HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

“Il tempo del dopo. Narrazioni, analisi e visioni del doposisma in Italia”

21/11/2019

A Matera, capitale europea della cultura per il 2019, da domani venerdì 22 al 24 novembre
la prima rassegna multidisciplinare dedicata all’Italia fragile
Fra gli ospiti l’antropologo della restanza Vito Teti, la storica dei terremoti Emanuela Guidoboni, i geologi Gianluca Valensise e Carlo Meletti dell’Invg,
l’archeologo Giuliano Volpe e Antonio Borri dell’Università di Perugia
“Il tempo del dopo. Narrazioni, analisi e visioni del doposisma in Italia” è il titolo della tre giorni di eventi in programma a Matera da domani, venerdì 22, a domenica 24 novembre 2019. La rassegna di incontri, proiezioni e seminari è promossa nel quadro delle iniziative di approfondimento legate alla grande mostra fotografica Terræ Motus. Geografie e storie dell’Italia fragile in corso fino al 20 gennaio 2020 a palazzo Acito, prodotta dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019 e curata da Antonio Di Giacomo.
L’obiettivo che si vuole realizzare attraverso “Il tempo del dopo” - che di fatto è la prima rassegna multidisciplinare dedicata alle tematiche dell’Italia fragile - è superare i confini che separano le due culture e mettere in dialogo discipline e competenze umanistiche e scientifiche attorno alle problematiche del doposisma in Italia, soprattutto per richiamare l'attenzione sulla prevenzione del rischio sismico che non può essere sempre quella del giorno dopo come purtroppo è finora avvenuto. Giornalisti, antropologi, sismologi, geologi, storici, scrittori, registi, fotografi, ingegneri e architetti – e fra questi l’antropologo della restanza Vito Teti, la storica dei terremoti Emanuela Guidoboni, i geologi Gianluca Valensise e Carlo Meletti dell’Invg, l’archeologo Giuliano Volpe, già presidente del Consiglio superiore per i Beni culturali e paesaggistici del Mibact, e Antonio Borri, esperto di ingegneria sismica dell’Università di Perugia - si ritroveranno così a riflettere insieme, attraverso un reciproco scambio di saperi, sui destini dell’Italia fragile nell’ultimo mezzo secolo di terremoti, sulla necessaria prevenzione del rischio sismico e la salvaguardia del patrimonio culturale. A curare la rassegna “Il tempo del dopo” Antonio Di Giacomo, giornalista di Repubblica, e Antonello Fiore, presidente della Società italiana di geologia ambientale. Tutti gli appuntamenti sono con ingresso libero.



Il programma, giorno per giorno



Venerdì 22 novembre, Museo Ridola – ore 16.30-21.30

Incontro con ingresso libero*


“Cronache del doposisma. Oltre il racconto dell’emergenza le narrazioni dell’Italia fragile tra giornalismo, fotografia, ricerca e cinema documentario”



Dal terremoto del 23 novembre 1980 in Irpinia e Basilicata fino ai terremoti del 6 aprile 2009 a L’Aquila e del Centro Italia nel 2016/2017: giornalisti, scrittori, fotografi e sociologi a dialogo sullo stato della ricostruzione e sulle narrazioni a lungo termine di comunità e luoghi nel tempo del doposisma. Ci si confronterà, inoltre, a fronte delle trasformazioni in quarant’anni di storia dell’informazione, a cominciare dalla rivoluzione del web, sulle modalità con le quali il doposisma è stato e viene raccontato dai media.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
26/06/2026 - Matera, escursionista in difficoltà nel Parco della Murgia: decisivo l’intervento di GeoResQ

Nella serata del 25 giugno a Matera nel Parco della Murgia, un escursionista in difficoltà è stato raggiunto e assistito grazie a un intervento rapido e coordinato, reso possibile grazie all'attivazione dal sistema GeoResQ che permette di inviare un allarme direttamente al C...-->continua

25/06/2026 - Grest 2026 a Senise: festa, memoria e commemorazione del 40° anniversario della frana del 1986

Durante la cerimonia di chiusura del Grest 2026, che si è svolta ieri, si è conclusa anche quest'anno un’esperienza che ha visto centinaia di ragazze e ragazzi partecipare alle diverse attività promosse dalla parrocchia e di Senise e da tanti animatori per i p...-->continua

25/06/2026 - Pisticci conferma la Spiga Verde 2026: unico riconoscimento bis in Basilicata insieme a Nova Siri

Pisticci conferma la Spiga Verde per il secondo anno consecutivo.

Pisticci, 25 giugno 2026 – Il Comune di Pisticci conferma per il secondo anno consecutivo la certificazione Spiga Verde, il riconoscimento promosso da FEE Italia insieme a Confagricoltu...-->continua

25/06/2026 - Estarte 2026, a Ferrandina al via un’estate tra musica, tradizioni, sport, teatro e cultura

Un programma ricco e trasversale, costruito grazie alla collaborazione con associazioni, realtà culturali, gruppi artistici e organizzazioni del terzo settore, che conferma Ferrandina come uno dei poli culturali più vivaci della Basilicata.

Eventi di ...-->continua

E NEWS













WEB TV

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo