HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

“Marghe e sua madre” al Cinema Piccolo di Matera

17/11/2019

Dal 18 al 20 novembre 2019 proiezioni aperte al pubblico precedute da incontri con il regista Makhmalbaf e moderati da giornalisti e critici cinematografici.
Dopo il Busan International Film Festival (Korea), il Vancouver International Film Festival (Canada), e in attesa dell’International Film Festival of India (Goa- India dal 20 al 28 novembre 2019) e dell’Hainan Island International Film Festival (Sanya Cina dall’1 all’8 dicembre 2019), "Marghe e sua madre" (Marghe and her mother) torna a Matera.
Il nuovo film del regista iraniano Mohsen Makhmalbaf, primo lungometraggio realizzato in Europa (ambientato in Basilicata e Calabria), farà tappa al Cinema Piccolo di Matera dal 18 al 20 novembre 2019.
Tre giorni di proiezioni aperte al pubblico dalle ore 18:00 alle 20:30 e dalle 21:00 alle 23:30. Ogni proiezione sarà preceduta da un incontro pubblico con il regista Makhmalbaf, con la moderazione di giornalisti e critici del Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici Italiani, per un approfondimento sulle scelte politiche, stilistiche ed etiche del film.
“Marghe e sua madre”, nato nell’ambito del progetto Formula Cinema di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, coprodotto da Allelammie, Fondazione Matera Basilicata 2019 e dalla Lucana Film Commission e prodotto da Allelammie, RAI Cinema, Makhmalbaf Film House (UK) in collaborazione con Mediterraneo Cinematografica, è un racconto partecipato e universale tra l’autore e la comunità lucana formata da bambini e adulti, attori tutti rigorosamente non professionisti.
Al centro della pellicola il confronto generazionale tra figli e genitori, tra una madre e una figlia, i problemi legati a questo frangente storico e quella ricerca costante di soluzioni tipica della poetica di Makhmalbaf.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2026 - Sant’ Arcangelo: venerdì 8 maggio Pierdavide Carone in concerto

Venerdì 8 maggio a Sant’Arcangelo, dalle ore 21:30, il cantautore Pierdavide Carone si esibirà in concerto presso la piazza San Michele, situata nel cuore del centro storico della cittadina valdagrina. Carone, vincitore del Festival di Sanremo 2010 con il brano “Per tutte le...-->continua

7/05/2026 - Concerto per l’Europa “David Sassoli” a Potenza per celebrare la Festa dell’Europa

Il 9 maggio, dalle 10:00 alle 12:30 circa, Potenza ospiterà, presso il CineTeatro Due Torri della città, il primo Concerto per l'Europa "David Sassoli" per celebrare la Festa dell'Europa. L'evento, che vedrà la partecipazione di scuole e istituzioni, è un omag...-->continua

7/05/2026 - Legambiente presenta Foreste in Tour in Basilicata, un forum per promuovere la gestione forestale sostenibile

Venerdì 8 maggio a Potenza presso ScamBioLogico a partire dalle 9:30, si svolgerà la tappa Lucana di Foreste in Tour l’iniziativa di Legambiente dedicata agli ecosistemi forestali, per promuovere la gestione forestale sostenibile e responsabile, f...-->continua

7/05/2026 -  Concerto ''Visioni Parallele'' Con Leonardo Colafelice e i Solisti Lucani

Domenica 10 maggio 2026 alle ore 20:00, presso Palazzo Viceconte a Matera, si terrà il concerto Visioni Parallele, evento inaugurale della Stagione Concertistica 2026 dell’Associazione Matè e Solisti Lucani.
L’appuntamento apre un cartellone di dieci conce...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo