HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Latronico il convegno 'Voglio vivere come persona'

16/10/2019

Sabato 26 ottobre nella splendida cornice delle terme di Latronico, in Basilicata si terrà il Convegno “VOGLIO VIVERE COME PERSONA…! - Terapie non farmacologiche, servizi territoriali innovativi e flessibili per riconoscere le potenzialità del decadimento cognitivo”.
Una giornata all’insegna dell’informazione per i professionisti del settore e per tutti coloro che vivono queste problematiche in prima persona.
Il convegno avrà inizio alle ore 9, e tra i docenti annovera il Dott. Ivo Cilesi, fra i massimi esperti ed ideatore delle terapie non farmacologiche per le demenze, responsabile del Centro Studi e Ricerche Innovative Elder Research- The Care Group e Supervisore del Servizio Terapie non Farmacologiche Centro Eccellenza Alzheimer di Gazzaniga Ferb Onlus; la Psicologa Elena Sodano, ideatrice del Metodo Teci, Autrice del volume “Il corpo nella demenza”, Presidente Associazione Ra.Gi. Onlus; la Psicologa Paola Brignoli, Direttore Associazione InsiemeAte Onlus e Trainer Certificato Virtual Dementia Tour, Ideatrice del modello Optimus Domi; la Dott.ssa Valeria Panetta, Responsabile ff CEIMI, nucleo Alzheimer di Venosa (PZ).
Durante la giornata, a partire dalle 14.30, sarà presentato un metodo rivoluzionario in arrivo dall'America, il Virtual Dementia Tour (VDT), l’innovativo percorso esperienziale che l’Associazione InsiemeAte Onlus diffonde per la prima volta in Italia.
Il Virtual Dementia Tour (VDT) è un metodo originale, innovativo e scientificamente provato per generare una maggiore comprensione del tema della demenza, attraverso l’uso di istruzioni e strumenti sensoriali brevettati.

Il percorso esperienziale del VDT®, è stato creato dalla specialista in geriatria P.K. Beville, fondatrice di Second Wind Dreams®, un’organizzazione statunitense internazionale no profit, con sede a Roswell (Georgia), riconosciuta come la numero uno della nazione nell’impegno per trasformare la percezione dell’invecchiamento attraverso la realizzazione dei sogni per le persone anziane.
Durante l’esperienza del VDT, facilitatori qualificati guidano i partecipanti, equipaggiati con dispositivi brevettati che alterano i loro sensi, mentre cercano di compiere comuni mansioni quotidiane ed esercizi.
Il VDT permette ai caregiver di sperimentare in prima persona le difficoltà fisiche e mentali che le persone con demenza devono affrontare quotidianamente e di usare a loro volta questa esperienza per fornire una migliore assistenza centrata sulla persona (Person-Centred-Care).
IL convegno è gratuito previa prenotazione per le varie figure professionali. Il percorso del VDT necessita obbligatoriamente di prenotazione sia da parte delle figure professionali che degli uditori non specialisti. Sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/11/2025 - Foglie dello stesso ramo: dialogo ecumenico e interreligioso a Terranova di Pollino

Il 12 dicembre 2025, alle ore 18.30, presso la sala consiliare del Comune di Terranova di Pollino (PZ), si terrà la conferenza “Foglie dello stesso ramo. La possibilità del dialogo fra le chiese cristiane”, a cura della Fondazione Papa Clemente XI Albani – Delegazione di Mat...-->continua

22/11/2025 - Rionero in Vulture. ''Le Emozioni in Natura'': terzo appuntamento del progetto Tuttifrutti

Prosegue il percorso di attività inclusive del progetto “Tuttifrutti – Semi di Autonomia per Tutti”, finanziato nell’ambito dell’Accordo di Programma 2022–2024 e promosso da APS Paesaggi Meridiani ETS insieme a una rete di associazioni partner del territorio ...-->continua

22/11/2025 - Basilicata al centro del Turismo Identitario: successo per Roots-In 2025

Roots-In 2025 conferma la crescita del Turismo delle Origini e rafforza non solo il ruolo di Matera, ma dell’intera Basilicata come territorio guida nel panorama nazionale del turismo identitario. La quarta edizione della Borsa Internazionale del Turismo delle...-->continua

22/11/2025 - UNICEF Potenza: allontanati i figli di una famiglia nel bosco a Chieti

“Come essere umano , come presidente Comitato Provinciale di Potenza per UNICEF, non posso ignorare la profondissima delicatezza della vicenda che riguarda l'allontanamento dei figli della famiglia di Chieti che vive in un bosco. . Ogni volta che dei bambini ...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo