HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Potenza: giovedì in Regione presentazione del libro di Prospero Cascini

29/11/2019

Il prossimo 5 Dicembre alle ore 11 nella sala A del Consiglio Regionale sarà presentato il libro di Prospero Cascini “Il Girotondo tra Primina e Buona Scuola nella Lucania”. L’iniziativa,organizzata dal Consiglio Regionale e dal Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, sarà una ulteriore riflessione sulla Lucanità della poesia di Prospero Cascini attraverso il suo Girotondo , che ha coinvolto tante comunità in tante parti d’Italia. Rifletteranno sull’opera la giornalista Eva Bonitatibus che curerà l’introduzione e i lavori, il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza Vincenzo Giuliani, l’editore Salvatore Monetti , l’autore e Carmine Cicala Presidente del Consiglio Regionale.
Il reading delle poesie sarà a cura degli alunni del Liceo Scienze Umane di Potenza coordinati dalle professoresse Irene Vignola e Carmelina Sileo e ripercorrerà il percorso della Lucanità attraverso il legame alla proprie origini(Il Paese,il mio Paese)la ritualità della provincia(Buona Giornata) i paesaggi della Basilicata(Autunno,Inverno, Le Nevi di Marzo, Il Mare, Gelosia Blu), la saggezza lucana (Gli Sfigati,la Sempiternità ,WhtsApp), la modernità: le poesie in inglese il Girotondo che apre la raccolta e Matera 2019 che la chiude.
Concluderà i lavori il Presidente del Consiglio Carmine Cicala che tanto si è speso per la realizzazione di tale iniziativa con la collaborazione del suo addetto stampa dottoressa Eleonora Foglietta.





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
30/04/2026 - Uilt: al via Stati Generali su Residenze Creative, presente l’Acav di Rotonda

Ad Amelia, in provincia di Terni, da domani, al via gli Stati Generali della UILT (Unione Italiana Libero Teatro) sul tema delle Residenze Creative. Una tre giorni cui parteciperà anche Silvestro Maradei, presidente della rotondese Associazione culturale arti visive (Acav). ...-->continua

30/04/2026 - Selma in concerto a Sant’Arcangelo il 1 maggio

Venerdì 1 maggio, alle ore 21.30, la giovane artista Selma, farà tappa a Sant’Arcangelo con il suo Live Tour 2026. L’appuntamento rientra nella Festa di San Giuseppe Operaio e rappresenta la data di apertura del tour estivo della cantante. L’evento è organizza...-->continua

30/04/2026 - Irsina celebra la Festa dell’Agricoltura: identità, tradizione e futuro del territorio

Irsina si prepara a vivere, il prossimo 24 maggio, una giornata all’insegna delle proprie radici più autentiche con la Festa dell’Agricoltura, un appuntamento che restituisce centralità a un settore fondamentale per la storia, l’economia e l’identità della com...-->continua

30/04/2026 - Nel Metapontino la più grande tartufaia controllata d’Europa

«Quando la gestione del patrimonio forestale diventa attiva e programmata, produce effetti che riguardano ambiente, economia e comunità locali. È su questo equilibrio che stiamo lavorando per la Basilicata».

Lo dichiara l’Assessore alle Politiche agri...-->continua

E NEWS

















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo