HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Latronico: nata sinergia tra i Comuni italiani con patrono Sant’Egidio

6/12/2019

Ieri, nella Camera dei deputati, i Comuni legati dal culto di Sant’Egidio Abate insieme alla Comunità di Sant’Egidio hanno firmato un protocollo d’intesa, per collaborare sinergicamente al fine di costituire una rete di condivisione sociale, culturale e religiosa che unisca tutti i comuni italiani nei quali Sant’Egidio è il Santo patrono.
Il 26 novembre 2018 presso la sede della Comunità di Sant’Egidio in Roma si tenne la prima riunione tra alcuni Comuni legati al culto di Sant’Egidio e in quella sede si decise di approvare questo protocollo d’intesa. L’opportunità è di realizzare un percorso intitolato ‘Sulle orme di Sant’Egidio’ oppure ‘Le Vie di Sant’Egidio’ oppure ‘I cammini di Sant’Egidio’, per concretizzare il detto rapporto di collaborazione e i suoi fini ultimi, oltretutto i suddetti Comuni si riconoscono nel patrimonio valoriale della Comunità di Sant’Egidio, e negli intenti da essa condotti rivolti alla messa in pratica delle parole del Vangelo, alla cura dei poveri e al perseguimento della pace. Peraltro l’esperienza della Comunità di Sant’Egidio, unanimemente riconosciuta sia a livello nazionale che internazionale, risulta di indubbia validità e utilità per i Comuni sottoscrittori al fine di realizzare iniziative congiunte in preparazione all’anniversario del 2020, in occasione del 1300esimo anniversario dalla morte di Sant’Egidio Abate (720)
Gli obiettivi del protocollo sono suscitare nelle singole realtà cittadine l’interesse per la conoscenza del ruolo del Santo nel suo tempo per rafforzarne la devozione; stabilire tra queste cittadine un rapporto di conoscenza ed amicizia che parta dalla comune presenza devozionale del Santo nel territorio di ciascuno;
In più i Comuni e la Comunità si impegnano a perseguire un rapporto di collaborazione teso all’organizzazione di un evento di culto e celebrativo in onore di Sant’Egidio Abate nel 2020, nella ricorrenza del 1300esimo anniversario dalla morte del Santo. Si potrà trarre dal rapporto intercomunale anche ipotesi di interazione per cooperazione turistica, commerciale e culturale.
I comuni si impegneranno anzitutto a rendere partecipi le rispettive parrocchie e le espressioni associative legate al culto del Santo (confraternite, comitati dei festeggiamenti) nel definire, concertare e stilare un programma di iniziative laiche e religiose nella ricorrenza dell’anniversario egidiano e, per quanto concerne la Comunità, di mettere a disposizione il proprio bagaglio di esperienze e la propria autorevolezza nel terzo settore al fine di supportare la detta ricorrenza; e dovranno supportare anche scambi culturali e religiosi con l’intento di far conoscere le rispettive cittadine ed i propri patrimoni materiali e immateriali.
Verrà costituito anche un Comitato per l’approfondimento storico sulla vita del Santo, per i rapporti con la Comunità di Saint Gilles du Gard, sede dell’Abbazia, per l’organizzazione di tour tra i comuni, e per lo sviluppo turistico-sociale del territorio.
I comuni firmatari tramite i loro sindaci sono stati il comune di Latronico, Liguaglossa, Orte, Altavilla Silentina, Cavezzo, Filacciano, Sant’Egidio alla Vibrata, Grottolella, Verrés, Cellere, Mompeo, Rocca di Cave, Staffolo ed invece per la comunità di Sant’Egidio ha firmato il Segretario Generale dott. Cesare Zucconi.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
11/07/2020 - Domenico Totaro alla guida del Rotary Club Senise-Sinnia

Nella riunione di ieri, il club Rotary Senise Sinnia ha celebrato la cerimonia del passaggio del martelletto.
Il Presidente Francesco Calderaro ha svolto il consuntivo del suo anno rotariano mettendo l’accento sulle difficoltà di poter operare a causa anche della pandemi...-->continua

11/07/2020 - Milano. Antonio Barbalinardo di Pisticci ,’Cavaliere della Repubblica’

Antonio Barbalinardo (nella foto a sinistra), lucano di Pisticci, milanese di adozione, risulta tra i 28 nuovi " Cavalieri della Repubblica", ordinati dal Capo dello Stato, nominati il 6 luglio scorso.
La suggestiva cerimonia di consegna della prestigiosa...-->continua

10/07/2020 - ''Alla ricerca di un altro equilibrio tra il popolamento di città e campagne al tempo del Covid''

“Io sto in città, son come una formica nella folla dell’umanità, che corre quà e là,a gran velocità con l’orologio che va che va che va.”
Nella canzone di Nino Ferrer “Viva la campagna” emerge allegramente l’elogio alla campagna come luogo della ric...-->continua

10/07/2020 - Presentazione del progetto Visitcuorebasilicata.it

Il 14 luglio alle ore 11, presso la Sala del Consiglio Comunale di Villa D'Agri si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del progetto Visitcuorebasilicata.it. Nel corso della conferenza stampa a cui parteciperanno anche Amministratori dei comuni inte...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo