|
|
| Cersosimo: una margherita per Angela, contro la violenza |
|---|
25/11/2019 | Una margherita per Angela. E contro la violenza di genere ed ogni genere di violenza.
E’ stata celebrata nella sala Angela Ferrara di Cersosimo la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Un incontro importante voluto dalle associazioni del posto, ma soprattutto dal sindaco, Armando Antonio Loprete, dalla sua amministrazione e dall’assessore alle politiche sociali e della famiglia, Maria Ida Ventimiglia. Tanta la partecipazione, uomini e donne hanno dibattuto in un luogo simbolo, un luogo della memoria. Nei diversi interventi è stato sottolineato la gravità di un fenomeno che non accenna a diminuire. Solo quest’anno sono novantacinque le donne che hanno perso la vita, uccise da uomini che hanno scambiato la bramosia del possesso con l’amore, che è libertà, rispetto, tenerezza. Un fenomeno che coinvolge intere famiglie, tragedie che spengono il sorriso sui visi giovani di tanti orfani dell’amore più grande, quello di una mamma. Una giornata istituita nel 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite e che ricorda le tre sorelle Mirabal, attiviste politiche della Repubblica Dominicana, uccise nel 1960.
Un appuntamento per ricordare, per informare, ma soprattutto per sensibilizzare. I numeri sono impressionanti, ma dietro ad ogni numero ad ogni percentuale c’è un nome e un cognome, dietro ci sono donne che hanno subito violenze fisiche, psicologiche. Le violenze il più delle volte hanno il volto di mariti, di fidanzati, dietro questi volti si nasconde il possesso, la violenza, che diventano incubo, terrore e morte. “ Il vero volto dell’amore – precisano il Sindaco e l’Assessore - è sereno, è ricco di sentimento, di dolcezza, come la margherita di Angela: “M’ama o non m’ama?..” i dubbi dell’amore. Nuda margherita nell’assolato prato preda sei dell’ossessione. Ma se davvero m’ami, non raccogliermi". E da questo piccolo centro della Valle del Sarmento, nel Parco del Pollino, dove la natura ricorda la grandezza dell’uomo e del creato, parte l’idea di un nuovo simbolo contro la violenza, quella di una margherita, ma anche “dell’aiuola dell’amore”: tante margherite bianche, rosa e rosse da piantare nei parchi delle nostre città o dei giardini. A Cersosimo è stato fatto, da domani potrebbero colorare il mondo, nella speranza che diventino fiori di pace e di amore.
Vincenzo Diego
lasiritide.it |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
23/06/2026 - Pisticci celebra la Festa della Musica 2026: premiati i talenti lucani
Pisticci ha ospitato il 21 giugno l’evento regionale della Festa della Musica 2026 “La Voce dei Luoghi”, promosso da Ente Pro Loco Basilicata e Pro Loco Marconia con il sostegno del Fondo Etico BCC Basilicata e il patrocinio di Regione Basilicata, APT Basilicata, EPLI e Citt...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - Braccia aperte verso tutti: alla Neuropsichiatria Infantile ASM il dono simbolo di inclusione
Un simbolo di accoglienza, inclusione e collaborazione tra istituzioni e associazionismo. Mercoledì 24 giugno, alle ore 15.00, le associazioni Famiglia Futura e Angeli del Carro consegneranno al Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infa...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - L’ASM promuove a Matera un convegno dedicato alla psicopatologia contemporanea
L’Azienda Sanitaria Locale di Matera, in collaborazione con la Sezione Basilicata della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC), promuove il convegno dal titolo “La Psicopatologia tra paradossi mentali e processi interpersonali – Dialog...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - Potenza, screening gratuiti alle detenute
L’assessore regionale alla Salute, Politiche della Persona e Pnrr della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, ha partecipato alla giornata di screening gratuito nella sezione femminile della Casa Circondariale di Potenza diretta dal dott. Paolo Pastena e promo...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|