HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Sulla Val D’Agri rinvenuta una Lontra senza vita

13/11/2019

Lo scorso sabato 9 ottobre, la carcassa di un raro esemplare di lontra (Lutra lutra) è stata rinvenuta sulla S.S. 598 Val D’Agri nel comune di Tursi (MT) da Erika Ottone, Fabio Quinto e Vincenzo Aquaro di NaturOffice ETS, proprio mentre si recavano a Viggiano ad un convegno “La lontra lungo l’Appennino Lucano” promosso da CEAS Raparello di S. Martino d’Agri, CEAS Museo del Lupo di Viggiano, Centro Studi Appennino Lucano di Marsicovetere, dove alla Professoressa Anna LOY (Università degli Studi del Molise), una delle massime esperte mondiali della conservazione e della biologia di questa specie, si sono affiancati esperti e ricercatori locali che hanno illustrato i risultati delle ricerche in corso in Basilicata e nei Parchi Nazionali Lucani.
L’esemplare, un maschio adulto di 6,5 kg probabilmente investito mentre percorreva il ponte “Gannano”, è stato trasferito al IZS di Matera (Istituto Zooprofilattico Sperimentale)per le successive analisi necroscopiche così come viene effettuato in tutta Italia per casi simili, secondo un protocollo approvato dal Ministero dell’Ambiente e in linea con il Piano di Azione per la Conservazione della Lontra in Italia.
Le analisi necroscopiche sulle vittime del cosiddetto “road killing”, di elevato valore naturalistico e scientifico, come Lontra, Lupo, Gatto selvatico, sono molto importanti. Infatti, grazie alla raccolta capillare dei dati biometrici e necroscopici ricavabili dalle carcasse e dai siti di ritrovamento si sta cercando di delineare un quadro generale sulle principali cause di mortalità in Italia, utile e necessario per elaborare, attraverso un apposito piano di conservazione, eventuali strategie mirate alla mitigazione dell’impatto negativo prodotto sulla specie soprattutto dalla rete viaria, sempre più pericolosa ed impattante anche per la nostra fauna di elevato valore naturalistico e simbolo stesso della biodiversità regionale. Ricordiamo che la popolazione lucana di Lontra è la più importante a livello nazionale sia per numero di esemplari sia per diffusione sul territorio essendo presente su tutti i principali corsi d’acqua e bacini idrografici.
Invitiamo coloro che rinvengono esemplari di lontra, lupo o gatto selvatico, ferite o morti, a segnalarlo tempestivamente alle autorità sanitarie preposte (ASL) e agli organi di Polizia (Carabinieri Forestali, Polizia Provinciale, Polizia Ambientale Regionale) che provvederanno a mettere tempestivamente in atto il protocollo di recupero e trasferimento presso l’IZS più vicino.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo