e culturale.
I comuni si impegneranno anzitutto a rendere partecipi le rispettive parrocchie e le espressioni associative legate al culto del Santo (confraternite, comitati dei festeggiamenti) nel definire, concertare e stilare un programma di iniziative laiche e religiose nella ricorrenza dell’anniversario egidiano e, per quanto concerne la Comunità, di mettere a disposizione il proprio bagaglio di esperienze e la propria autorevolezza nel terzo settore al fine di supportare la detta ricorrenza; e dovranno supportare anche scambi culturali e religiosi con l’intento di far conoscere le rispettive cittadine ed i propri patrimoni materiali e immateriali.
Verrà costituito anche un Comitato per l’approfondimento storico sulla vita del Santo, per i rapporti con la Comunità di Saint Gilles du Gard, sede dell’Abbazia, per l’organizzazione di tour tra i comuni, e per lo sviluppo turistico-sociale del territorio.
I comuni firmatari tramite i loro sindaci sono stati il comune di Latronico, Liguaglossa, Orte, Altavilla Silentina, Cavezzo, Filacciano, Sant’Egidio alla Vibrata, Grottolella, Verrés, Cellere, Mompeo, Rocca di Cave, Staffolo ed invece per la comunità di Sant’Egidio ha firmato il Segretario Generale dott. Cesare Zucconi. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
21/06/2026 - Ninfea Festival: Levante è il primo ospite annunciato
La terza edizione del Ninfea Festival della Rigenerazione prende ufficialmente forma. Sono state annunciate le date dell’edizione 2026: il festival si svolgerà dal 30 luglio al 2 agosto nello straordinario scenario del Lago Grande di Monticchio, nel territorio di Rionero in ...-->continua |
|
|
|
|
21/06/2026 - “Bus in Concerto”: continua il viaggio verso la musica
Viaggiare in tutta comodità, sicurezza e senza lo stress del traffico o del parcheggio per raggiungere i più grandi eventi musicali dell’estate. È questa l’idea alla base di “Bus in Concerto”, il nuovo servizio promosso da Rabite, pensato per accompagnare i fa...-->continua |
|
|
|
|
21/06/2026 - A Irsina per l’anteprima de “Il Libro Possibile”
Una serata magica, dai toni eleganti e coinvolgenti, ha acceso ieri il cuore di Irsina. Una Piazza Cattedrale gremita ha fatto da splendida cornice all’anteprima del Festival del Libro Possibile, un appuntamento di altissimo profilo che ha confermato la straor...-->continua |
|
|
|
|
21/06/2026 - Oltre trecento bambini per l'11° Memorial Gigi Liguori
Si è tenuto ieri, domenica 14 giugno, l'undicesima edizione del Memorial Gigi Liguori, manifestazione che dal lontano 2012 è diventata un appuntamento fisso per i futuri campioni della pallavolo lucana nel ricordo dello storico presidente della Gi Elle Volley ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|