|
|
| Sulla Val D’Agri rinvenuta una Lontra senza vita |
|---|
13/11/2019 | Lo scorso sabato 9 ottobre, la carcassa di un raro esemplare di lontra (Lutra lutra) è stata rinvenuta sulla S.S. 598 Val D’Agri nel comune di Tursi (MT) da Erika Ottone, Fabio Quinto e Vincenzo Aquaro di NaturOffice ETS, proprio mentre si recavano a Viggiano ad un convegno “La lontra lungo l’Appennino Lucano” promosso da CEAS Raparello di S. Martino d’Agri, CEAS Museo del Lupo di Viggiano, Centro Studi Appennino Lucano di Marsicovetere, dove alla Professoressa Anna LOY (Università degli Studi del Molise), una delle massime esperte mondiali della conservazione e della biologia di questa specie, si sono affiancati esperti e ricercatori locali che hanno illustrato i risultati delle ricerche in corso in Basilicata e nei Parchi Nazionali Lucani.
L’esemplare, un maschio adulto di 6,5 kg probabilmente investito mentre percorreva il ponte “Gannano”, è stato trasferito al IZS di Matera (Istituto Zooprofilattico Sperimentale)per le successive analisi necroscopiche così come viene effettuato in tutta Italia per casi simili, secondo un protocollo approvato dal Ministero dell’Ambiente e in linea con il Piano di Azione per la Conservazione della Lontra in Italia.
Le analisi necroscopiche sulle vittime del cosiddetto “road killing”, di elevato valore naturalistico e scientifico, come Lontra, Lupo, Gatto selvatico, sono molto importanti. Infatti, grazie alla raccolta capillare dei dati biometrici e necroscopici ricavabili dalle carcasse e dai siti di ritrovamento si sta cercando di delineare un quadro generale sulle principali cause di mortalità in Italia, utile e necessario per elaborare, attraverso un apposito piano di conservazione, eventuali strategie mirate alla mitigazione dell’impatto negativo prodotto sulla specie soprattutto dalla rete viaria, sempre più pericolosa ed impattante anche per la nostra fauna di elevato valore naturalistico e simbolo stesso della biodiversità regionale. Ricordiamo che la popolazione lucana di Lontra è la più importante a livello nazionale sia per numero di esemplari sia per diffusione sul territorio essendo presente su tutti i principali corsi d’acqua e bacini idrografici.
Invitiamo coloro che rinvengono esemplari di lontra, lupo o gatto selvatico, ferite o morti, a segnalarlo tempestivamente alle autorità sanitarie preposte (ASL) e agli organi di Polizia (Carabinieri Forestali, Polizia Provinciale, Polizia Ambientale Regionale) che provvederanno a mettere tempestivamente in atto il protocollo di recupero e trasferimento presso l’IZS più vicino.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
31/08/2026 - Miss Italia, Miriam Baldassarre è Miss Basilicata 2026
La rosa delle prefinaliste nazionali lucane di Miss Italia 2026 è ormai completa.
Le ultime premiazioni sono avvenute nel corso della finalissima regionale che si è svolta domenica 30 agosto in Piazza Valenzano a Pietrapertosa, il borgo più alto della regione, incastonat...-->continua |
|
|
|
|
31/08/2026 - Viggiano si prepara alla Festa della Madonna Nera: dal 5 all'8 settembre fede, tradizione, comunità e musica.
VIGGIANO (PZ), 31 agosto 2026 – Dal 5 all'8 settembre 2026 torna la Festa della Madonna Nera di Viggiano, uno dei momenti più profondamente legati all'identità religiosa e popolare del territorio lucano.
Al centro della Festa c'è la devozione alla Mad...-->continua |
|
|
|
|
31/08/2026 - Barberino e Pratolino, una giornata dedicata a Scotellaro e Castria
Due eventi dedicati alla memoria e all'eredità umana, politica e letteraria di Rocco Scotellaro, sindaco socialista di Tricarico e indimenticato poeta della civiltà contadina del Mezzogiorno, avranno luogo sabato 5 settembre 2026, su impulso dell’Associazione ...-->continua |
|
|
|
|
31/08/2026 - “Pasolini a Matera” di Ulderico Pesce a Matera l’1 e 2 settembre
A Matera, presso gli ipogei della Fondazione Sassi in via San Giovanni Vecchio n. 24, i prossimi 1 e 2 settembre alle ore 19.00, repliche straordinarie del nuovo spettacolo che Ulderico Pesce ha dedicato al rapporto tra Pasolini e Matera. L’obiettivo del lavor...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|