HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Episcopia: giornata contro la violenza sulle donne

28/11/2019

L'essenziale è invisibile agli occhi: "conoscere, riconoscere, evitare" ...questo è il titolo dell'iniziativa che si è svolta giovedì 28 novembre ad Episcopia, nella Sala Multimediale del Convento di Sant'Antonio, per celebrare la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.
L'incontro promosso dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con la Scuola Secondaria di Primo Grado è stata espressione viva di un momento formativo di educazione al rispetto; questo grazie agli interventi dei relatori che attraverso un linguaggio semplice ma molto efficace sono riusciti a trasmettere e spiegare a piccoli e grandi tutti gli aspetti sul tema violenza, come piaga sociale a cui solo la cultura può e deve mettere un freno.
Ma i veri attori di questa giornata sono stati gli studenti di Episcopia, che attraverso la realizzazione di un lavoro di cortometraggio, hanno saputo raccogliere e trasmettere tutte le sfumature e le realtà del fenomeno violenza sulla donna, raccogliendo il plauso di tutti i presenti, visibilmente commossi.
L' educazione alla non violenza è un doveroso cammino che bisogna fare insieme, grandi e piccoli, tenendosi per mano ...offrendosi come argine ad un male che troppo spesso viene taciuto e che ogni anno raccoglie nei numeri un crescere di vittime.
I relatori: Dott.ssa Giovanna Lerose sostituto procuratore, Professoressa Serena Trotta dirigente scolastica, Professoressa Patrizia Del Puente, Don Serafino La Sala, sindaco Egidio Vecchione, vice sindaca Floriana Orofino, Ingegnere Francesco Calderaro rappresentante della Onlus No vuol dire No.
Il progetto del cortometraggio e le letture sono state curate dai docenti: Professoressa Paola Ponzo e Professore Ulderico Pesce.
La grafica è stata affidata a Graziella Gaudioso.
Gli allestimenti sono stati affidati al gruppo di attiviste del Luogo del cuore: Panchine Rosse.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/07/2020 - ''Volano'' euro sulla Statale 598

È da alcuni giorni che tra Gallicchio, Missanello e Sant'Arcangelo circola un racconto secondo cui qualcuno avrebbe perso un carico di banconote lungo la statale 598, fondovalle dell'Agri, che alcuni automobilisti avrebbero prontamente raccolto.
Se sulle prime si è pens...-->continua

8/07/2020 - Pro Loco, GAL e Comuni uniti per organizzare la ripartenza del settore turistico

L’emergenza Covid-19 ha segnato una significativa battuta d’arresto nel settore del turismo regionale, che adesso si trova a dover affrontare la nuova e delicata fase della ripartenza. Per ripartire è necessario pensare ad un nuovo modo di agire e a una maggio...-->continua

8/07/2020 - Nasce il Matera Film Festival: dal 24 al 26 settembre 2020 nella città dei Sassi

Il Matera Film Festival si terrà nella città dei sassi dal 24 al 26 settembre. Un grande evento che vuole promuovere il cinema attraverso la città di Matera, che da set cinematografico si trasforma in soggetto attivo nella diffusione della cultura cinematograf...-->continua

7/07/2020 - “LUCANE AVVENTURE”: 6 donne alla scoperta del proprio territorio

"Lucane Avventure” è un progetto ideato dal Team BPass ed è incentrato su una serie di iniziative legate alla promozione e alla valorizzazione del territorio lucano. Riprendendo un po' lo spirito del ben noto programma televisivo "Donnavventura", che coniuga l...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo