HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Eventi speciali il 14 e 15 Settembre per la mostra di sound art IN VITRO/Matera

11/09/2019

Due aperture straordinarie per visitare la mostra di arte sonora e godere dell’atmosfera del Casale (vicino la sede della Fondazione) al tramonto. Il 14 e 15 Settembre la IN ViTRØ Sound Art Exhibition si animerà a partire dalle 19 con concerti di musica acusmatica, performance live e visite speciali alla mostra ad ingresso libero. La mostra fa parte del progetto IN ViTRØ ~ Artificial Sønificatiøn coprodotto dall’associazione LOXOSconcept e dalla Fondazione Matera Basilicata 2019, con il sostegno di BCC Basilicata, e porta in città la sperimentazione sonora all’interno del topic “Futuro Remoto”.
Il programma prevede: il 14 settembre l’esecuzione dei brani dei compositori Cláudio Pina, Mario Mary, Matthew Grouse, Filippo Mereu, Andrea Veneri e la performance di Gerardo De Pasquale dedicata alla Sezione Aurea/Ritmica di Davide Mosconi; Il 15 settembre i brani di Daniel Blinkhorn, Raphaël Néron, Litwin Nahuel, James Andean e le performance di Francesco Casciaro con Andrea Gozzi e di Matteo Traverso con Maria Isolina Cozzani.
Durante le due serate sarà possibile anche visitare la mostra di sound art che propone 9 installazioni di artisti internazionali. Si passa dall’imponenza della struttura sonora di “Expansion of Universe” dell’austriaco Rudolf Wakolbinger all’interattività ludica di “Primo Scenario” di Emiliano Bagnato; dalla presenza totemica di “Doppelkonzert” del collettivo Polisonum alla delicatezza sospesa di “Frequencies” del canadese George Rahi; dalla critica all’obsolescenza pianificata dell’inglese Simon Whetam con “Made to Malfunction” fino alla riflessione sui temi ambientali con “I need little to survive” di Silvia Rosani e “Melting” dell’americana Terry Dame.
Un’imperdibile raccolta di installazioni artistiche che trova nel suono la modalità privilegiata per analizzare la nostra percezione delle cose, per osservare le discontinuità e le ambiguità del nostro tempo. Con IN ViTRØ ~ Artificial Sønificatiøn Matera si trasforma in un laboratorio di sperimentazione sonora.
La mostra sarà visitabile fino al 29 Settembre negli orari 10-13 e 16-19 (lunedì e martedì chiuso). Ingresso con il passaporto di Matera 2019. Maggiori informazioni sul programma sul sito www.in-vitro.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
4/07/2020 - Primo ciak lucano dopo il lockdown con il Cinecampus 'Sud e magia'

Dopo mesi di lockdown, a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19 la Basilicata, da sempre, per via delle sue bellezze paesaggistiche e il suo ricco patrimonio artistico, storico e culturale, esclusivo set cinematografico a cielo aperto, riparte dal cinema.
Terra amat...-->continua

3/07/2020 - Parco delle Stelle: al via la seconda stagione del Macro Attrattore di Trecchina

E' stata presentata oggi in conferenza stampa la seconda stagione del “Parco delle Stelle” il macro-attrattore lucano che sarà aperto per tutta l’estate, dalle ore 10.00 alle 19.00.
Nella cornice unica e suggestiva del Monte Serra Pollino, ad un'altezza di...-->continua

3/07/2020 - Edigrafema, pubblicato il libro collettivo sui giorni del Covid

È stato pubblicato ed è scaricabile gratuitamente sul sito della casa editrice Edigrafema, all’indirizzo www.edigrafema.it/e-book, il libro collettivo “CoronaBook-20. Vaccini di scrittura creativa”, l'iniziativa promossa durante il lockdown allo scopo di coinv...-->continua

3/07/2020 - Policoro: premio “Scuola Digitale di Basilicata” al Fermi

Ha vinto l’inclusione. O meglio, ha vinto l’inclusione attraverso il digitale.
Sarà l’Istituto Fermi di Policoro a rappresentare la Basilicata al Premio Nazionale Scuola Digitale. La scuola di Policoro è infatti l’istituto di istruzione superiore che ha pr...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo