HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

“Marghe e sua madre” al Cinema Piccolo di Matera

17/11/2019

Dal 18 al 20 novembre 2019 proiezioni aperte al pubblico precedute da incontri con il regista Makhmalbaf e moderati da giornalisti e critici cinematografici.
Dopo il Busan International Film Festival (Korea), il Vancouver International Film Festival (Canada), e in attesa dell’International Film Festival of India (Goa- India dal 20 al 28 novembre 2019) e dell’Hainan Island International Film Festival (Sanya Cina dall’1 all’8 dicembre 2019), "Marghe e sua madre" (Marghe and her mother) torna a Matera.
Il nuovo film del regista iraniano Mohsen Makhmalbaf, primo lungometraggio realizzato in Europa (ambientato in Basilicata e Calabria), farà tappa al Cinema Piccolo di Matera dal 18 al 20 novembre 2019.
Tre giorni di proiezioni aperte al pubblico dalle ore 18:00 alle 20:30 e dalle 21:00 alle 23:30. Ogni proiezione sarà preceduta da un incontro pubblico con il regista Makhmalbaf, con la moderazione di giornalisti e critici del Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici Italiani, per un approfondimento sulle scelte politiche, stilistiche ed etiche del film.
“Marghe e sua madre”, nato nell’ambito del progetto Formula Cinema di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, coprodotto da Allelammie, Fondazione Matera Basilicata 2019 e dalla Lucana Film Commission e prodotto da Allelammie, RAI Cinema, Makhmalbaf Film House (UK) in collaborazione con Mediterraneo Cinematografica, è un racconto partecipato e universale tra l’autore e la comunità lucana formata da bambini e adulti, attori tutti rigorosamente non professionisti.
Al centro della pellicola il confronto generazionale tra figli e genitori, tra una madre e una figlia, i problemi legati a questo frangente storico e quella ricerca costante di soluzioni tipica della poetica di Makhmalbaf.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
12/02/2026 - Ripopolamento fagiani e lepri: Pantano di Pignola laboratorio a cielo aperto

Regione Basilicata, Alsia e Ambito territoriale di caccia n. 2 della provincia di Potenza hanno avviato un intervento strategico che punta al ripristino e alla gestione controllata delle popolazioni di fagiano e lepre. Ammonta a oltre 160mila euro l'investimento destinato al...-->continua

12/02/2026 - Carnevale di Satriano di Lucania 2026: maschere tradizionali, musica e folklore il 14 e 15 febbraio

Il 14 e 15 febbraio 2026 torna il Carnevale di Satriano di Lucania, organizzato per il quattordicesimo anno consecutivo dall’Associazione Al Parco con il contributo del Comune di Satriano di Lucania e dell’APT Basilicata nell’ambito del progetto P.A.R.T.I. Due...-->continua

12/02/2026 - I.I.S. Policoro-Tursi: successo a Tursi per il concorso ''International Day of Women and Girls in Science''

In occasione della Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, l’IIS Policoro-Tursi, presso la sede di Tursi, ha celebrato con entusiasmo la prima edizione del concorso dedicato alle classi seconde e terze delle scuole medie del territor...-->continua

12/02/2026 - Matera, Open Day al Conservatorio “E. R. Duni”: 17-18 febbraio 2026

Il Conservatorio di Musica “Egidio Romualdo Duni” di Matera invita studenti, famiglie e appassionati a partecipare all’Open Day – Orientamento, in programma il 17 e 18 febbraio presso l’Auditorium “Gervasio”.

Due giornate dedicate alla scoperta dell’o...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo