HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Matera 2019: parte il progetto Resti! a San Paolo Albanese

14/10/2019

Parte oggi RESTI, Progetto di Comunità di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, realizzato dall’artista napoletana Viviana Marchiò e dall’Associazione Attiva Cultural Projecs ETS per la piccola ed incantevole cittadina di San Paolo Albanese (PZ).
Il progetto, accolto e supportato dall'Amministrazione comunale di San Paolo Albanese e dal Sindaco Mosè Antonio Troiano, si svilupperà fino a domenica 20 ottobre 2019.
Resti è un progetto che racconta la forza di un popolo, quello di San Paolo Albanese, che ha eretto le proprie tradizioni come solido baluardo di difesa dell'identità. Si tratta di una riflessione dell’artista sul concetto di Restanza, elaborato dall'antropologo Vito Teti, e realizzata in forma di evento comunitario. Il progetto prevede una fase di permanenza dell'artista in loco, immersa nella cultura tipica, a contatto con le persone che la conservano e la tramandano. La permanenza costituisce un processo, una fase di comprensione ed assimilazione della forza di questo popolo, capace di restare nella propria terra, in un momento storico in cui l'abbandono delle proprie origini e dei luoghi nativi è ormai prassi, soprattutto per i giovani. Al termine della settimana, domenica 20 ottobre, si terrà l'evento conclusivo in cui tutta la popolazione, chiamata a collaborare, lavorerà alla creazione di un pasto comunitario i cui RESTI, diventeranno compost, materiale fertile e nuova vita che si rigenera.
Un'occasione per celebrare la Restanza e le tradizioni uniche di questo meraviglioso e piccolo borgo lucano.

Condivisione, memoria, identità sono le parole chiave che muoveranno il progetto di Viviana Marchiò, artista napoletana classe 1990, membro del Collettivo DAMP e del duo Armento-Marchiò, selezionata per la sua spiccata predisposizione progettuale e la volontà di integrarsi e dialogare con il territorio in cui è chiamata ad agire ed interagire.

Il progetto artistico, finanziato dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019, gode del Patrocinio del Comune di San Paolo Albanese ed è sponsorizzato dall’Azienda Agricola Casata del Lago, eccellenza locale che, nei soleggiati territori di Senise, produce peperoni cruschi ed altre specialità tipiche. L’azienda ha sposato il progetto e fornirà alcune delle materie prime per la realizzazione del pasto comunitario.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/03/2026 - La biennale d’arte di Venezia: l’arte che parla al mondo

Espressione di ciò che siamo stati, di ciò che siamo e proiezione di ciò che saremo, la Biennale d’Arte di Venezia torna come di consueto ogni due anni, a raccontarci del tessuto umano e della sua complessa e straordinaria relazione con il mondo nella dimensione dell’esister...-->continua

22/03/2026 - Melfi, una borsa di studio per ricordare la dottoressa Colasuonno

Una borsa di studio per ricordare una donna medico che ha dedicato la propria vita alla cura delle persone e per sostenere le giovani che scelgono di intraprendere lo stesso percorso.

Nasce a Melfi la borsa di studio intitolata alla memoria della dott...-->continua

20/03/2026 - Nel segno di Pasolini: a Barile cultura, memoria e comunità si incontrano nel convegno ''Autunno 1963''

Una sala gremita e attenta ha fatto da cornice al convegno “Autunno 1963. Pier Paolo Pasolini a Barile”, tenutosi ieri (19 marzo 2026) presso l’Auditorium P.P. Pasolini a Barile (Pz). L’iniziativa ha rappresentato un importante momento di riflessione culturale...-->continua

20/03/2026 - Dall'Ucraina a Satriano, all'Anzani arriva 'Rispost@ua'

Sabato 21 marzo, ore 21:00, per il penultimo appuntamento della stagione teatrale comunale, il Teatro Anzani ospita “Rispost@ua”, un dramma di grande attualità che svela la realtà della guerra contemporanea non solo sul campo di battaglia ma anche nella coscie...-->continua

E NEWS









WEB TV

22/03/2026 - 21 Marzo: memoria delle vittime di mafia in biblioteca comunale di Chiaromonte

22/03/2026 - 21 Marzo: memoria delle vittime di mafia in biblioteca comunale di Chiaromonte

22/03/2026 - Valle del Fiume Aniene: laboratorio internazionale per il restauro dei fiumi in memoria di Cornelini e Sauli

22/03/2026 - Valle del Fiume Aniene: laboratorio internazionale per il restauro dei fiumi in memoria di Cornelini e Sauli

21/03/2026 - Pillole di Matera capitale Mediterranea

21/03/2026 - Pillole di Matera capitale Mediterranea

20/03/2026 - Cerimonia di inaugurazione di Matera capitale del mediterranea della cultura e del dialogo

20/03/2026 - Cerimonia di inaugurazione di Matera capitale del mediterranea della cultura e del dialogo

15/03/2026 - Serie D G/H : FC Francavilla - Fasano 0-2

15/03/2026 - Serie D G/H : FC Francavilla - Fasano 0-2




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo