|
|
| Cersosimo: una margherita per Angela, contro la violenza |
|---|
25/11/2019 | Una margherita per Angela. E contro la violenza di genere ed ogni genere di violenza.
E’ stata celebrata nella sala Angela Ferrara di Cersosimo la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Un incontro importante voluto dalle associazioni del posto, ma soprattutto dal sindaco, Armando Antonio Loprete, dalla sua amministrazione e dall’assessore alle politiche sociali e della famiglia, Maria Ida Ventimiglia. Tanta la partecipazione, uomini e donne hanno dibattuto in un luogo simbolo, un luogo della memoria. Nei diversi interventi è stato sottolineato la gravità di un fenomeno che non accenna a diminuire. Solo quest’anno sono novantacinque le donne che hanno perso la vita, uccise da uomini che hanno scambiato la bramosia del possesso con l’amore, che è libertà, rispetto, tenerezza. Un fenomeno che coinvolge intere famiglie, tragedie che spengono il sorriso sui visi giovani di tanti orfani dell’amore più grande, quello di una mamma. Una giornata istituita nel 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite e che ricorda le tre sorelle Mirabal, attiviste politiche della Repubblica Dominicana, uccise nel 1960.
Un appuntamento per ricordare, per informare, ma soprattutto per sensibilizzare. I numeri sono impressionanti, ma dietro ad ogni numero ad ogni percentuale c’è un nome e un cognome, dietro ci sono donne che hanno subito violenze fisiche, psicologiche. Le violenze il più delle volte hanno il volto di mariti, di fidanzati, dietro questi volti si nasconde il possesso, la violenza, che diventano incubo, terrore e morte. “ Il vero volto dell’amore – precisano il Sindaco e l’Assessore - è sereno, è ricco di sentimento, di dolcezza, come la margherita di Angela: “M’ama o non m’ama?..” i dubbi dell’amore. Nuda margherita nell’assolato prato preda sei dell’ossessione. Ma se davvero m’ami, non raccogliermi". E da questo piccolo centro della Valle del Sarmento, nel Parco del Pollino, dove la natura ricorda la grandezza dell’uomo e del creato, parte l’idea di un nuovo simbolo contro la violenza, quella di una margherita, ma anche “dell’aiuola dell’amore”: tante margherite bianche, rosa e rosse da piantare nei parchi delle nostre città o dei giardini. A Cersosimo è stato fatto, da domani potrebbero colorare il mondo, nella speranza che diventino fiori di pace e di amore.
Vincenzo Diego
lasiritide.it |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
26/06/2026 - Tricarico: tavola rotonda sul Mezzogiorno interno tra ruralità e sostenibilità
Domani mattina a Tricarico nella Sala Conferenze della Biblioteca Rocco Scotellaro avrà luogo la tavola rotonda promossa dalla Sezione Medio Basento di Italia Nostra, da Greenpharma Potenza, dalla Pro Loco di Tricarico, dal Comune di Tricarico, dall'Associazione ex Consiglie...-->continua |
|
|
|
|
26/06/2026 - Grande partecipazione a Senise per la presentazione del libro di Francesco D’Amato
Un pubblico numeroso e particolarmente attento ha partecipato, giovedì sera, 25 giugno, alla presentazione del libro di Francesco D’Amato “Bonafoux Bonfil Astruc, una giudecca nella Senise del Quattrocento (Brigante Editore, 2026), ospitata nello splendido sce...-->continua |
|
|
|
|
26/06/2026 - Elephant Park inaugura la stagione 2026 con grandi eventi di musica elettronica
Quattro appuntamenti con alcuni dei più importanti protagonisti della scena elettronica internazionale. Prende il via sabato 27 giugno la stagione estiva 2026 di Elephant Park, che in contrada Pizziferro a Ginosa Marina (Taranto), inaugura il proprio cartellon...-->continua |
|
|
|
|
26/06/2026 - Al via TerraLenta Film Fest 2026
Pubblicato il programma della seconda edizione del TerraLenta Film Fest, il primo festival internazionale in Basilicata dedicato al documentario ambientale, che si terrà dal 1 al 5 luglio nel suggestivo centro storico di Bella (PZ). Il Castello Aragonese, simb...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|