HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Libro di Aurelio Pace presentato durante Atella capitale per un giorno

15/11/2019

Atella, nel giorno 16 novembre 2019, prende le redini di Matera e diventa capitale Europea della Cultura, predisponendosi all’ascolto delle sue stesse importanti storie.
Un comune dal centro storico antico, dal Duomo alto medievale, dalle solide radici ancorate alla storia ed alla cultura di altri tempi, sceglie di raccontarsi alla Basilicata tutta e a coloro che avranno voglia di ascoltare la sua voce, tramite il concetto delle “migrazioni”.
Emigrano le persone e sono emigrati i lucani in giro per il mondo, con la testa alta di chi non conosce ciò a cui va incontro ma che non teme l’incognita. Ma migrano anche i pensieri, le idee, le culture, le ispirazioni, le capacità.
Sulla scia di questo stimolo, trova terra fertile la ricerca di Aurelio Pace, che parte da un viaggio ed approda ad un libro.
All’interno del convegno dal tema “Migrantes” verrà infatti presentato il suo libro “Appartenenza e Fedeltà. Leonardo da Vinci come gli Atellani”. Partendo dal viaggio nella Milano del Moro di Giacometto dell’Atella, l’autore riscopre in esso una figura cardine per Ludovico Sforza che gli donerà Casa degli Atellani, con all’interno la vigna del grande Leonardo.
A relazionare saranno presenti i rappresentati della Fondazione Matera - Basilicata 2019, lo stesso Sindaco, Gerardo Petruzzelli, Costantino Conte, Responsabile dell’ufficio Cultura del Comune di Atella, il Professor Luigi Serra, massimo esperto in temi di popoli che si innestano nei territori e delle relazioni che ne scaturiscono, la dott.ssa Merisabell Calitri, Storico dell’arte e Paride Leone, storico enogastronomico.
Determinante per l’operazione culturale è stato il contributo della Pro loco, nella persona di Mario Coviello e del Complesso Bandistico Atellano, grazie al suo presidente Michele Macchia. lI convegno si aprirà nell’ex biblioteca comunale alle ore 17 ma sarà preceduto dall’apertura, alle 16, di una mostra fotografica sul tema “Dal 1860 ad oggi: l’emigrazione Lucana”.
Atella Capitale della Cultura per un giorno sceglie di cogliere i frutti che i suoi cittadini, emigrati, hanno portato ad esser fiori in altre terre, ma il cui profumo ancora ci è dato godere, se solo imparassimo a conoscere con più entusiasmo e con maggiore ricerca la nostra storia.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
11/06/2026 - Potenza, cambio al vertice di “Strade Sicure”: ricevuto il Colonnello Stanca dal Prefetto Campanaro

Si è svolto questa mattina, presso il Palazzo del Governo di Potenza, l’incontro istituzionale tra il Prefetto Michele Campanaro e il Colonnello Riccardo Stanca, nuovo Comandante del Raggruppamento Puglia-Basilicata dell’Operazione “Strade Sicure”, accompagnato dal predecess...-->continua

11/06/2026 - A Bella la Giornata della Scienza conquista studenti e famiglie

Una mattinata all’insegna della conoscenza, della creatività e della condivisione ha animato Largo dei Martiri, davanti alla Chiesa Madre, dove l’Istituto Comprensivo “M. Carlucci” ha organizzato la tradizionale Giornata della Scienza, coinvolgendo gli alunni ...-->continua

11/06/2026 - Aor San Carlo, (H)open day prevenzione emicrania per le donne, prenotazioni visite gratuite il 12 giugno

L’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo aderisce all’(H)open day dedicato all’emicrania, promosso dalla Fondazione Onda ETS, confermando il proprio impegno nella promozione della salute e nella diffusione della cultura della prevenzione. L’appuntamento è fis...-->continua

11/06/2026 - Accordo tra ASM e associazione “Una stanza per un sorriso” per il sostegno ai pazienti oncologici

L’Azienda Sanitaria Locale di Matera e l’associazione di volontariato “Una stanza per un sorriso” hanno sottoscritto una convenzione volta a sostenere i pazienti oncologici e a promuovere iniziative di prevenzione sul territorio.
L’accordo prevede una coll...-->continua

E NEWS













WEB TV

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo