HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il nuovo Ambasciatore d’Italia in Finlandia è originario di Rotonda

5/11/2019

Una nomina che sicuramente riempirà d’orgoglio la comunità rotondese e la stessa Basilicata. Sergio Pagano, originario proprio di Rotonda, è stato nominato Ambasciatore Italiano in Finlandia.
Figlio di Mario Pagano, noto medico a Rotonda e Laino Borgo deceduto da tempo, e Marianna De Lorenzo, morta invece lo scorso anno, nasce nel 1960 a Rotonda, dove nascono anche gli altri due fratelli Antonio, il maggiore, e Valerio e la sorella Giusy: quest’ultima sposata a sua volta con il rotondese Nico Sarubbi, medico presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma specializzato in anestesia e rianimazione.
La vita e la carriera dell’Ambasciatore si sono svolte lontano dal borgo nel cuore del Parco del Pollino, dove tuttavia ha frequentato la scuola fino alla seconda elementare e dove, compatibilmente con le esigenze lavorative, è sempre ritornato.
Anche nella scorsa estate ha voluto trascorrere pochi giorni nel palazzo di famiglia in Corso Garibaldi, a dimostrazione di un legame con le sue radici che non è mai andato perduto.
La scelta del Consiglio dei Ministri è caduta su un uomo la cui carriera diplomatica, iniziata nel 1991, è stata sempre in costante ascesa con incarichi di altissimo profilo presso sedi di fondamentale rilevanza strategica per il nostro Paese.
Si laurea in legge nel 1985, nel 1994 viene inviato a Bucarest con l’incarico di Secondo Segretario nel Settore Commerciale e, successivamente, di Primo Segretario di Legazione. Dalla Romania si trasferisce a Monaco di Baviera, dove è Console Aggiunto presso il Consolato Generale d’Italia. Quindi, nel 2006, è prima Consigliere d’Ambasciata in servizio presso l’Ambasciata d’Italia a Parigi (Responsabile per i settori Stampa e Politica Interna); e, poi sempre a Parigi, Primo Consigliere nel Settore Commerciale.
Dopo la Francia arriva l’Austria con l’incarico di Primo Consigliere presso l’Ambasciata d’Italia a Vienna, accreditato in qualità di Ministro Consigliere. A Vienna è stato Vice Ambasciatore del Console Eugenio D’Auria, anch’egli lucano in quanto originario di Lauria.
Dopo altri incarichi di spessore, come quello di Ministro Plenipotenzario, nel 2019 arriva la nomina quale Vice Direttore Generale della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo presso la Farnesina.
Quindi, ad ottobre, la chiamata per Helsinki dove sarà Ambasciatore d’Italia probabilmente a partire dai prossimi mesi di febbraio o marzo.

Gianfranco Aurilio
lasiritide.it




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
11/07/2020 - Domenico Totaro alla guida del Rotary Club Senise-Sinnia

Nella riunione di ieri, il club Rotary Senise Sinnia ha celebrato la cerimonia del passaggio del martelletto.
Il Presidente Francesco Calderaro ha svolto il consuntivo del suo anno rotariano mettendo l’accento sulle difficoltà di poter operare a causa anche della pandemi...-->continua

11/07/2020 - Milano. Antonio Barbalinardo di Pisticci ,’Cavaliere della Repubblica’

Antonio Barbalinardo (nella foto a sinistra), lucano di Pisticci, milanese di adozione, risulta tra i 28 nuovi " Cavalieri della Repubblica", ordinati dal Capo dello Stato, nominati il 6 luglio scorso.
La suggestiva cerimonia di consegna della prestigiosa...-->continua

10/07/2020 - ''Alla ricerca di un altro equilibrio tra il popolamento di città e campagne al tempo del Covid''

“Io sto in città, son come una formica nella folla dell’umanità, che corre quà e là,a gran velocità con l’orologio che va che va che va.”
Nella canzone di Nino Ferrer “Viva la campagna” emerge allegramente l’elogio alla campagna come luogo della ric...-->continua

10/07/2020 - Presentazione del progetto Visitcuorebasilicata.it

Il 14 luglio alle ore 11, presso la Sala del Consiglio Comunale di Villa D'Agri si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del progetto Visitcuorebasilicata.it. Nel corso della conferenza stampa a cui parteciperanno anche Amministratori dei comuni inte...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo