|
|
| Il nuovo Ambasciatore d’Italia in Finlandia è originario di Rotonda |
|---|
5/11/2019 | Una nomina che sicuramente riempirà d’orgoglio la comunità rotondese e la stessa Basilicata. Sergio Pagano, originario proprio di Rotonda, è stato nominato Ambasciatore Italiano in Finlandia.
Figlio di Mario Pagano, noto medico a Rotonda e Laino Borgo deceduto da tempo, e Marianna De Lorenzo, morta invece lo scorso anno, nasce nel 1960 a Rotonda, dove nascono anche gli altri due fratelli Antonio, il maggiore, e Valerio e la sorella Giusy: quest’ultima sposata a sua volta con il rotondese Nico Sarubbi, medico presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma specializzato in anestesia e rianimazione.
La vita e la carriera dell’Ambasciatore si sono svolte lontano dal borgo nel cuore del Parco del Pollino, dove tuttavia ha frequentato la scuola fino alla seconda elementare e dove, compatibilmente con le esigenze lavorative, è sempre ritornato.
Anche nella scorsa estate ha voluto trascorrere pochi giorni nel palazzo di famiglia in Corso Garibaldi, a dimostrazione di un legame con le sue radici che non è mai andato perduto.
La scelta del Consiglio dei Ministri è caduta su un uomo la cui carriera diplomatica, iniziata nel 1991, è stata sempre in costante ascesa con incarichi di altissimo profilo presso sedi di fondamentale rilevanza strategica per il nostro Paese.
Si laurea in legge nel 1985, nel 1994 viene inviato a Bucarest con l’incarico di Secondo Segretario nel Settore Commerciale e, successivamente, di Primo Segretario di Legazione. Dalla Romania si trasferisce a Monaco di Baviera, dove è Console Aggiunto presso il Consolato Generale d’Italia. Quindi, nel 2006, è prima Consigliere d’Ambasciata in servizio presso l’Ambasciata d’Italia a Parigi (Responsabile per i settori Stampa e Politica Interna); e, poi sempre a Parigi, Primo Consigliere nel Settore Commerciale.
Dopo la Francia arriva l’Austria con l’incarico di Primo Consigliere presso l’Ambasciata d’Italia a Vienna, accreditato in qualità di Ministro Consigliere. A Vienna è stato Vice Ambasciatore del Console Eugenio D’Auria, anch’egli lucano in quanto originario di Lauria.
Dopo altri incarichi di spessore, come quello di Ministro Plenipotenzario, nel 2019 arriva la nomina quale Vice Direttore Generale della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo presso la Farnesina.
Quindi, ad ottobre, la chiamata per Helsinki dove sarà Ambasciatore d’Italia probabilmente a partire dai prossimi mesi di febbraio o marzo.
Gianfranco Aurilio
lasiritide.it
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
21/08/2026 - “La Luna e i Calanchi” prosegue ad Aliano
Prosegue ad Aliano (Matera) la sedicesima edizione de “La Luna e i Calanchi”, il festival della paesologia ideato e diretto da Franco Arminio, che trasforma il paese lucano e il suo straordinario paesaggio in un luogo di incontri, cammini, poesia, musica, teatro, cinema e ri...-->continua |
|
|
|
|
21/08/2026 - "Maratea Jazz": domani Eric Darius in concerto a Marina di Maratea
Prosegue la rassegna “Maratea Jazz” con un nuovo appuntamento di grande richiamo all’insegna del jazz contemporaneo e del funk. Domani, 22 agosto, alle ore 21:30, in piazzetta Santa Teresa, a Marina di Maratea, sarà protagonista Eric Darius, sassofonista, com...-->continua |
|
|
|
|
21/08/2026 - Montescaglioso, Nina Zilli in concerto il 21 agosto per la festa di San Rocco
Dopo la grande giornata dedicata a San Rocco, i festeggiamenti patronali proseguono con un appuntamento musicale di grande richiamo. Venerdì 21 agosto ,presso viale J.F.Kennedy ( zona campo sportivo)infatti, Montescaglioso ospiterà il concerto di Nina Zilli, i...-->continua |
|
|
|
|
21/08/2026 - Cold Waters: un album nel ricordo di Roberto Pizzuto
Tre brani inediti, un’amicizia profonda e un omaggio alla memoria di Roberto Pizzuto: nasce Cold Waters, il nuovo lavoro dei Cold Waters, un progetto musicale che si trasforma in un viaggio attraverso The First Rose, Apate e Chrisalis.
Più che un semplice ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|