HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

All'Unibas una iniziativa dedicata al commercio equo e solidale

25/11/2019

L’Associazione Equomondo di Potenza e l’Università degli Studi di Basilicata organizzano una giornata di riflessione e approfondimento sui temi del Commercio Equo e Solidale e dell’economia sostenibile nella giornata del 27 Novembre presso l’Aula Magna del Campus Macchia Romana dell’UNIBAS.
I temi saranno affrontati da docenti dell’Università di Basilicata (Dipartimento di Matematica, Informatica ed Economia) e da esponenti nazionali del mondo del Commercio Equo e Solidale
(Assobotteghe e Responsabile campagna “Abiti puliti): essi sono particolarmente rilevanti per la formazione di cittadini responsabili e consapevoli, soprattutto in tempi in cui la crisi climatica e le disuguaglianze sociali impongono un cambiamento radicale anche nei comportamenti individuali.
Le finalità del convegno sono:
• informazione sul Commercio Equo e Solidale (COMES);
• promozione di soggetti economici che operano per contrastare i meccanismi del commercio convenzionale e quindi contrastare le gravi forme di sfruttamento, le profonde disuguaglianze e i devastanti impatti sul piano ambientale;
• illustrazione del ruolo dell’agricoltura di qualità nella sopravvivenza delle comunità locali, nel frenare lo spopolamento delle aree interne e garantire la gestione del territorio.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
5/03/2026 - Il Vulture conquista WineList Italia: Cantina di Venosa tra le eccellenze

Nuova attestazione di consenso per i vini della Cantina di Venosa, che al recente Paestum Wine Fest è stata protagonista di WineList Italia – WineList on Tour, il progetto che celebra il talento della sommellerie italiana.
Due vini “iconici” della cantina lucana sono sta...-->continua

5/03/2026 - Matera, formazione su antiriciclaggio per i notai

Nella mattinata di giovedì 5 marzo 2026, in Matera, presso la sala congressi dell’Hotel San Domenico al Piano, si è tenuto un incontro di formazione sul tema “obblighi e normativa antiriciclaggio: aspetti di particolare interesse per la categoria notarile”. -->continua

5/03/2026 - Il nuovo libro di Vincenzo Santochirico dedicato a Matera

Dieci anni che hanno cambiato Matera. Dal 2015 al 2025 Matera ha attraversato una stagione tra le più intense e ricche di cambiamenti della sua storia recente. Capitale Europea della Cultura, epicentro di un impetuoso sviluppo turistico, laboratorio politico c...-->continua

5/03/2026 - A Senise la mostra del Meeting di Rimini 2025 “Luce da Luce"Nicea 1700 anni dopo

Dal 9 al 14 marzo 2026, nel Chiostro del Complesso Monumentale “San Francesco” di Senise, sarà allestita la mostra “Luce da Luce"
Nicea 1700 anni dopo
La mostra, nata nell’ambito del Meeting di Rimini per l’amicizia fra i popoli, e ' dedicata, in oc...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo