|
|
| Melfi, al via il primo Convegno Internazionale 'Melfi tra Longobardi e Bizantini |
|---|
8/10/2019 | Si svolgerà nei giorni 10,11 e 12 ottobre il Convegno Internazionale di Studio su “Melfi tra Longobardi e Bizantini” presieduto dal Prof. Cosimo Damiano Fonseca, Accademico dei Lincei e già Rettore dell’Università della Basilicata.
Al Convegno parteciperanno figure di grande rilievo nella scena medievistica internazionale, tra cui il Prof. Jean-Marie Martin (CNRS – Paris), il Prof. Pietro Dalena (Università degli Studi della Calabria), il Prof. Alessandro Di Muro (Università degli Studi della Basilicata), il Prof. Vito Lorè (Università degli Studi Roma Tre), il Prof. Francesco Panarelli (Università degli Studi della Basilicata), il Prof. Donatella Gerardi (Università degli Studi della Basilicata), il Dott. Mauro Agosto (Pontificia Università Lateranense), il Prof. Manuela De Giorgi (Università degli Studi del Salento), la Prof. Francesca Sogliani (Università degli Studi della Basilicata), i proff. Nicola Masini – Fabrizio T. Gizzi (CNR-IBAM Potenza), il prof. Luigi Serra (Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”), la prof. Patrizia Del Puente (Università degli Studi della Basilicata), il prof. Giuseppe Colucci (Società di Storia Patria per la Puglia), Vito Fumarola e Giancarlo Andenna, Accademico dei Lincei.
Si tratta del primo dei tre Convegni previsti dal Ministero dei Beni Culturali che ha riconosciuto l’importanza del Millenario affidando i festeggiamenti ad un Comitato Nazionale composto da Fonseca, Dalena, Panarelli, il Sindaco di Melfi Livio Valvano e l’ Ambasciatore della Cultura del Comune di Melfi, Raffaele Nigro. Scopo del convegno è far luce sull’età longobarda e bizantina e sui giacimenti archeologici del sito di Torre della Cisterna per il quale il Cnr Basilicata sta da tempo conducendo degli studi. A portare il saluto delle Istituzioni saranno il Presidente della Regione, Vito Bardi, la Direttrice del Polo Museale Regionale della Basilicata, dott.ssa Marta Ragozzino, il Vescovo di Melfi, Mons. Ciro Fanelli ed i Direttori delle Università di Basilicata e della Calabria, Aurelia Sole e Gino Crisci. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
20/07/2026 - Omaggio a Patrizia Nitti, un successo il concerto di musica e parole
Uno spettacolo elegante, delicato, ma anche di contenuto capace di rispecchiare la figura di Patrizia Nitti, importante curatrice e organizzatrice culturale tra l'Italia e la Francia oltre che presidente dell’Associazione e componente del CdA della Fondazione intitolate al n...-->continua |
|
|
|
|
19/07/2026 - Musica e poesia per ricordare la frana di Senise-VIDEO
Una serata intensa di emozioni, riflessione e partecipazione quella dedicata alla memoria della frana di Senise, un evento che ha unito la comunità nel ricordo di una delle pagine più dolorose della sua storia.
L'iniziativa è stata organizzata congiuntamen...-->continua |
|
|
|
|
19/07/2026 - Presentato il cartellone estivo di Sant'Arcangelo
Ecco il cartellone degli eventi estivi “RestanSa – Vieni. Scopri. Vivi Sant’Arcangelo”, un programma che accompagna il paese dal 8 luglio al 23 agosto e che nasce da un grande lavoro collettivo.
Non è semplicemente un calendario di appuntamenti, ma il ris...-->continua |
|
|
|
|
19/07/2026 - La Notte Bianca dell'Aglianico del Vulture accende l'estate di Rionero
Il vino come ambasciatore del territorio, la musica come linguaggio universale e il gusto come esperienza da condividere. Sabato 25 luglio Rionero in Vulture ospiterà la Notte Bianca dell'Aglianico del Vulture, uno degli appuntamenti più attesi dell'estate luc...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|