|
|
| A Latronico il convegno 'Voglio vivere come persona' |
|---|
16/10/2019 | Sabato 26 ottobre nella splendida cornice delle terme di Latronico, in Basilicata si terrà il Convegno “VOGLIO VIVERE COME PERSONA…! - Terapie non farmacologiche, servizi territoriali innovativi e flessibili per riconoscere le potenzialità del decadimento cognitivo”.
Una giornata all’insegna dell’informazione per i professionisti del settore e per tutti coloro che vivono queste problematiche in prima persona.
Il convegno avrà inizio alle ore 9, e tra i docenti annovera il Dott. Ivo Cilesi, fra i massimi esperti ed ideatore delle terapie non farmacologiche per le demenze, responsabile del Centro Studi e Ricerche Innovative Elder Research- The Care Group e Supervisore del Servizio Terapie non Farmacologiche Centro Eccellenza Alzheimer di Gazzaniga Ferb Onlus; la Psicologa Elena Sodano, ideatrice del Metodo Teci, Autrice del volume “Il corpo nella demenza”, Presidente Associazione Ra.Gi. Onlus; la Psicologa Paola Brignoli, Direttore Associazione InsiemeAte Onlus e Trainer Certificato Virtual Dementia Tour, Ideatrice del modello Optimus Domi; la Dott.ssa Valeria Panetta, Responsabile ff CEIMI, nucleo Alzheimer di Venosa (PZ).
Durante la giornata, a partire dalle 14.30, sarà presentato un metodo rivoluzionario in arrivo dall'America, il Virtual Dementia Tour (VDT), l’innovativo percorso esperienziale che l’Associazione InsiemeAte Onlus diffonde per la prima volta in Italia.
Il Virtual Dementia Tour (VDT) è un metodo originale, innovativo e scientificamente provato per generare una maggiore comprensione del tema della demenza, attraverso l’uso di istruzioni e strumenti sensoriali brevettati.
Il percorso esperienziale del VDT®, è stato creato dalla specialista in geriatria P.K. Beville, fondatrice di Second Wind Dreams®, un’organizzazione statunitense internazionale no profit, con sede a Roswell (Georgia), riconosciuta come la numero uno della nazione nell’impegno per trasformare la percezione dell’invecchiamento attraverso la realizzazione dei sogni per le persone anziane.
Durante l’esperienza del VDT, facilitatori qualificati guidano i partecipanti, equipaggiati con dispositivi brevettati che alterano i loro sensi, mentre cercano di compiere comuni mansioni quotidiane ed esercizi.
Il VDT permette ai caregiver di sperimentare in prima persona le difficoltà fisiche e mentali che le persone con demenza devono affrontare quotidianamente e di usare a loro volta questa esperienza per fornire una migliore assistenza centrata sulla persona (Person-Centred-Care).
IL convegno è gratuito previa prenotazione per le varie figure professionali. Il percorso del VDT necessita obbligatoriamente di prenotazione sia da parte delle figure professionali che degli uditori non specialisti. Sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
13/05/2026 - Senise celebra Francesco d’Assisi con l'AIMC
L’incontro seminariale “Francesco d’Assisi: la spiritualità diventa educazione”, in programma il prossimo 28 maggio presso l’ISIS “L. Sinisgalli” di Senise, organizzato dalla sezione AIMC di Senise, in collaborazione con le sezioni AIMC di Lagonegro e della Valsarmento, si p...-->continua |
|
|
|
|
13/05/2026 - A Ferrandina per parlare di sanità con il libro di Rosy Bindi
Venerdì 15 maggio alle ore 18:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Ferrandina, si terrà la presentazione del libro “Una sanità uguale per tutti” di Rosy Bindi.
All’incontro parteciperà l’autrice, già Ministro della Sanità e della Famiglia nei G...-->continua |
|
|
|
|
13/05/2026 - A Senise la presentazione del libro aurobiografico di Monica Oriente
Sarà presentato a Senise, il prossimo venerdì 15 maggio, nella sala convegni del Complesso Monumentarle San Francesco d’Assisi, il libro di Monica Oriente “Quattro volte me. Le mie rinascite dopo il cancro”. Si tratta di un racconto autobiografico nel quale l’...-->continua |
|
|
|
|
13/05/2026 - Festa della Bruna, il 27 maggio la presentazione a Roma
Il programma della Festa della Bruna 2026 (2 luglio a Matera) sarà presentato in anteprima alla stampa nazionale e agli ospiti istituzionali, mercoledì 27 maggio alle ore 16.00, presso la Sala dei 100 Giorni del Palazzo della Cancelleria Vaticana, in Piazza de...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|