HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

'Le giornate del ricordo..' a Scanzano Jonico

14/11/2019

Una protesta “civile e pacifica” durata 15 giorni per dire “NO!” alla costruzione di un deposito nazionale di scorie nucleari. Succedeva il 13 Novembre del 2003, esattamente sedici anni fa, a Scanzano Jonico, in Basilicata, dove la cittadinanza si mobilitò per opporsi alla volontà del Governo di costruire un deposito di scorie mai realizzato in nessuna parte del mondo.
Scanzano Jonico, Biblioteca comunale – Palazzo baronale, 16-27 novembre 2019 – Il servizio civile organizza, in memoria del 16° anniversario di protesta contro le scorie nucleari, diverse giornate a tema.
Le “giornate del ricordo” saranno inaugurate sabato, 16 novembre 2019, con l’apertura di una mostra di opere a tema di artisti locali, “la Lucania che vogliamo”; in seguito, incontro con Don Antonio Polidoro sul tema del rispetto per l’ambiente.
Giovedì, 21 novembre 2019, si terrà la “festa dell’albero”, in cui saranno piantati arbusti all’entrata del paese, Via Nazionale, in collaborazione con la scuola elementare dell’Istituto Comprensivo “F. De André”.
Domenica, 24 novembre 2019, vi sarà la presentazione del libro “Fragole e uranio” dello scrittore Pasquale Stigliani.
Martedì, 26 novembre 2019, si terrà il laboratorio ludico – creativo gratuito “Non sprecare! Ricicliamo creando”, in cui verranno piantati semi in vasi di carta riciclata. Il laboratorio è volto alla sensibilizzazione al riciclo e alla prevenzione dell’ambiente.
Mercoledì, 27 novembre 2019, vi sarà la chiusura della mostra di opere a tema di artisti locali accompagnata da un laboratorio illustrativo di prodotti tipici locali, “Lucania a tavola”, con la collaborazione della CIA di Rotondella (MT).
Sabato, 30 novembre 2019 vi sarà la presentazione del libro “Scanzano Jonico, i giorni della rivolta” della scrittrice Simona Iannuzziello, della casa editrice “La Mongolfiera” di Giovanni Spedicati, presso la biblioteca comunale.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
10/07/2020 - Presentazione del progetto Visitcuorebasilicata.it

Il 14 luglio alle ore 11, presso la Sala del Consiglio Comunale di Villa D'Agri si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del progetto Visitcuorebasilicata.it. Nel corso della conferenza stampa a cui parteciperanno anche Amministratori dei comuni interessati e apert...-->continua

10/07/2020 - Viggianello: ‘Verso la notte’, film scritto e diretto da un regista lucano al Taormina film festival

“Verso la notte” (Toward the night), un film scritto diretto dal viggianellese Vincenzo Lauria, è in gara al festival internazionale del cinema di Taormina.
La “pellicola” racconta una storia impegnata, ambientata a Roma dove, tra varie vicissitudini, nasc...-->continua

10/07/2020 - L’artista lucano Antonio De Lisa tra i cento pittori di Palazzo Fani a Tuscania

L’artista potentino Antonio De Lisa è stato selezionato per esporre una sua opera nella mostra “Cento pittori a Palazzo Fani” di Tuscania (in provincia di Viterbo), che si svolgerà dal 16 al 28 luglio.
L’opera selezionata si intitola “Ganesh” e rievoca un...-->continua

10/07/2020 - A Vietri di Potenza i “Muri della Legalità”

Si tratta di un progetto voluto dall’amministrazione comunale realizzato in
collaborazione con l’artista Antonino Perrotta e l’associazione culturale “Haz Art”
Prenderà il via lunedì 13 luglio a Vietri di Potenza il progetto “I muri della Legalità”, ch...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo