HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Ka art: a Latronico la cena performance 70 X 7 The Meal

9/09/2019

L’associazione ArtePollino presenta il prossimo appuntamento di Ka art. Per una cartografia corale della Basilicata, un progetto collaborativo e partecipato di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, co-prodotto dall’associazione culturale ArtePollino e dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019.
Parte del progetto Ka art, 70 X 7 The Meal, a cura di Katia Anguelova, è una cena-performance del duo artistico Lucy + Jorge Orta.
Il progetto è stato realizzato in numerose città del mondo e consiste in una cena collettiva, un’installazione pubblica che trasforma un evento quotidiano e umano, come il mangiare, in un momento unico - una grande tavola imbandita con i piatti in porcellana prodotti appositamente da una fabbrica della città di Limoges.
70 X 7 The Meal si ispira al passo 17:4 del Vangelo di Matteo, dove l’espressione settanta volte sette indica l’infinito: una cena per sette ospiti, che a loro volta ne invitano altri sette ciascuno e così via all’infinito. Non c’è limite al ripetersi delle cene, le quali si svolgono in "atti" e mettono insieme diverse persone attraverso il rituale della condivisione del cibo. Ogni cena costituisce il capitolo di un discorso che si sviluppa in tempi e luoghi diversi, ogni piatto è unico poiché pensato in accordo al contesto locale; un dialogo che percorre linguaggi multisensoriali diversi. L’arte oltre che ammirata, può essere inghiottita e offerta.
Al centro della ricerca di Lucy e Jorge Orta si intrecciano un insieme eterogeneo di temi: i rituali legati al cibo, il riciclaggio e l’attenzione per l’ambiente, il recupero delle tradizioni, la fabbricazione di oggetti e manufatti culinari, la creazione di comunità e le relazioni umane in generale.
Lucy e Jorge Orta prendono spunto dal lavoro di Padre Rafael Garcia Herreros (Colombia, 1909-1992), che diede avvio a una serie di banchetti di beneficenza per raccogliere i fondi necessari per la realizzazione di un importante programma di sviluppo socio-urbano nella città di Bogotá. Portando avanti il modello di lavoro di Padre Rafael, Lucy e Jorge Orta hanno dato vita al 70 X 7 The Meal, che è diventato uno dei loro progetti più riusciti, capace di coinvolgere diverse comunità. Alla radice di questo progetto c’è una filosofia di vita: rispetto per l’ambiente, recupero delle tradizioni alimentari e miglioramento della qualità della vita. Per Lucy e Jorge Orta la disciplina creativa deve introdurre una strategia di impegno di ciascun individuo per il miglioramento delle condizioni del pianeta, comprese le relazioni umane e la trasmissione di valori culturali, politici ed ecologici. In questa azione artistica collettiva si realizza l’equilibrio tra storico e contemporaneo, cultura artistica e culinaria, soggetti pubblici e privati.
Il XXXVI atto della cena-performance 70 X 7 The Meal è creato appositamente per Ka art. Per una cartografia corale della Basilicata e il 21 settembre 2019, a Latronico, nella dinamica cornice storico-culturale del MULA+, cento persone, appartenenti a luoghi e categorie sociali diversi, saranno invitate a prendere parte al rituale della cena all'aperto, a discutere, a scambiarsi idee sulla biodiversità e su come la cultura e l’educazione possano giocare un ruolo chiave nella rigenerazione e nello sviluppo delle piccole comunità locali e globali.
La performance vedrà il coinvolgimento della rete dei produttori del Pollino, dell’Ente Parco Nazionale del Pollino e del GAL La Cittadella del Sapere, partner di progetto. Tutti gli ospiti siederanno intorno a una tavola apparecchiata con l’edizione limitata dei piatti di porcellana Royal Limoges, che gli artisti hanno creato appositamente per l’occasione.
Durante l’Atto XXXVI della performance 70 X 7 The Meal sarà servita una degustazione di prodotti del Parco Nazionale del Pollino.

Per partecipare alla cena-performance 70 X 7 The Meal di Lucy + Jorge Orta Atto XXXVI a Latronico bisogna essere muniti di Passaporto per Matera 2019 e prenotazione entro il 18 settembre 2019 da effettuare inviando una mail al seguente indirizzo segreteria@artepollino.it. La partecipazione sarà riservata alle prime cinquanta persone che invieranno la richiesta. Per partecipare occorrerà esibire la conferma via mail inviata dall'organizzazione.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
26/06/2026 - “Sirino in Transumanza”, domenica l’evento della Luigi Diotaiuti Foundation

Preservare le tradizioni agricole e lo stile di vita salutare italiano per le generazioni future, tenendo conto dei cambiamenti climatici e della sicurezza alimentare: è la missione di “Sirino in Transumanza”, la kermesse promossa dalla "Luigi Diotaiuti Foundation", ideata d...-->continua

26/06/2026 - Festival di Potenza, al via il percorso verso la 25ª edizione: più cultura, turismo e promozione della Basilicata

Il Festival di Potenza guarda già all'edizione 2026, quella che celebrerà il prestigioso traguardo della 25ª edizione, confermandosi la più longeva manifestazione di spettacolo della Basilicata. Archiviata con grande soddisfazione l'edizione 2025, il direttore...-->continua

26/06/2026 - Historic Club Lupi della Lucania al Rally delle Luminarie con tre equipaggi

L'Historic Club Lupi della Lucania annuncia la propria partecipazione alla prestigiosa e suggestiva cornice dell'Historic Regularity Rally delle Luminarie, evento di spicco che si disputerà tra le celebri architetture di luce di Scorrano (LE) e le selettive st...-->continua

26/06/2026 - VIVI IL PARCO - questa sera Unaderosa in concerto al Parco Baden Powell di Potenza

Prosegue con un appuntamento di grande spessore artistico il cartellone di "Vivi il Parco", la rassegna estiva ospitata all'interno del Parco Baden Powell e coordinata dall'Associazione Nuova Era, realtà che da anni si distingue per il costante impegno nella p...-->continua

E NEWS













WEB TV

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo