HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Shen Palji, Capitale europea, per un giorno, della cultura arbereshe

11/10/2019

Domenica 13 ottobre 2019, San Paolo Albanese sarà capitale europea, per un giorno, della cultura arbëreshe.
Shën Palji, sulla scia di Matera 2019 – Capitale Europea della Cultura, si appresta, perciò, ad organizzare, domenica prossima, una manifestazione che presenti ai partecipanti all’evento il patrimonio naturale, culturale e la vita di comunità di questo borgo della Basilicata, dove vive, da oltre cinque secoli, una minoranza etnico-linguistica di origine albanese, testimone del mondo arbëresh di San Paolo Albanese, Jeta arbëreshe e Shën Paljit.
Le attività che l’Amministrazione Comunale proporrà all’attenzione faranno da stimolo alla scoperta della lingua parlata arbëreshe, gljuha, del paese, katundi, del vicinato, gjitunia, del rito religioso greco-bizantino, delle tradizioni, dei canti, kënka e vhjeshe, della vallja, della zampogna, karamunxa, dell’abito da sposa, del ciclo di trasformazione della ginestra, sparta, dei prodotti agroalimentari, petullat e shtridhëljat.
Sarà l’occasione per incuriosire, stupire e stupirsi e, andando via, ricordare, portare con sé le emozioni di una giornata vissuta, come esperienza di vita unica e irripetibile, in un luogo, in un territorio, in un paesaggio indimenticabili.
“San Paolo Albanese - Shën Palji, paese di etnia arbëreshe, immerso nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, è lieto ed orgoglioso - afferma il Sindaco, Dott. Mosè Antonio Troiano - di ospitare, domenica 13 ottobre 2019, l’evento “Shën Palji - Capitale Europea, per un giorno, della Cultura Arbëreshe”, organizzato in collaborazione con Fondazione Matera-Basilicata 2019.
L’evento mira a far conoscere il patrimonio etnico, artistico, culturale e religioso delle Comunità arbëreshe, sparse sul territorio italiano, mediante il coinvolgimento di diversi gruppi folcloristici. Denominatore comune sono la salvaguardia, la tutela e la valorizzazione della lingua arbëreshe e delle tradizioni.
Sarà l’occasione – sostiene ancora il Sindaco Troiano – per stimolare una maggiore aggregazione tra le varie Comunità Arbëreshe d’Italia e promuovere collaborazioni istituzionali per una rivalutazione ed una migliore applicazione della Legge del 15.12.1999, n. 482, riguardante “Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche” e della Legge Regionale del 3 novembre 1998 n. 40 su “Minoranze linguistiche Basilicata”.
La serata si concluderà con la degustazione del ricco patrimonio enogastronomico di San Paolo Albanese, tra cui “Pettullat” e “Shtridhëljat”, prodotti inseriti nell’elenco dei P.A.T. (Prodotti Agroalimentari Tradizionali) del Ministero dell’Agricoltura”.


foto di repertorio



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
11/07/2020 - Domenico Totaro alla guida del Rotary Club Senise-Sinnia

Nella riunione di ieri, il club Rotary Senise Sinnia ha celebrato la cerimonia del passaggio del martelletto.
Il Presidente Francesco Calderaro ha svolto il consuntivo del suo anno rotariano mettendo l’accento sulle difficoltà di poter operare a causa anche della pandemi...-->continua

11/07/2020 - Milano. Antonio Barbalinardo di Pisticci ,’Cavaliere della Repubblica’

Antonio Barbalinardo (nella foto a sinistra), lucano di Pisticci, milanese di adozione, risulta tra i 28 nuovi " Cavalieri della Repubblica", ordinati dal Capo dello Stato, nominati il 6 luglio scorso.
La suggestiva cerimonia di consegna della prestigiosa...-->continua

10/07/2020 - ''Alla ricerca di un altro equilibrio tra il popolamento di città e campagne al tempo del Covid''

“Io sto in città, son come una formica nella folla dell’umanità, che corre quà e là,a gran velocità con l’orologio che va che va che va.”
Nella canzone di Nino Ferrer “Viva la campagna” emerge allegramente l’elogio alla campagna come luogo della ric...-->continua

10/07/2020 - Presentazione del progetto Visitcuorebasilicata.it

Il 14 luglio alle ore 11, presso la Sala del Consiglio Comunale di Villa D'Agri si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del progetto Visitcuorebasilicata.it. Nel corso della conferenza stampa a cui parteciperanno anche Amministratori dei comuni inte...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo