HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Latronico il convegno 'Voglio vivere come persona'

16/10/2019

Sabato 26 ottobre nella splendida cornice delle terme di Latronico, in Basilicata si terrà il Convegno “VOGLIO VIVERE COME PERSONA…! - Terapie non farmacologiche, servizi territoriali innovativi e flessibili per riconoscere le potenzialità del decadimento cognitivo”.
Una giornata all’insegna dell’informazione per i professionisti del settore e per tutti coloro che vivono queste problematiche in prima persona.
Il convegno avrà inizio alle ore 9, e tra i docenti annovera il Dott. Ivo Cilesi, fra i massimi esperti ed ideatore delle terapie non farmacologiche per le demenze, responsabile del Centro Studi e Ricerche Innovative Elder Research- The Care Group e Supervisore del Servizio Terapie non Farmacologiche Centro Eccellenza Alzheimer di Gazzaniga Ferb Onlus; la Psicologa Elena Sodano, ideatrice del Metodo Teci, Autrice del volume “Il corpo nella demenza”, Presidente Associazione Ra.Gi. Onlus; la Psicologa Paola Brignoli, Direttore Associazione InsiemeAte Onlus e Trainer Certificato Virtual Dementia Tour, Ideatrice del modello Optimus Domi; la Dott.ssa Valeria Panetta, Responsabile ff CEIMI, nucleo Alzheimer di Venosa (PZ).
Durante la giornata, a partire dalle 14.30, sarà presentato un metodo rivoluzionario in arrivo dall'America, il Virtual Dementia Tour (VDT), l’innovativo percorso esperienziale che l’Associazione InsiemeAte Onlus diffonde per la prima volta in Italia.
Il Virtual Dementia Tour (VDT) è un metodo originale, innovativo e scientificamente provato per generare una maggiore comprensione del tema della demenza, attraverso l’uso di istruzioni e strumenti sensoriali brevettati.

Il percorso esperienziale del VDT®, è stato creato dalla specialista in geriatria P.K. Beville, fondatrice di Second Wind Dreams®, un’organizzazione statunitense internazionale no profit, con sede a Roswell (Georgia), riconosciuta come la numero uno della nazione nell’impegno per trasformare la percezione dell’invecchiamento attraverso la realizzazione dei sogni per le persone anziane.
Durante l’esperienza del VDT, facilitatori qualificati guidano i partecipanti, equipaggiati con dispositivi brevettati che alterano i loro sensi, mentre cercano di compiere comuni mansioni quotidiane ed esercizi.
Il VDT permette ai caregiver di sperimentare in prima persona le difficoltà fisiche e mentali che le persone con demenza devono affrontare quotidianamente e di usare a loro volta questa esperienza per fornire una migliore assistenza centrata sulla persona (Person-Centred-Care).
IL convegno è gratuito previa prenotazione per le varie figure professionali. Il percorso del VDT necessita obbligatoriamente di prenotazione sia da parte delle figure professionali che degli uditori non specialisti. Sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
19/05/2026 - A Policoro il convegno sulla “Giornata di informazione sui tumori ovarici”

Sabato 23 maggio 2026 a partire dalle ore 9.30 nella Sala Consiliare del Comune di Policoro si terrà una giornata di informazione sui tumori ovarici per la Giornata Mondiale che si celebra, ogni anno, l’8 maggio. Il convegno con la partecipazione di numerose figure di eccell...-->continua

19/05/2026 - Basilicata “scrigno di biodiversità”

La Basilicata celebra la Giornata Mondiale della Biodiversità con un grande evento dedicato alla tutela ambientale, alla pianificazione sostenibile e alla valorizzazione del patrimonio naturalistico regionale. Venerdì 22 maggio, presso il Polo Bibliotecario di...-->continua

19/05/2026 - Giornate della Ricerca DIUSS: Research and Share

Fare ricerca significa, innanzitutto, condividere: risultati, metodi, domande. Da questa convinzione nascono le “Giornate della Ricerca DIUSS: Research and Share”, promosse dal Dipartimento per l’Innovazione Umanistica, Scientifica e Sociale dell’Università de...-->continua

19/05/2026 - L’IIS Policoro-Tursi protagonista al JFest 2026 con la vittoria finale

Una giornata di straordinario orgoglio per l’IIS Policoro-Tursi quella di lunedì 18 maggio. Presso il Cinema Il Piccolo di Matera, nell’ambito della V edizione del JFEST – il Festival dei Giovani promosso dal Consorzio La Città Essenziale – il cortometraggio “...-->continua

E NEWS

















WEB TV

19/05/2026 - Furti in tabaccherie tra Basilicata e altre regioni 4 misure cautelari eseguite dai Carabinieri

19/05/2026 - Furti in tabaccherie tra Basilicata e altre regioni 4 misure cautelari eseguite dai Carabinieri

18/05/2026 - Sanità territoriale, incontro in Regione tra Latronico e i sindaci del Marmo Platano

18/05/2026 - Sanità territoriale, incontro in Regione tra Latronico e i sindaci del Marmo Platano

18/05/2026 - Sfruttamento del lavoro:12 arresti in operazione dei Carabinieri in più province

18/05/2026 - Sfruttamento del lavoro:12 arresti in operazione dei Carabinieri in più province

15/05/2026 - Le Tavole di Eraclea tornano a Policoro

15/05/2026 - Le Tavole di Eraclea tornano a Policoro

13/05/2026 - Tappa lucana del Giro 2026 e per la prima volta a Francavilla in Sinni

13/05/2026 - Tappa lucana del Giro 2026 e per la prima volta a Francavilla in Sinni




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo