HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Matera 2019: parte il progetto Resti! a San Paolo Albanese

14/10/2019

Parte oggi RESTI, Progetto di Comunità di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, realizzato dall’artista napoletana Viviana Marchiò e dall’Associazione Attiva Cultural Projecs ETS per la piccola ed incantevole cittadina di San Paolo Albanese (PZ).
Il progetto, accolto e supportato dall'Amministrazione comunale di San Paolo Albanese e dal Sindaco Mosè Antonio Troiano, si svilupperà fino a domenica 20 ottobre 2019.
Resti è un progetto che racconta la forza di un popolo, quello di San Paolo Albanese, che ha eretto le proprie tradizioni come solido baluardo di difesa dell'identità. Si tratta di una riflessione dell’artista sul concetto di Restanza, elaborato dall'antropologo Vito Teti, e realizzata in forma di evento comunitario. Il progetto prevede una fase di permanenza dell'artista in loco, immersa nella cultura tipica, a contatto con le persone che la conservano e la tramandano. La permanenza costituisce un processo, una fase di comprensione ed assimilazione della forza di questo popolo, capace di restare nella propria terra, in un momento storico in cui l'abbandono delle proprie origini e dei luoghi nativi è ormai prassi, soprattutto per i giovani. Al termine della settimana, domenica 20 ottobre, si terrà l'evento conclusivo in cui tutta la popolazione, chiamata a collaborare, lavorerà alla creazione di un pasto comunitario i cui RESTI, diventeranno compost, materiale fertile e nuova vita che si rigenera.
Un'occasione per celebrare la Restanza e le tradizioni uniche di questo meraviglioso e piccolo borgo lucano.

Condivisione, memoria, identità sono le parole chiave che muoveranno il progetto di Viviana Marchiò, artista napoletana classe 1990, membro del Collettivo DAMP e del duo Armento-Marchiò, selezionata per la sua spiccata predisposizione progettuale e la volontà di integrarsi e dialogare con il territorio in cui è chiamata ad agire ed interagire.

Il progetto artistico, finanziato dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019, gode del Patrocinio del Comune di San Paolo Albanese ed è sponsorizzato dall’Azienda Agricola Casata del Lago, eccellenza locale che, nei soleggiati territori di Senise, produce peperoni cruschi ed altre specialità tipiche. L’azienda ha sposato il progetto e fornirà alcune delle materie prime per la realizzazione del pasto comunitario.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
5/06/2026 - Episcopia abbraccia la Walk of Life: migliaia di passi per la ricerca e l’inclusione

Grande partecipazione oggi ad Episcopia per la manifestazione Walk of Life,promossa dall’Istituto Don Bosco in collaborazione con la Fondazione Telethon e con il Comune di Episcopia che ha ospitato l’evento presso la Piana di Santa Maria insieme ai comuni di Chiaromonte , Fr...-->continua

5/06/2026 - Unibas: Summer School 2026 a Policoro

Dal 6 al 10 giugno 2026, presso il Circolo Velico Lucano di Policoro, si svolgerà la seconda edizione della Summer School, l’evento di punta che chiude il progetto “OrientaMenti”. Promossa dall’Università degli Studi della Basilicata e curata dal Centro di Ate...-->continua

5/06/2026 - Cinque Vele 2026, Maratea riconfermata tra le migliori destinazioni marine

Maratea si conferma tra le località balneari d'eccellenza d'Italia ottenendo anche per il 2026 il prestigioso riconoscimento delle Cinque Vele assegnato da Legambiente e Touring Club Italiano nell'ambito della guida "Il Mare più Bello".

"Si tratta di ...-->continua

5/06/2026 - Sabato 6 giugno a Lagonegro l'ultima opera di Don Marcello Cozzi

Sabato 6 giugno 2026, alle ore 18:30, presso la Biblioteca Civica “De Lorenzo” di Lagonegro, si terrà la presentazione del libro "Non interferite. Il sangue dei preti sull'altare delle mafie", l'ultima opera di Don Marcello Cozzi, sacerdote e da sempre impegna...-->continua

E NEWS













WEB TV

4/06/2026 - "Tutti per la Costituzione" arriva a scuola a Chiaromonte

4/06/2026 - "Tutti per la Costituzione" arriva a scuola a Chiaromonte

2/06/2026 - A Viggiano seconda edizione di Kings Val d’Agri Cup

2/06/2026 - A Viggiano seconda edizione di Kings Val d’Agri Cup

2/06/2026 - 80 anni dalla Repubblica celebrazione a Senise

2/06/2026 - 80 anni dalla Repubblica celebrazione a Senise

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo