HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Compagnia Asd Oltredanza - REVIVAL, martedì 10 settembre a Matera

9/09/2019

Presentato in anteprima a Salandra dove ha raccolto lunghi minuti di applausi, lo spettacolo Revival, la nuova produzione di teatro danza della Compagnia ASD OLTREDANZA, sarà presentato a Matera martedì 10 settembre - con ingresso alle 20:30 - nel cortile dell’Ex Ospedale San Rocco.
Nato dalla collaborazione con l’Associazione Tolbà - Medici Volontari per Lavoratori Stranieri, Revival vede in scena tre danzatori lucani e pugliesi, Serena Di Lecce, Adriana Cordero e Mauro Losapio e otto giovani ospiti di Tolbà: Hashim e Tom provenienti dall’Eritrea, Demba e Mandu provenienti dal Senegal, Mario, Shuaib e Zagaria della Somalia e Umair proveniente dal Pakistan. Lo spettacolo, in 50 minuti, racconta la rinascita dei protagonisti, partendo dalle origini e tradizioni di ciascuno, passando per la ricerca di un futuro, che sia lavorativo o di una terra che accolga e protegga, per giungere a un obiettivo, a un progetto di vita.
Con i danzatori, in scena ci sarà anche Francesco D'Alessandro che guiderà il drum circle (cerchio di tamburi). Lo spettacolo vede anche la collaborazione di Sergio Andriulli che ha curato il video e del lighting designer Carlo Iuorno.
Per assistere allo spettacolo Revival è previsto un biglietto di 7 euro. Per consentire una maggiore partecipazione del pubblico dei più giovani è stato previsto un biglietto ridotto di 4 euro per gli under 19.
“Anche questa nuova produzione nasce da una residenza artistica - spiega afferma Rossella Iacovone, direttore artistico della Compagnia ASD OLTREDANZA e autrice delle coreografie di Revival - svolta nelle sede di Salandra di Tolbà con gli educatori e gli ospiti dell’associazione. Dal vissuto di questi giovani migranti e dei danzatori abbiamo composto lo spettacolo che parla di temi comuni a tutte le latitudini: la figura della madre, l’importanza della famiglia, la partenza verso nuove città o terre per realizzare il proprio progetto di vita. Per raccontare tutto ciò abbiamo scelto il teatro-danza che, in una perfetta sintesi, unisce espressione corporea, movimento, musica e libertà creativa. In Revival confluiscono le tante culture dei protagonisti - prosegue Rossella Iacovone - vi abbiamo inserito anche la Kankurang, la danza mascherata rituale che si pratica ancora oggi in Gambia e Senegal e che dal 2008 è Patrimonio Immateriale Unesco”.
Lo spettacolo Revival è l’ultimo appuntamento della rassegna Metamorfosi del sé, la stagione estiva della compagnia Asd Oltredanza inserita nel Piano Regionale dello Spettacolo 2018. La Regione Basilicata, con i Comuni di Matera, Montescaglioso e Salandra, il Polo Museale Regionale della Basilicata, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Basilicata, il Conservatorio Duni di Matera, la Fondazione Matera - Basilicata 2019 e il sostegno di sponsor e partner privati, hanno consentito la realizzazione della stagione estiva Metamorfosi del sé.

Informazioni:
REVIVAL - martedì 10 settembre
all’Ex Ospedale San Rocco in piazza San Giovanni Battista a Matera
costo biglietto: 7€ (4€ ridotto no a 18 anni)
Ingresso dalle ore 20.30 - durata: 50 minuti
autore/coreografa: Rossella Iacovone
direzione organizzativa: Maria Andrulli
lighting designer: Carlo Iuorno
video a cura di: Sergio Andriulli
in collaborazione con Associazione a sostegno dei migranti TOLBA’
Per informazioni, prenotazioni e biglietti:
COMPAGNIA ASD OLTREDANZA PROGETTI IN MOVIMENTO
tel. 340.965.0228 - asdoltredanzamatera@gmail.com
www.asdoltredanza.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
11/05/2026 - Calvera e Policoro celebrano il tango e Josè Libertella

Riscoprire le proprie radici, mettere a valore le figure di riferimento di un territorio, far conoscere una delle aree interne più vocazionali della Basilicata, creare una opportunità di scambio fra artisti musicali, appassionare i giovani alla musica.

Parte da ques...-->continua

11/05/2026 - San Martino d’Agri celebra i mulini: due giorni tra storia, cultura e innovazion

A San Martino d’Agri tornano le Giornate Europee dei Mulini, iniziativa promossa dall’Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici per valorizzare gli antichi opifici ad acqua. Anche quest’anno la Basilicata partecipa con il progetto “Al Tempo dei Mulini”, o...-->continua

11/05/2026 - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza chiude la consiliatura Tolve tra CNI, seminario e nuova sede inaugur

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, guidato dal Presidente Ing. Maurizio Tolve, e la Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, presieduta dall’Ing. Telmo Petrelli, con il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Ingegn...-->continua

11/05/2026 - Vietri di Potenza, Ferragosto con i grandi nomi: da Tipica al concerto di Fabrizio Moro

“Siamo orgogliosi di annunciare che il prossimo 14 agosto 2026 Fabrizio
Moro sarà protagonista a Vietri di Potenza di una serata che si preannuncia straordinaria per la nostra comunità e per tutto il territorio”. A darne notizia è il sindaco Christian Gior...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo