HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Shen Palji, Capitale europea, per un giorno, della cultura arbereshe

11/10/2019

Domenica 13 ottobre 2019, San Paolo Albanese sarà capitale europea, per un giorno, della cultura arbëreshe.
Shën Palji, sulla scia di Matera 2019 – Capitale Europea della Cultura, si appresta, perciò, ad organizzare, domenica prossima, una manifestazione che presenti ai partecipanti all’evento il patrimonio naturale, culturale e la vita di comunità di questo borgo della Basilicata, dove vive, da oltre cinque secoli, una minoranza etnico-linguistica di origine albanese, testimone del mondo arbëresh di San Paolo Albanese, Jeta arbëreshe e Shën Paljit.
Le attività che l’Amministrazione Comunale proporrà all’attenzione faranno da stimolo alla scoperta della lingua parlata arbëreshe, gljuha, del paese, katundi, del vicinato, gjitunia, del rito religioso greco-bizantino, delle tradizioni, dei canti, kënka e vhjeshe, della vallja, della zampogna, karamunxa, dell’abito da sposa, del ciclo di trasformazione della ginestra, sparta, dei prodotti agroalimentari, petullat e shtridhëljat.
Sarà l’occasione per incuriosire, stupire e stupirsi e, andando via, ricordare, portare con sé le emozioni di una giornata vissuta, come esperienza di vita unica e irripetibile, in un luogo, in un territorio, in un paesaggio indimenticabili.
“San Paolo Albanese - Shën Palji, paese di etnia arbëreshe, immerso nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, è lieto ed orgoglioso - afferma il Sindaco, Dott. Mosè Antonio Troiano - di ospitare, domenica 13 ottobre 2019, l’evento “Shën Palji - Capitale Europea, per un giorno, della Cultura Arbëreshe”, organizzato in collaborazione con Fondazione Matera-Basilicata 2019.
L’evento mira a far conoscere il patrimonio etnico, artistico, culturale e religioso delle Comunità arbëreshe, sparse sul territorio italiano, mediante il coinvolgimento di diversi gruppi folcloristici. Denominatore comune sono la salvaguardia, la tutela e la valorizzazione della lingua arbëreshe e delle tradizioni.
Sarà l’occasione – sostiene ancora il Sindaco Troiano – per stimolare una maggiore aggregazione tra le varie Comunità Arbëreshe d’Italia e promuovere collaborazioni istituzionali per una rivalutazione ed una migliore applicazione della Legge del 15.12.1999, n. 482, riguardante “Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche” e della Legge Regionale del 3 novembre 1998 n. 40 su “Minoranze linguistiche Basilicata”.
La serata si concluderà con la degustazione del ricco patrimonio enogastronomico di San Paolo Albanese, tra cui “Pettullat” e “Shtridhëljat”, prodotti inseriti nell’elenco dei P.A.T. (Prodotti Agroalimentari Tradizionali) del Ministero dell’Agricoltura”.


foto di repertorio



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
19/01/2026 - Metaponto-Pitagora: l’associazione del Materano conquista Bruxelles con Erasmus+ KA 182

Sapere di essere l’unica associazione del materano ad aver ottenuto l’approvazione di una progettualità da parte Bruxelles – Erasmus+ az. KA 182. Questa è già di per sé una notizia straordinaria, ma non solo, è una notizia attesa e perseguita caparbiamente negli ultimi anni....-->continua

19/01/2026 - Carnevale di Stigliano: dal 14 al 17 febbraio 2026 la 40ª edizione, nel segno di una tradizione ''fatta da noi''

Quarant’anni. Duecento volontari. Un intero paese che si trasforma.

Dal 14 al 17 febbraio 2026 Stigliano ospita la 40ª edizione del Carnevale, uno degli appuntamenti più rappresentativi della vita culturale e sociale del territorio lucano.

Un...-->continua

19/01/2026 - Concerto per la Giornata della Memoria Sabato 24 gennaio, ore 20.00 Chiesa San Francesco da Paola - Matera

Sabato 24 gennaio, alle ore 20.00, la Chiesa di San Francesco da Paola (Via XX Settembre 13, Matera) ospiterà il concerto “L’Enigma Eterno. Violoncelli per la Memoria”, promosso dal Conservatorio di Musica “E.R. Duni” di Matera in occasione della Giornata dell...-->continua

19/01/2026 - Accordo Ue-Mercosur: comparti agricoli e zootecnici lucani ad ''alta esposizione''

Accordo Ue-Mercosur: comparti agricoli e zootecnici lucani ad “alta esposizione”

Ci sono comparti agricoli e zootecnici lucani ad “alta esposizione” per gli effetti dell’accordo Ue-Mercosur. Il Mercosur è molto competitivo nella carne bovina (Brasile ...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo