|
|
| Al via in Basilicata le selezioni per aspiranti guardie zoofile OIPA |
|---|
11/09/2019 | Al via in Basilicata le selezioni per aspiranti guardie zoofile OIPA (Organizzazione Internazionale Protezione Animali), un’attività di volontariato che prevede attività sul campo diretta alla prevenzione e repressione dei reati contro gli animali. Nella regione sono già presenti due nuclei di guardie attivi nelle città di Potenza, Matera e relative province, che negli ultimi anni hanno contribuito a verificare e sanare molte situazioni di detenzione non idonea e maltrattamento di animali.
Nate nel 2002 con il primo nucleo attivo a Milano e provincia, le guardie eco-zoofile OIPA sono ad oggi 500, presenti in 18 regioni con 62 nuclei provinciali attivi e sono diventate un punto di riferimento per tutti coloro che hanno a cuore il rispetto dei diritti degli animali. L’esistenza delle guardie è prevista dall’ordinamento nella materia inerente la vigilanza zoofila (Legge n° 611 del 12 giugno 1913, Legge 20 luglio 2004 n. 189 ed altre leggi statali e regionali in materia di tutela degli animali d’affezione) e dipende dalla nomina a Guardia Particolare Giurata che viene fatta dal Prefetto della Provincia in cui si opera.
Nel 2018 le guardie zoofile OIPA hanno effettuato in tutta Italia quasi 6 mila interventi controllando oltre 9 mila animali e procedendo a 630 tra sanzioni, denunce e sequestri.
L’importante ruolo delle guardie eco-zoofile permette una vigilanza costante che favorisce il rispetto delle Leggi, dei Regolamenti locali, nazionali ed internazionali in difesa degli animali, della fauna selvatica, dell’ambiente e del patrimonio naturale. Oltre a intervenire in caso di maltrattamento di animali, svolgono anche un importante ruolo preventivo, informando i cittadini riguardo le norme vigenti in termini di benessere animale e sensibilizzando su tematiche protezioniste.
Il corso di formazione, che ha una durata di sei mesi, prevede verifiche in itinere e un esame conclusivo prima di ricevere il decreto prefettizio che permette di operare nella provincia di residenza.
Per ulteriori informazioni sui corsi organizzati nelle province della Basilicata: guardiebasilicata@oipa.org
Per informazioni sulle guardie zoofile OIPA: www.guardiezoofile.info |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
8/07/2026 - Ad Albano di Lucania il ricordo di Francesco Tammone
A trent'anni dalla tragica uccisione di Francesco Tammone, Agente Scelto della Polizia di Stato, Medaglia d'Oro al Valor Civile e unica vittima innocente di mafia riconosciuta in Basilicata, il Presidio Libera Potenza "Elisa Claps e Francesco Tammone", in collaborazione con ...-->continua |
|
|
|
|
8/07/2026 - Contributi alle manifestazioni estive, la Pro Loco Senise chiede chiarimenti al Comune
La Pro Loco Senise APS interviene sulla delibera di Giunta comunale n.44/2026 del 3 luglio 2026, avente ad oggetto l’approvazione del calendario delle manifestazioni estive, la concessione del patrocinio comunale e la distribuzione di contributi economici a fa...-->continua |
|
|
|
|
8/07/2026 - La Basilicata protagonista della serialità italiana
La Basilicata si conferma tra i territori più interessanti per lo sviluppo della serialità italiana. È questo il messaggio emerso da "Le stagioni della Basilicata", l'evento promosso ieri, 7 luglio, dalla Lucana Film Commission nell'ambito dell'Italian Global ...-->continua |
|
|
|
|
8/07/2026 - Recensione di 'Nata democratica' di Luca Baldissara e Nadia Urbinati
Nata democratica è un saggio di Luca Baldissara e Nadia Urbinati, pubblicato da Il Mulino nel 2026 (pg 184, ed acquistabile al prezzo di 14 euro) ricostruisce la nascita della democrazia repubblicana italiana, seguendo il percorso che conduce dalla Resistenza ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|