HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

“Marghe e sua madre” al Cinema Piccolo di Matera

17/11/2019

Dal 18 al 20 novembre 2019 proiezioni aperte al pubblico precedute da incontri con il regista Makhmalbaf e moderati da giornalisti e critici cinematografici.
Dopo il Busan International Film Festival (Korea), il Vancouver International Film Festival (Canada), e in attesa dell’International Film Festival of India (Goa- India dal 20 al 28 novembre 2019) e dell’Hainan Island International Film Festival (Sanya Cina dall’1 all’8 dicembre 2019), "Marghe e sua madre" (Marghe and her mother) torna a Matera.
Il nuovo film del regista iraniano Mohsen Makhmalbaf, primo lungometraggio realizzato in Europa (ambientato in Basilicata e Calabria), farà tappa al Cinema Piccolo di Matera dal 18 al 20 novembre 2019.
Tre giorni di proiezioni aperte al pubblico dalle ore 18:00 alle 20:30 e dalle 21:00 alle 23:30. Ogni proiezione sarà preceduta da un incontro pubblico con il regista Makhmalbaf, con la moderazione di giornalisti e critici del Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici Italiani, per un approfondimento sulle scelte politiche, stilistiche ed etiche del film.
“Marghe e sua madre”, nato nell’ambito del progetto Formula Cinema di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, coprodotto da Allelammie, Fondazione Matera Basilicata 2019 e dalla Lucana Film Commission e prodotto da Allelammie, RAI Cinema, Makhmalbaf Film House (UK) in collaborazione con Mediterraneo Cinematografica, è un racconto partecipato e universale tra l’autore e la comunità lucana formata da bambini e adulti, attori tutti rigorosamente non professionisti.
Al centro della pellicola il confronto generazionale tra figli e genitori, tra una madre e una figlia, i problemi legati a questo frangente storico e quella ricerca costante di soluzioni tipica della poetica di Makhmalbaf.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
17/12/2025 - A Tramutola dibattito sull'inquinamento delle acque del lago del Pertusillo

A Tramutola ha avuto luogo il convegno dal titolo “Uno sguardo sul lago”
fortemente voluto dal WWF regionale e dal nucleo operativo Alta Val
d’Agri e dalle associazioni ambientaliste, grazie alla supporto della
locale amministrazione, attenta e sensibile alla tem...-->continua

17/12/2025 - Fantastico Medioevo, sottoscritto il protocollo d’intesa

Questa mattina, nella Sala Inguscio della Regione Basilicata a Potenza, è stato sottoscritto il protocollo d’intesa tra la Regione Basilicata, la Diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa, l’Arcidiocesi di Acerenza, il Comune di Melfi e la Fondazione Matera Basilicata 2...-->continua

17/12/2025 - Il Presepe della “Speranza” nella Chiesa Madre di S. Severino Lucano

Il 16 Dicembre, nella Chiesa Madre Maria S.S. degli Angeli di S. Severino Lucano, nel pomeriggio, è stato presentato e benedetto il Presepe 2025, che ha come tema il “viaggio della speranza.” Con questa istallazione si vuole rappresentare, non solo la traversa...-->continua

17/12/2025 - Emergenze cardiovascolari. A Matera un convegno per formarsi e aggiornarsi

“La Cardiologia nell'Emergenza-Urgenza dalla Clinica alla Pratica” è il titolo del convegno che avrà luogo domani, 18 dicembre, a Matera nella sala convegni della Masseria del Parco. Patrocinato dall’Azienda Sanitaria Locale di Matera, l’incontro si propone di...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo