HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Emergenza climatica, è giunta l’ora

28/11/2019

Lo scorso 27 settembre, in occasione della 3° data di mobilitazione globale contro i cambiamenti climatici una delegazione della Rete degli Studenti Medi ha ottenuto un incontro con l’Assessore regionale all’Ambiente Gianni Rosa. Nel confronto tra le parti la RSM ha chiesto al Governo Regionale un impegno attivo dell’amministrazione sulla tematica ambientale, a partire dall’universo petrolifero – con la ricerca attiva di un’exit strategy, l’avvio di una bonifica straordinaria e lo stop ai nuovi permessi di ricerca – per poi giungere alla richiesta di una presa di posizione della Regione sulla crisi climatica globale e sulle sue ripercussioni locali.
Una richiesta di dichiarazione di emergenza climatica è stata consegnata nelle mani dell’Assessore,
nell’impegno preso ad approvarla in seguito alla verifica delle possibilità legali di attuazione della stessa.
Dopo 2 mesi dall’incontro di Via Verrastro non ci è giunta nessuna risposta se non un silenzio che riecheggia troppo forte tra i disastri ambientali che a catena stanno colpendo l’intero pianeta. Solo la settimana scorsa le immagini di una Venezia allagata hanno scioccato il globo, i fiumi che hanno attraversato Matera hanno sottolineato invece la fragilità di una perla del nostro territorio dinanzi alle minacce che il cambiamento climatico promette.
L’aver ignorato la nostra richiesta si sovrappone all’assenza di risposte rispetto al bisogno di un ulteriore incontro in Regione, dove ascoltare le ragioni dell’Esecutivo nel pieno adempimento dei meccanismi democratici.
Dichiarare l’emergenza climatica e ambientale significa prendere una posizione seria in merito ad una crisi che sta sconvolgendo il pianeta, significa riconoscere politicamente ciò che il mondo della scienza sta certificando da anni, acquisire allora consapevolezza sulla più grande sfida che la popolazione sta vivendo.
E in concomitanza con il 4° global strike for climate che proprio il 29 di Novembre invaderà le strade di tutte le maggiori città europee e che vedrà la Rete degli Studenti Medi della Basilicata scendere in piazza a Lagonegro, cogliamo l’occasione per chiedere nuovamente alla Regione Basilicata l’approvazione della dichiarazione d’emergenza climatica e ambientale tramite l’ausilio di una petizione web (http://chng.it/vg4gvFDTNw ); e per allargare allora a tutti i comuni e a tutte le scuole del territorio regionale la campagna di richiesta delle stesse dichiarazioni partendo proprio dalla mobilitazione di Lagonegro, con l’obiettivo sempre vivo di creare coscienza critica tra i cittadini lucani per giungere finalmente al
cambiamento.


Rete degli Studenti Medi Basilicata
Il sindacato studentesco



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
25/11/2025 - Concluso a Lauria il progetto “Vivere Insieme”: risultati, alleanze e prospettive future

Si è svolto ieri, lunedì 24 novembre, il convegno conclusivo del progetto “Vivere Insieme”, promosso da AIAS Lauria ETS, realizzato con il sostegno della Regione Basilicata e in collaborazione con i servizi sanitari territoriali e la rete del privato sociale. L’iniziativa h...-->continua

25/11/2025 - L’Associazione AmArti APS – Arteterapia ha avviato il progetto “L’amore che confonde”

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’Associazione AmArti APS – Arteterapia di Potenza ha dato il via a un percorso formativo rivolto agli adolescenti per aiutarli a riconoscere e comprendere le dinamic...-->continua

25/11/2025 -  “Wonder Film Festival”:l’uso dell’intelligenza artificiale con Alessio Marzilli

Ai nastri di partenza il “Wonder Film Festival”, primo festival di cinema della Basilicata dedicato interamente a bambini e ragazzi che si terrà dal 27 al 29 novembre presso “Il Piccolo Teatro” di Potenza.
Il programma del Festival contempla proiezioni, ma...-->continua

25/11/2025 - In Basilicata una due-giorni dedicata al nuovo libro di Michelangelo Iossa

Il mito di John Lennon protagonista di una due-giorni in Basilicata: saranno le città di Potenza e di Rionero in Vulture ad accogliere – rispettivamente, venerdì 28 novembre e sabato 29 novembre – due tappe del tour di presentazioni de “I giorni di John Lennon...-->continua

E NEWS















WEB TV

25/11/2025 - A San Severino per la Giornata Internazionale conbntro la Violenza di genere

25/11/2025 - A San Severino per la Giornata Internazionale conbntro la Violenza di genere

23/11/2025 - Serie D: Interviste post partita tra FC Francavilla - Andria 0-0

23/11/2025 - Serie D: Interviste post partita tra FC Francavilla - Andria 0-0

22/11/2025 - A Pisticci, inaugurato il giardino verticale di rione Croci

22/11/2025 - A Pisticci, inaugurato il giardino verticale di rione Croci

19/11/2025 - Coppa Ita serie d: Fc Francavilla - Città di Fasano 2-2 (8 - 7) dcr

19/11/2025 - Coppa Ita serie d: Fc Francavilla - Città di Fasano 2-2 (8 - 7) dcr

15/11/2025 - Preti uccisi dalle mafie nel nuovo libro di don Marcello Cozzi

15/11/2025 - Preti uccisi dalle mafie nel nuovo libro di don Marcello Cozzi




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo